Con Uniko PRO S è possibile rendere smart luci e avvolgibili sfruttando le scatole già presenti: spazio ottimizzato e nessuna opera muraria.
Nel 2024, 4box Srl è entrata a far parte del gruppo Finder: un’unione all’insegna dell’innovazione, realizzata con l’obiettivo di portare sul mercato nuove soluzioni per gli impianti elettrici civili. L’offerta Finder si amplia quindi con l’aggiunta della gamma 4box e di referenze come Uniko Pro della Serie S, il nuovo prodotto multifunzione smart che permette di avere diversi comandi in un solo dispositivo: pulsante (NO/NC), inter Sparuttore, deviatore e invertitore e comando motore selezionabili in base alla configurazione impostata dall’app.
Uniko Pro S presenta a bordo due relè (contatti NO da 5 A) grazie ai quali è possibile controllare due punti luce o in alternativa il motore di un avvolgibile (tapparella tradizionale o veneziana); per una gestione automatizzata del carico, anche fuori casa e con la voce, grazie alla comunicazione Wi-Fi e alla compatibilità con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa.
Intuitivo e versatile dalla nascita
Uniko Pro S è un comando multifunzione assiale. I terminali “IN1” e “IN2” consentono la connessione di altri comandi di tipo non smart. I terminali “NO1” e “NO2” invece consentono la connessione in uscita di linee anche con neutro separato.
Infine, i terminali di fase neutro sono adibiti all’alimentazione del dispositivo. Altra caratteristica del dispositivo è data dalla presenza di due Led di stato (il cui colore è selezionabile dall’app) che segnalano l’attivazione del carico.
Consumi e compatibilità
Come per la presa P40S, anche Uniko Pro S ha al suo interno un energy meter, grazie al quale – attraverso l’app dedicata – è possibile leggere il consumo cumulativo, ossia l’assorbimento nel tempo del carico.
Inoltre, il suo utilizzo (come per tutti i prodotti della serie S) non richiede l’installazione di un gateway in quanto la scheda di rete Wi-Fi è integrata. Il prodotto è compatibile con le linee Arkè™ e Plana™ di Vimar® e con le serie Livinglight™, LivingNow™ e Matix™ di BTicino®.
Uniko Pro S – Installazione e set-up
Solo dopo aver effettuato questo passaggio – fondamentale onde evitare un malfunzionamento – è possibile eseguire una prova di commutazione del carico. Questo passaggio è fondamentale soprattutto per le tapparelle, onde evitare malfunzionamenti. Si consiglia quindi di testare il carico solo dopo aver associato il template e, inoltre, di verificare sempre eventuali aggiornamenti del firmware».