Esperto di impianti di allarme e videosorveglianza: il progetto UNI 1610032

impianti videosorveglianzaÈ in inchiesta pubblica finale, fino al 28 maggio 2022, il Progetto di norma UNI 1610032 Attività professionali non regolamentate – Esperto di impianti di allarme, intrusione e rapina, videosorveglianza, controllo accessi – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.

La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del progettista, installatore, manutentore di impianti di allarme, intrusione e rapina, videosorveglianza, controllo accessi, attraverso l’individuazione di compiti e attività e i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.

Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Il Progetto di norma UNI 1610032 è nato su richiesta del Gruppo interassociativo composto da  AIPS, AIPROS, ANIE Sicurezza, Assosicurezza, ICMQ b.u. CERSA, IMQ e TÜV ITALIA.

Per partecipare attivamente, attraverso l’invio di un proprio commento, è necessario ricercare il progetto inserendo il suo codice all’interno della Banca Dati UNI, entro e non oltre il prossimo 28 maggio 2022.

Visualizza il PDF del progetto di norma UNI 1610032

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here