Nuova soluzione compatta per la gestione oraria e astronomica dei carichi elettrici di Finder, progettata per offrire elevata flessibilità applicativa negli impianti.
Finder amplia la propria offerta dedicata alla gestione oraria dei carichi elettrici con il Tipo 12.C1. Questa soluzione, che unisce le funzionalità di interruttore orario settimanale e orologio astronomico, si distingue per la connettività Bluetooth integrata e un design estremamente compatto.
Con un ingombro di un solo modulo (larghezza 17.5 mm), il 12.C1 è la scelta ideale per ottimizzare lo spazio nei quadri elettrici. Le sue applicazioni spaziano dal controllo del riscaldamento centralizzato, all’irrigazione automatica, fino alla gestione dell’illuminazione pubblica e dei varchi automatici.
Configurazione smart e approccio “display-less”
Il Tipo 12.C1 rivoluziona l’interazione utente eliminando il display fisico a favore di una gestione interamente digitale. Questa filosofia “display-less” assicura una configurazione rapida e affidabile. Nonostante l’utilizzo tramite digitale, il dispositivo garantisce comunque il pieno controllo manuale grazie al pulsante di commutazione a bordo e cablato.
Potenza e controllo tramite bluetooth low energy (BLE)
Il cuore tecnologico del 12.C1 è la comunicazione Bluetooth Low Energy (BLE). Grazie all’integrazione con l’app Finder Toolbox (Android e iOS), lo smartphone diventa lo strumento principale per una programmazione intuitiva e completa. Tramite l’app, installatori e tecnici possono accedere a funzionalità avanzate, tra cui: Orario, Astro, Gestione spegnimento notturno, Impulso, Impulso Astro.
È inoltre possibile impostare un programma vacanze per disattivare il funzionamento in uno specifico periodo dell’anno e un PIN di blocco garantendo massima sicurezza.
Affidabilità totale: riserva di carica e sincronizzazione
Per assicurare la continuità di servizio, il Tipo 12.C1 è equipaggiato con un supercondensatore che garantisce fino a una settimana di riserva di carica senza l’utilizzo di batterie. Per le applicazioni che richiedono una precisione assoluta, è inoltre possibile collegare il dispositivo all’antenna GPS wireless (opzionale) Tipo 012.BG.8.230, garantendo così una sincronizzazione oraria perfetta.
12.C1, configurazione e set-up
«Con il “SIMULATORE IMPOSTAZIONI ASTRO”, utilizzabile dall’app Finder Toolbox (Android e iOS) è possibile programmare con precisione la durata di chiusura di un contatto, impostando offset rispetto ad alba e tramonto.
Uno strumento essenziale per ottimizzare il tempo di funzionamento del Tipo 12.C1 e gestire l’energia in modo efficiente, con vantaggi quali:
- riduzione dei consumi, evitando accensioni superflue e utilizzando l’energia solo quando necessario;
- risultato in tempo reale delle ore di funzionamento dell’impianto in un anno e conseguente risparmio;
- previsione dati di utilizzo, migliorando la programmazione e agevolando interventi di manutenzione predittiva;
- possibilità di scaricare tabella Excel».





