Fantini Cosmi, nuovo sito all’insegna del percorso di digital transformation

Fantini Cosmi lancia il nuovo sito aziendale frutto di un progetto di restyling che rientra in una più ampia strategia di digital transformation dell’azienda.

Il nuovo sito si presenta con un’immagine e un design completamente rinnovati, con un look and feel moderno e lineare, e una semplicità di navigazione in ottica SEO che non trascura l’attenzione verso i motori di ricerca, risultato di un attento lavoro di analisi e progettazione, oltre che di test condotti su panel di utenti per comprenderne preferenze e comportamenti di navigazione.

Tre sono gli obiettivi da cui si è partiti nella progettazione dell’architettura del nuovo sito.

Il primo ha riguardato una migliore User Experience. È stata scelta un’architettura dell’informazione, una serie di percorsi di navigazione che puntano a far trovare le informazioni nel modo più semplice possibile. I prodotti sono stati riaggregati in nuove categorie e sono stati creati tre strumenti diversi per trovare i prodotti. Il menu principale è ora molto più snello e diviso in macro-aree; è presente uno strumento di ricerca potenziato dove è possibile inserire una parola chiave, il nome di un prodotto o un argomento per ricevere suggerimenti suddivisi in categorie e altri strumenti per facilitare la navigazione per aree di interesse.

Il secondo obiettivo ha riguardato gli aspetti di storytelling. Fantini Cosmi da sempre introduce nei propri prodotti innovazioni tecnologiche e funzionali che a volte rimangono dietro le quinte e si intende invece raccontare: dalle scelte di design, a quelle relative alla localizzazione della produzione, o ai momenti di lancio e presentazione dei nuovi prodotti. Il sito è stato quindi arricchito con un magazine in cui periodicamente vengono pubblicate news, comunicati e articoli utili, sia di tipo tecnico che divulgativo, per raccontare il mercato dal punto di vista Fantini.

Il terzo obiettivo ha coinvolto l’identità, che si esprime in colori, scelta di foto, stile dei contenuti. È stato rivisitato tutto lo stile grafico, improntandolo maggiormente al rigore delle linee, ai colori freschi, alla cura per la gerarchia dei contenuti.

È stato anche completamente rinnovato lo stile delle schede prodotto: in una sola pagina è possibile reperire tutte le informazioni, i vantaggi ma anche la documentazione relativa al prodotto e le domande e risposte più frequenti. Ci sono collegamenti a video tutorial per l’installazione e l’utilizzo e un collegamento rapido alla ricerca agenti. Tutto presentato in modo facile e intuitivo.

Un’altra novità è l’aggiunta di sezioni che parlano di sistemi con suggerimenti su come integrare i vari prodotti Fantini Cosmi e sfruttare al massimo la loro interconnessione.

«L’obiettivo che ci siamo posti fin dall’iniziospiega Franco Brambilla, CEO di Fantini Cosmiè stato migliorare l’esperienza di navigazione dei nostri visitatori, di distributori e installatori, ottimizzando il sito per tutti i dispositivi, desktop e mobile, poiché oggi gli utenti navigano sempre più spesso da smartphone. Il nuovo sito va inquadrato all’interno di un percorso più ampio che stiamo intraprendendo, orientato alla comunicazione digitale e che include anche la nostra presenza sul web attraverso i social media, tra cui Facebook, rivolto principalmente al pubblico consumer, e Linkedin per i nostri interlocutori di canale. Parliamo di smart home e di tecnologie innovative e connesse ogni giorno: era fondamentale che anche il nostro sito diventasse smart».

User Experience, design e sviluppo sono stati curati da Cristina Del Re e il suo team di delresign.com; la parte SEO è stata curata da Massimiliano Sanna.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here