Fantini Cosmi collabora con l’Università per far crescere i talenti

FantiniFantini Cosmi ha partecipato alla tavola rotonda virtuale organizzata dal Career Service del Politecnico di Milano per ispirare i giovani studenti di ingegneria fisica e far scoprire loro i percorsi professionali connessi al settore.

PMI italiana

Cinque le aziende invitate al tavolo di discussione lo scorso 17 novembre: accanto a Fantini Cosmi hanno presenziato colossi del calibro di ENI, STMicroelectronics, Deloitte Consulting e Movyon. Un motivo di orgoglio ancora maggiore per Fantini Cosmi che, accanto ad imprese di grandi dimensioni, ha portato la sua testimonianza di PMI italiana che da oltre 90 anni si distingue nel mondo della termoregolazione, della ventilazione e della qualità dell’aria.

Ispirazione per le nuove generazioni

Durante l’evento online, i referenti tecnici delle cinque aziende – che hanno affrontato nel loro passato lo stesso iter di studio – hanno raccontato la loro esperienza e il loro ruolo in azienda, il percorso professionale e di carriera, le competenze che vengono richieste oggi in azienda e le tipologie di progetti su cui sono impegnati. La loro testimonianza è stata di ispirazione per le nuove generazioni di ingegneri e aiuterà ad orientare le loro scelte future.

L’evento è stato moderato dal Professor Mauro Nisoli, Coordinatore del corso di Ingegneria Fisica al Politecnico di Milano, e ha rappresentato un’occasione preziosa per i ragazzi per fare domande e scoprire di più sull’attività delle aziende presenti e sul ruolo dell’Ingegnere Fisico in azienda.

Percorsi di crescita e opportunità di lavoro nelle Piccole Medie Imprese

Fantini Cosmi ha partecipato anche al Career Day PMI, l’appuntamento organizzato dal Politecnico di Milano per favorire l’incontro tra i neolaureati e le PMI che cercano giovani risorse da inserire nei propri organici.

Secondo una ricerca realizzata dal World Economic Forum, 3 aziende su 4 non riescono a trovare i profili ricercati. Da un altro report, l’Upwork’s Future Workforce, emerge che gli ambiti di lavoro dove è più difficile scovare i talenti sono Information Technology, sales & marketing, manifatturiero e front office.

Occorre una cultura del lavoro moderna

La carenza di talenti è una delle sfide più importanti che oggi le aziende devono affrontare per il loro futuro. Stipendio, premi o benefit sono elementi importanti, ma non sono oggi sufficienti per accaparrarsi i migliori talenti: occorre una cultura del lavoro moderna, dove i dipendenti siano apprezzati, stimolati e incoraggiati a soddisfare i propri interessi e le proprie ambizioni.

Anche per un’azienda come Fantini Cosmi, dove la ricerca e sviluppo riveste una parte importante nel processo di innovazione del prodotto, il cosiddetto “talent hunting” è strategico per apportare in azienda idee fresche e sempre nuove. Fantini Cosmi da sempre crede nella collaborazione con il mondo universitario e periodicamente ospita tirocinanti con i loro progetti di tesi che in azienda sono seguiti da Roberto La Capruccia, responsabile R&D.

L’evento, che si è svolto su tre giorni dal 16 al 18 Novembre, ha visto impegnate 102 PMI che al campus Bovisa hanno condotto colloqui one-to-one con ingegneri, architetti e designer del Politecnico di Milano.

Sviluppare le competenze

«Abbiamo avuto un ottimo riscontro – ha confermato Roberto La Capruccia, responsabile della Ricerca e Sviluppo di Fantini Cosmicon ragazzi che si sono dimostrati interessati ad un’esperienza di tesi o di stage in Fantini Cosmi, perché a loro volta hanno apprezzato le tesi svolte fino a oggi da loro colleghi nella nostra azienda. Inoltre, hanno compreso che in Fantini Cosmi possono sviluppare competenze che vanno al di là del corso di laurea.»

Per Fantini Cosmi è stata un’occasione imperdibile per incontrare in una sola giornata tanti giovani talenti, tra cui selezionare i prossimi candidati che potranno entrare a far parte di un team stimolante e vivere un’esperienza professionale che li metterà in contatto con tutte le fasi di sviluppo di un prodotto, dalla progettazione, alla meccanica, alla programmazione software.

Comfort, sicurezza, efficienza
Fantini Cosmi è un’azienda italiana che da 90 anni pensa al comfort, alla sicurezza e all’efficienza della casa con una gamma di apparecchiature che contribuiscono a rendere migliore la vita tra le mura domestiche. Fondata dall’omonima famiglia Fantini, oggi è un gruppo che include 4 marchi prestigiosi: Fantini Cosmi, Aspira, FanAir, TG. Negli anni ha sviluppato competenze specifiche in vari ambiti: dal controllo di pressione, flusso e livello alla regolazione della temperatura anche a distanza, dall’automazione civile alla climatizzazione, persino in ambito industriale. I prodotti Fantini Cosmi si contraddistinguono per un design moderno, capace di coniugare estetica, semplicità e funzionalità e di rispondere alle esigenze di tutti gli attori della filiera, dai distributori elettrici e termoidraulici agli installatori, dai progettisti/architetti all’utente finale. L’azienda è certificata UNI EN ISO9001:2015 e dal 2012 OHSAS 18001:2007. Negli anni il gruppo Fantini Cosmi ha sviluppato una rete commerciale mondiale per la distribuzione dei propri prodotti in oltre 70 Paesi. In Italia, i suoi prodotti sono presenti in più di 7.400 punti vendita.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here