Fantini Cosmi festeggia 90 anni

Il 2021 per Fantini Cosmi segna una ricorrenza davvero speciale: i 90 anni dell’azienda, che, nei vari cambi generazionali, ha saputo reinventarsi con il concetto di comfort.

90 anni di vita sono, per una azienda tutta italiana e in un mercato abitato da grandissimi player multinazionali, un traguardo molto importante. Traguardo raggiunto grazie ad un set di valori che hanno consentito, a fronte di un mercato sempre più esigente, di avere un’offerta sempre attuale: innovazione tecnologica, resilienza e presenza affidabile nei confronti dei propri clienti. Insieme alla capacità di reinventarsi, rapidamente.

Quella che Fantini Cosmi ha vissuto fino a oggi è la storia di una famiglia di imprenditori che nei vari passaggi generazionali (due finora) ha saputo trovare sempre nuovo slancio, arrivando fino a oggi in salute, già proiettata verso il futuro.

Angelo Brambilla Presidente di Fantini Cosmi

«Stella polare della nostra societĂ  è l’innovazione – spiega Angelo Brambilla, Presidente di Fantini Cosmi Spa -. Un’innovazione continua che nel tempo si è allargata dalla regolazione della temperatura – primo settore dal quale siamo partiti nel lontanissimo 1931 – ad altri settori complementari. Ora abbiamo una visione piĂą ampia, abbracciamo il concetto di comfort della persona, e progettiamo e costruiamo prodotti che permettono di vivere meglio, che contribuiscono alla salute, alla sostenibilitĂ  ambientale, al benessere».

Per ottenere questi risultati, l’azienda ha sfruttato il progresso tecnologico e utilizzato l’intelligenza artificiale per ottenere il massimo comfort con la minima spesa energetica, così come la collaborazione con prestigiose istituzioni come il Politecnico di Milano.

Franco Brambilla, AD Fantini Cosmi

«Abbiamo attualmente il reparto ricerca e sviluppo piĂą forte di sempre – sottolinea Franco Brambilla, figlio di Angelo e AD dell’azienda – e una presenza sul mercato ancora piĂą salda: diamo ai nostri clienti la sicurezza di poter contare su un partner affidabile, che li aiuta a risolvere i problemi. Ne è una conferma il progetto della Fantini Academy che ha assunto nel tempo una struttura sempre piĂą concreta per preparare gli installatori che credono in noi e offrire loro un supporto concreto in tutte le fasi del loro lavoro: progetto, preventivazione, realizzazione. E nonostante i 90 anni siamo veloci, perchĂ© la velocitĂ  è una virtĂą necessaria per competere oggi».

Proprio come è successo in questo ultimo anno, in cui Fantini Cosmi ha dato una forte accelerazione alla digitalizzazione dei propri processi, ha rinnovato tutta la gamma per la ventilazione meccanica controllata (ambito che la pandemia ha reso attualissimo), ha introdotto una serie di prodotti che consentono una gestione integrata dei sistemi per la smart home e, proprio oggi, presenta in anteprima un nuovo prodotto, Ecocomfort 2.0, una soluzione che applica l’intelligenza artificiale (AI) anche alla ventilazione meccanica controllata (VMC) e che ha già ricevuto il prestigioso premio internazionale Red Dot Design Award 2021.

Ecocomfort 2.0
Ecocomfort 2.0

Le celebrazioni dell’anniversario prevedono una serie di attività che avranno impatto su tutti gli attori dell’ecosistema, dai grossisti e installatori, agli agenti e dipendenti, fino a tutta la community Fantini Cosmi, a cui l’azienda ha dedicato un progetto / sito speciale, www.90.fantinicosmi.it.

Sul minisito sarà pubblicata una videostory dell’azienda e sarà lanciato un progetto di charity: come segno di gratitudine verso il proprio pubblico, Fantini Cosmi donerà 1 euro per ogni selfie che gli utenti scatteranno e che andrà a popolare il muro dei “grazie”.

Ed è proprio il videoracconto che riassume, in 4 minuti, le tappe salienti della storia dell’azienda, che ruota intorno alle capacitĂ  imprenditoriali di una famiglia italiana di origini friulane, capace – nel tempo – di cavalcare l’evoluzione del concetto di comfort e di valorizzare gli asset e il know how in corrispondenza dei diversi passaggi generazionali.

La “Società anonima officine Alberto Fantini & C”, nata nel 1931 a Milano, ha superato bombardamenti, incendi e persino le più recenti crisi finanziarie e pandemiche, mostrando una capacità di reinventarsi e di affrontare sfide sempre nuove. Tra cui la più recente: attuare un concetto di multicomfort dove gestione di temperatura, umidità, qualità dell’aria, efficienza e design convergono all’interno di soluzioni sempre più integrate e facili da utilizzare.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here