Massima versatilità con il comando smart multifunzione

Con Uniko PRO S è possibile rendere smart luci e avvolgibili sfruttando le scatole già presenti: spazio ottimizzato e nessuna opera muraria.

Nel 2024, 4box Srl è entrata a far parte del gruppo Finder: un’unione all’insegna dell’innovazione, realizzata con l’obiettivo di portare sul mercato nuove soluzioni per gli impianti elettrici civili. L’offerta Finder si amplia quindi con l’aggiunta della gamma 4box e di referenze come Uniko Pro della Serie S, il nuovo prodotto multifunzione smart che permette di avere diversi comandi in un solo dispositivo: pulsante (NO/NC), inter Sparuttore, deviatore e invertitore e comando motore selezionabili in base alla configurazione impostata dall’app.

Uniko Pro S presenta a bordo due relè (contatti NO da 5 A) grazie ai quali è possibile controllare due punti luce o in alternativa il motore di un avvolgibile (tapparella tradizionale o veneziana); per una gestione automatizzata del carico, anche fuori casa e con la voce, grazie alla comunicazione Wi-Fi e alla compatibilità con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa.

Intuitivo e versatile dalla nascita

Uniko Pro S è un comando multifunzione assiale. I terminali “IN1” e “IN2” consentono la connessione di altri comandi di tipo non smart. I terminali “NO1” e “NO2” invece consentono la connessione in uscita di linee anche con neutro separato.

Infine, i terminali di fase neutro sono adibiti all’alimentazione del dispositivo. Altra caratteristica del dispositivo è data dalla presenza di due Led di stato (il cui colore è selezionabile dall’app) che segnalano l’attivazione del carico.

Consumi e compatibilità

Come per la presa P40S, anche Uniko Pro S ha al suo interno un energy meter, grazie al quale – at­traverso l’app dedicata – è possi­bile leggere il consumo cumulati­vo, ossia l’assorbimento nel tem­po del carico.

Inoltre, il suo utiliz­zo (come per tutti i prodotti della serie S) non richiede l’installa­zione di un gateway in quanto la scheda di rete Wi-Fi è integrata. Il prodotto è compatibile con le linee Arkè™ e Plana™ di Vimar® e con le serie Livingli­ght™, LivingNow™ e Matix™ di BTicino®.

Uniko Pro S – Installazione e set-up

DAVIDE VALENTI, IoT Product Manager di Finder Spa
I CONSIGLI PER L'INSTALLATORE
«L’installazione necessita di un’accortezza. Una volta installato e cablato il prodotto, secondo lo schema di collegamento riportato nel bugiardino, è importante come primo step impostare dall’app – tramite procedura guidata – il template, ossia la funzione che dovrà avere il dispositivo (es. tapparella o luce).

Solo dopo aver effettuato questo passaggio – fondamentale onde evitare un malfunzionamento – è possibile eseguire una prova di commutazione del carico. Questo passaggio è fondamentale soprattutto per le tapparelle, onde evitare malfunzionamenti. Si consiglia quindi di testare il carico solo dopo aver associato il template e, inoltre, di verificare sempre eventuali aggiornamenti del firmware».

COLLEGAMENTI DISPONIBILI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here