Fondo Horizon 2020 per il progetto PRO-METROFOOD

Tractor in The FieldLa Commissione europea ha approvato il progetto PRO-METROFOOD coordinato dall’ENEA, per rafforzare la ricerca nel campo della metrologia per la qualità e la sicurezza alimentare, promuovere il trasferimento tecnologico e azioni di informazione e divulgazione scientifica a beneficio dei consumatori.

La notizia è stata diffusa nella settimana della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre.

Il progetto potrà contare durante il prossimo anno su un finanziamento di 2 milioni di euro dal fondo Horizon 2020 per realizzare la nuova infrastruttura di ricerca europea METROFOOD-RI con servizi pilota per migliorare e garantire l’affidabilità e la comparabilità delle misure per la qualità, sicurezza e rintracciabilità dei prodotti agroalimentari.

A livello nazionale, METROFOOD-RI sarà operativa con  la Joint Research UnitMETROFOOD-IT coordinata da ENEA e con la partecipazione di istituzioni di eccellenza, quali: CNR, CREA, ISS, INRIM, IEO, FEM e le Università di Udine, Brescia e Napoli Federico II.

«Con questo finanziamento parte ufficialmente METROFOOD, infrastruttura di ricerca che coinvolge 17 Paesi Europei e la FAO, con l’obiettivo di tutelare la qualità del cibo e la salute dei consumatori e contrastare le frodi alimentari – sottolinea Giovanna Zappa dell’ENEA,coordinatrice del progetto -. L’obiettivo è di rendere disponibili strumenti di ricerca imparziali e oggettivi per garantire la qualità e la sicurezza del cibo dal campo alla tavola».

L’ENEA è impegnata su questo fronte soprattutto nei Centri di Ricerca di Casaccia e di Trisaia e, in particolare, con l’Impianto per i Materiali di Riferimento, una realtà unica a livello nazionale e per tutta l’area mediterranea, presente a Trisaia, in Basilicata.

L’impianto produce materiali di riferimento per il settore agroalimentare – alimenti, bevande, mangimi, materie prime e prodotti trasformati – necessari per tarare le strumentazioni, validare i metodi, valutare i risultati e la conformità di prodotti ed indispensabili per garantire affidabilità, oggettività e comparabilità delle misure sui prodotti alimentari.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here