Migrazione energetica grazie alle onde

Foto: Courtesy Martin Pretorius – Fondation Jacques Rouge

Produrre elettricità rinnovabile sfruttando i movimenti impressi dalle onde a case galleggianti: Floating Lotus prefigura un insediamento residenziale che risolve i problemi di sostenibilità energetica delle comunità litoranee africane.

Lo sviluppo sostenibile è tale solo se equo anche dal punto di vista socia­le. Partendo da questo presupposto l’architetto sudafri­cano Martin Pretorius ha svilup­pato Floating Lotus, un progetto destinato alle comunità di pesca­tori che abitano le coste del Gha­na, ma potenzialmente replicabi­le in ogni contesto marittimo ca­ratterizzato da un moto ondoso costante. Obiettivo del progetto è offrire una soluzione a numerosi pro­blemi, primo fra tutti l’accesso all’energia da parte delle popola­zioni dei paesi africani, nei quali la domanda di elettricità supe­ra l’offerta comportando prezzi troppo elevati per i magri bilanci familiari.

Energia e cibo

La soluzione è semplice: la pro­duzione distribuita dell’energia è affidata ai campi fotovoltaici, situati sulla copertura delle abi­tazioni galleggianti, e a un inge­gnoso sistema di ancoraggio sul fondale, in grado di produrre e­lettricità dalle onde.

Nel caso dei pescatori ghanesi, inoltre, l’aumento della tempe­ratura e la progressiva salinizza­zione dell’acqua marina alterano l’equilibrio fisico-chimico dell’o­ceano, innescando la migrazione degli stock ittici e influendo ne­gativamente sui mezzi di sussi­stenza.

Oltre a consentire la coltivazio­ne dei prodotti ortofrutticoli, Floating Lotus permette anche di spostare gli insediamenti a­bitativi, equipaggiati anche per produrre anche in funzione del­le migrazioni stagionali dei pesci, in modo che i pescatori non sia­no costretti a inseguire le proprie prede sempre più lontano.

VILLAGGIO GALLEGGIANTE

Floating Lotus è un insediamento abitativo composto da residenze modulari collegate da banchine galleggianti, alle quali possono attraccare sia le imbarcazioni destinate al trasporto di persone e cose, sia le barche dei pescatori. Le abitazioni galleggianti sono una realtà molto diffusa nelle aree costiere e fluviali dell’Africa, dell’Australia, del Sud-Est asiatico, del Nord America e anche in Europa, ad esempio nei Paesi Bassi, in Germania e in Serbia.

ABITARE SUL MARE

Le residenze galleggianti di Floating Lotus sono concepite per ospitare una famiglia e per accogliere tutte le attività domestiche, compresa la coltivazione di piante commestibili. Oltre ai moduli fotovoltaici che rivestono la copertura, l’elettricità è prodotta continuamente sfruttando il movimento ondulatorio della superficie del mare.

COME FUNZIONA

Floating Lotus dispone di un meccanismo semplice quanto ingegnoso che assicura la produzione costante di energia. La casa galleggiante è vincolata al fondale attraverso una pesante ancora, collegata a un pistone che scorre all’interno di un cilindro alloggiato in uno dei principali elementi strutturali del natante. Il movimento ciclico, dall’alto in basso e viceversa, permette di trasforma in elettricità l’energia cinetica delle onde.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here