GEWISS Academy: un nuovo paradigma di formazione professionale

gewiss academyÈ nata GEWISS Academy: un nuovo paradigma di formazione professionale

Nasce GEWISS Academy, il team aziendale lanciato da Gewiss dedito alla realizzazione di meeting, corsi, software, manuali tecnici e altri progetti formativi, con l’obbiettivo di preparare e aggiornare al meglio tutti i professionisti del mercato elettrotecnico.

La formazione sta assumendo sempre più un’importanza strategica nel mondo produttivo. Da una parte viene incontro ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende, dall’altra risponde alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati rispetto ai continui cambiamenti del mercato.

Da queste considerazioni prende vita la proposta formativa di GEWISS Academy: un modo nuovo di promuovere ed interpretare la cultura impiantistica, la formazione professionale, l’aggiornamento continuo in ambito elettrotecnico e lo sviluppo di competenze personali.

Formazione Tecnico Commerciale

GEWISS Academy nasce dall’incontro tra l’esperienza tecnica GEWISS e la passione per lo sviluppo professionale delle persone.

Ogni anno un team dedicato organizza e conduce meeting, seminari, corsi e convegni dedicati a installatori, grossisti, progettisti, architetti. Gran parte delle attività vengono realizzate in tutta Italia e nei Paesi in cui GEWISS è presente con una filiale o un’agenzia.

I programmi formativi comprendono nozioni teoriche, approfondimenti tecnici, esercitazioni pratiche e momenti dedicati alla verifica dell’apprendimento. Le lezioni, tenute da formatori specializzati e da docenti scelti da GEWISS per la loro preparazione, vengono supportate da strumenti interattivi e manuali efficaci.

GEWISS Academy è anche Training Center internazionale KNX: partecipando ai corsi su domotica, building automation e IoT, è possibile ottenere la qualifica di KNX Partner, con una serie di vantaggi esclusivi legati ad uno dei protocolli di comunicazione più diffusi a livello intercontinentale.

Con il progetto EDUCATION, inoltre, l’Academy si dedica interamente ai docenti di scuole tecniche e università, che trovano in GEWISS un partner d’eccezione nella formazione dei futuri protagonisti del mondo elettrotecnico.

Infine, un team di professionisti interni e consulenti esterni collaborano con GEWISS alla pubblicazione di manuali didattici e alla realizzazione di strumenti didattici intuitivi ed Education. Progetti dedicati ai professionisti di domani.

Particolare attenzione viene rivolta anche alle nuove generazioni con il progetto EDUCATION, di cui fanno parte kit e strumenti per l’insegnamento nelle scuole, manuali tecnici illustrati e il concorso nazionale “Un Progetto di Classe”, dedicato agli studenti delle scuole superiori.

GEWISS Academy, oltre a organizzare ogni anno visite guidate in azienda con decine di ragazzi, realizza continuativamente validi strumenti per la didattica, tra cui pannelli e kit dedicati all’insegnamento della domotica KNX, al fine di accrescere le competenze tecnico-professionali di docenti e studenti, coniugando teoria e pratica.

Un’articolata biblioteca scientifica, composta da manuali illustrati e guide tecniche, è stata pensata e sviluppata per i professionisti e gli studenti che intendono approfondire diversi aspetti del mondo elettrico ed elettrotecnico in modo chiaro ed efficace.

“Un Progetto di Classe” è un concorso che coinvolge tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria a livello nazionale. A partire da un’idea realistica proposta, viene richiesto agli studenti di realizzare schemi elettrici, produrre progetti illuminotecnici, redigere preventivi, disegnare planimetrie, configurare quadri, compilare dichiarazioni di conformità, definire la documentazione completa da allegare al progetto, realizzare strumenti audiovisivi e plastici dell’opera realizzata. Il proposito comune è quello di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali e nel rispetto delle normative vigenti.

Software tecnici

Le attività di progettazione e prescrizione svolte dai professionisti del settore sono efficacemente supportate dalla SUITE di software tecnici GEWISS. Tutti i programmi sono gratuiti e sempre perfettamente sincronizzati sia con l’offerta di prodotto che con le novità normative vigenti. Grazie ad essi è possibile realizzare preventivi e quotazioni, progetti in cad, dimensionamento di linee e quadri elettrici, certificazioni e dichiarazioni di conformità a norme e decreti, programmazione di dispositivi intelligenti.

Sul sito, inoltre, sono a disposizione tutti i modelli BIM dei prodotti a catalogo GEWISS, che consentono di rimanere allineati alle ultime tendenze del mercato e alle richieste legislative e dei grandi contractors internazionali.

GEWISS Academy è anche online: tutte le informazioni sulle attività dell’area formativa di GEWISS si possono infatti trovare su http://academy.gewiss.com/

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here