Equipaggiamento da lavoro per interventi in tutta sicurezza

Un’attrezzatura conforme alle normative consente a tutti i professionisti del settore di operare in sicurezza, sia prima di effettuare una manutenzione, sia per verificare la conformità al termine di un lavoro, portando le misure e la sicurezza alla portata di tutti.

L’utilizzo di un’attrezzatura adeguata è indispensabile per svolgere il lavoro di elettricista. Gli attrezzi devono essere dotati di determinate caratteristiche e soprattutto devono rispondere allo standard IEC 60900:2019, oltre ad avere il marchio CE, che indica che lo strumento utilizzato è conforme alle varie normative europee.

Per un’attrezzatura marcata CE, parte della valutazione dei rischi è già stata fatta prima dell’immissione sul mercato dell’attrezzatura dal fabbricante che, con la dichiarazione di conformità, garantisce il rispetto di tutti i requisiti essenziali di sicurezza e quindi delle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto.

Il D.Lgs. 81/08 all’art. 71 fissa poi i requisiti da valutare per la scelta delle attrezzature adeguate alla tipologia di lavoro da svolgere. In base a ciò le attrezzature devono essere idonee ai fini della sicurezza e della salute ed essere adeguate al lavoro da svolgere.

La cassetta degli attrezzi

Per un elettricista, le precauzioni fondamentali per poter lavorare sotto tensione devono tenere conto dell’utilizzo di una doppia protezione, garantita da guanti isolanti e da attrezzi a mano isolati, isolanti e ibridi pensati per operare in sicurezza, ma anche di abbigliamento e accessori protettivi. L’isolamento che riveste le attrezzature che normalmente vengono utilizzate dai professionisti che operano nel settore elettrico serve sia a proteggere l’operatore contro i contatti elettrici accidentali, ma anche a rendere minimo il rischio di cortocircuito tra parti con differente valore di potenziale.

Il materiale isolante viene scelto in funzione degli stress elettrici, nonché meccanici e termici a cui potrà essere sottoposto durante l’impiego. Gli attrezzi possono essere usati senza alcuna restrizione entro una gamma di temperature comprese tra – 20 °C e + 70 °C. Per l’eventuale impiego a temperature oltre questo range devono essere scelti attrezzi di Categoria C.

È inoltre fondamentale che nella cassetta attrezzi di un elettricista ci sia un verificatore di assenza di tensione conforme allo standard IEC 61243-3, un apparecchio di misurazione che consente di assicurare l’assenza di tensione su un elemento o un impianto elettrico.

Da non dimenticare i prodotti pratici e comodi da indossare come il marsupio porta-attrezzi e la cintura porta-attrezzi per poter avere sempre a disposizione trapano, cacciavite, pinze, spelafili, tagliacavi, forbici per elettricisti e tutti gli attrezzi a mano forniti di una impugnatura che deve permettere una presa salda ed evitare lo scivolamento involontario della mano.

La rassegna del mese – Abbigliamento e calzature

DUPONT

Soluzioni contro gli archi elettrici

Dai primi soccorritori ai lavoratori che operano nel settore industriale, DuPont è in grado di fornire un’ampia gamma di soluzioni per la protezione individuale utilizzando alcuni dei materiali più innovativi e riconosciuti in campo industriale. I tessuti Nomex Xtreme Arc and Nomex Arc di DuPont per indumenti protettivi sono progettati per proteggere gli installatori dagli archi elettrici. Si tratta di tessuti doubleface, noti come tecnologia a “effetto bolla”. Nel loro strato interno, questi materiali sono in grado di formare bolle d’aria che isolano chi li indossa dagli archi elettrici. I lavoratori che indossano questi innovativi i tessuti possono contare sulla più elevata resistenza al calore della categoria senza rinunciare al comfort. Rispetto a un tessuto convenzionale con la stessa composizione e a parità di peso, un tessuto doubleface garantisce una protezione superiore dagli archi elettrici.

ROSSINI

Linea da lavoro multistagione

La Linea Ultraflex è la linea da lavoro multistagione in canvas stretch di Rossini con articoli dotati di speciali dettagli elastici regolabili e inserti in tessuti specifici per rendere i capi adatti a qualsiasi condizione d’uso. Ultraflex è caratterizzata dalla presenza di Rossini Stretch Quality, uno dei migliori tessuti stretch per garantire il massimo comfort e libertà in uso. La gamma presenta pratiche tasche per riporre attrezzi, badge e smartphone secondo le varie esigenze di ogni lavoratore. Fanno parte della linea i pantaloni da lavoro multistagione, con elastici laterali in vita e passanti; il gilet con collo alla coreana e chiusura centrale con cerniera in plastica di colore a contrasto e una tasca applicata al petto destro con inserto rifrangente; la t-shirt mezza manica con fascia parasudore di colore a contrasto nella parte posteriore del collo, il girocollo in maglina con doppio tessuto e parte interna di colore a contrasto.

U-POWER

Scarpa antinfortunistica ultra-leggera

Dall’esperienza U-Power nasce Red Leve, una linea di calzature da lavoro ancora più piacevoli da indossare grazie all’inedita leggerezza. Dotata di tomaia in nylon traspirante, con protezione della punta in film anti-abrasione, questa calzatura si appresta a porsi come la scelta indicata per affrontare senza disagio i periodi più caldi. Traspirante è anche la fodera Wingtex a tunnel d’aria, mentre si fa più leggero, ma ugualmente sicuro, anche il sottopiede antiperforazione. Dotazioni fondamentali come il puntale AirToe in alluminio e utili accorgimenti come il coprisottopiede WOW, anatomico in soffice poliuretano, traspirante e antibatterico, costituiscono l’anima della gamma che esalta la comodità U-Power attraverso un’inedita suola nella mescola PU, poliuretano di nuova generazione antiabrasione, antiolio, antiscivolo e antistatica.

MEWA

Abbigliamento da lavoro innovativo e sostenibile 

La linea di abbigliamento Mewa Peak combina innovazione e sostenibilità perché la superficie della pelle, nelle zone nevralgiche del corpo sotto la giacca e i pantaloni, mantiene una temperatura costante. Mewa Peak è anche sostenibile: i filati di poliestere utilizzati sono realizzati con plastica riciclata. La collezione, costituita da giacca e pantaloni, è offerta esclusivamente a noleggio con il sistema di servizi Mewa che prevede fornitura, lavaggio, ritiro, ricondizionamento e riconsegna degli indumenti puliti inclusi. Una particolarità di Mewa Peak è la combinazione di filati riciclati con le proprietà termoregolatrici dell’abbigliamento sportivo. Le sue fibre altamente funzionali contengono particelle di carbone attivo che possono assorbire o rilasciare umidità e calore. Durante lo sforzo fisico, le particelle attive accelerano l’evaporazione dell’umidità prodotta dalla sudorazione e quindi eliminano la sensazione di calore. Se invece chi la indossa ha freddo, le particelle attive immagazzinano il calore che si irradia dal corpo. In questo modo, la superficie della pelle mantiene una temperatura costante.

La rassegna del mese – Strumenti e attrezzature

TELEVÉS

Per misurare segnali in fibra ottica

H30 Crystal di Televés è un misuratore di campo portatile e multistandard, che completa la serie H30 con l’aggiunta delle misure per segnali in fibra ottica. Quest’apparecchiatura è dotata di un ricevitore ottico (opzione selettiva e non selettiva) che consente di misurare la potenza e l’attenuazione a lunghezze d’onda di 1310 nm, 1490 nm e 1550 nm. Combinare l’opzione selettiva con il generatore di tripla luce (OPS3L) è la scelta giusta per installare, monitorare e ricercare guasti nelle distribuzioni FTTH. Il connettore ottico è SC/APC e l’apparecchiatura viene fornita con un kit comprensivo di accessori ottici che la rendono più flessibile con altri tipi di connettori. Permette di demodulare e analizzare flussi Unicast e Multicast IPTV, vedere il video e i Bitrates totali e di ogni servizio. H30Crystal consente di replicare lo schermo del misuratore su smartphone o tablet, per controllare lo strumento a distanza o per usufruire di uno schermo più grande.

FLUKE

Telecamera acustica di precisione

La telecamera acustica di precisione ii910 Fluke consente di rilevare in modo esclusivo le scariche a corona e parziali da una distanza di sicurezza fino a 120 metri. I team possono operare in modo sicuro e ridurre al minimo il rischio di incendi e le interruzioni. Inoltre, la telecamera Fluke ii910 offre una maggiore sensibilità per rilevare le perdite nei sistemi di aria compressa, gas e vuoto, riducendo i tempi di inattività. La telecamera palmare consente agli utenti di individuare rapidamente e visivamente la posizione dei guasti da una distanza di sicurezza e di registrare i dati per analisi successive. È anche possibile rilevare facilmente piccole perdite a bassa pressione o a bassa densità. Il funzionamento intuitivo di ii910 non richiede alcuna formazione: facile da imparare e veloce da utilizzare. L’interfaccia intuitiva consente ai tecnici di isolare la frequenza sonora della perdita e filtrare il rumore di fondo.

USAG

Giravite elettrico con sensibilità manuale

Il giravite elettrico 324 XP di Usag è capace di coniugare la velocità di un motore elettrico alla sensibilità di un giravite manuale: avvita e svita velocemente con 300 giri al minuto grazie a una potente batteria al litio. Il sistema di bloccaggio automatico del mandrino, all’interno dell’impugnatura, permette di finire il serraggio applicando la forza a mano. L’impugnatura ergonomica è realizzata in gomma resistente a oli e prodotti chimici. Il giravite è stato studiato per il serraggio rapido di parti delicate e per intervenire in spazi ristretti, per questo è anche provvisto di 5 Led frontali con un sistema di autospegnimento a 10 secondi. Il portainserti è magnetico con la ghiera a sgancio rapido. Il giravite elettrico 324XP è ricaricabile ed è dotato di Led che segnalano lo stato della carica. La batteria si ricarica completamente in soli 70 minuti con una presa USB-C.

UNIKS

Dimensioni minimal, grandi funzionalità

Rapid Pro di Uniks è pensato per tutti i professionisti di settore, in quanto consente con un semplice dispositivo di poter effettuare le prove di resistenza globale di terra di tutto l’impianto nei sistemi TT, il test di loop con corrente prospettica di corto circuito nei sistemi TN, il test dei differenziali di tipo A, AC e F in sequenza x1, x5 o in modalità auto. Consente anche la visualizzazione delle armoniche di tensione, la percentuale THD (Distorsione Armonica Totale), forma d’onda, oltre naturalmente al test completo relativo al cablaggio e funzionalità della presa in esame. Ha un display a colori ad alto contrasto che si alimenta direttamente dalla presa e consente il salvataggio delle prove effettuate; inoltre è dotato di una batteria tampone che permette di visualizzare i risultati per un breve periodo una volta staccato l’apparecchio dall’impianto. Il dispositivo è conforme alle Norme IEC 61557-3 e 61557-6.

WÜRTH

Anticaduta con assorbitore di energia

DPI di categoria III, il dispositivo di collegamento VDM Würth con assorbitore di energia con moschettone grande è progettato per un fissaggio rapido e facile a tubi e scaffalature con un diametro massimo di 59 mm. Applicazione ideale per montatori di ponteggi, piattaforme e installazione di inferriate. Queste le sue caratteristiche: fune con assorbitore d’energia integrato (estensione max. dell’assorbitore di energia 1,75 m); lunghezza totale 1,5 m, Ø 12 mm; capacità di carico fino a 100 kg; dotato di un connettore a doppio comando e di un connettore automatico con apertura max. 60 mm; assorbitore di energia di dimensioni ridotte che rende più confortevole il dispositivo anticaduta; conforme alle Norme EN354 e 355.

TESTO

Gestione automatica delle immagini

Interamente sviluppata e prodotta in Germania, la termocamera testo 883 è ideale per la manutenzione predittiva e il facility management. Grazie a una migliore qualità d’immagine e a report professionali, riduce enormemente il carico di lavoro quotidiano degli esperti nel funzionamento efficiente degli impianti. La risoluzione è di 320×240 pixel (espandibile a 640×480 pixel con tecnologia testo SuperResolution integrata) con messa a fuoco manuale. Grazie alla tecnologia testo SiteRecognition non sarà più necessario assegnare manualmente le immagini termiche scattate dalla termocamera alla corretta locazione di misura perché testo 883 la riconosce automaticamente, con salvataggio e gestione automatica delle immagini termografiche. Con la testo Thermography App è possibile analizzare rapidamente le immagini termografiche su smartphone o tablet e integrare i valori misurati.

SONEPAR

Resistenza e durata nel tempo

Tradeforce è il marchio professionale per la divisione Safety & Tools che Sonepar Italia vende in esclusiva nei suoi punti vendita distribuiti sul territorio nazionale e tramite il proprio canale e-commerce, e comprende un assortimento di articoli di ferramenta e utensileria, strumenti progettati per il lavoro quotidiano dell’installatore e dell’impiantista elettrico. Il nome, Tradeforce, sottolinea il punto di forza di questa linea, ovvero la resistenza e la durata nel tempo; la serie comprende una selezione di prodotti testati, resistenti e con un design ergonomico, pensati per la sicurezza dell’installatore sul luogo di lavoro. Il catalogo 2022 presenta 85 articoli: sistemi di misurazione, cacciaviti, attrezzi da taglio, cutter, seghetti, cercafase, fascette, pistola per silicone e batterie. La gamma è in continua espansione, quest’anno si aggiungeranno altre referenze, come i guanti da lavoro disponibili in 3 tipologie e 3 taglie.

KNIPEX

Tagliare i tubi con una sola mano

Tagliare tubi, separare rapidamente e facilmente tubi in rame, ottone e acciaio inox con una sola mano è possibile grazie al QuickLock con mola da taglio ammortizzata del tagliatubi Knipex TubiX, che permette di tagliare tubi fino a un diametro di 35 millimetri e uno spessore della parete di 2 millimetri in modo semplice e preciso. Il tagliatubi Knipex TubiX da 180 millimetri di lunghezza rende il lavoro quotidiano molto più semplice. Il precarico brevettato della molla nella mola da taglio fissa il tubo in posizione e ne previene lo scivolamento. Dopo il taglio, una sbavatrice integrata lascia la superficie tagliata liscia. Basta posizionare il tagliatubi TubiX aperto sul tubo e spingere saldamente la mola da taglio ammortizzata contro il pezzo in lavorazione con il fissaggio rapido con una sola mano QuickLock, fissandola in posizione. Il tubo viene poi separato ruotando l’utensile, per cui la distanza tra la lama e il tubo viene regolata in continuo con la manopola ergonomica.

BETA UTENSILI

Quattro funzioni in un unico utensile

Nello sviluppare gli utensili, l’attenzione si è focalizzata sul miglioramento delle condizioni di lavoro, riducendo l’affaticamento manuale nell’esecuzione di operazioni continuative e ripetitive. Questo vale sia per le operazioni di taglio e di spellamento di cavi e fili elettrici, sia per il fissaggio di capicorda. Le forbici da elettricista 1128FXS di Beta Utensili sono progettate osservando il lavoro quotidiano degli utilizzatori. Le forbici inglobano 4 funzioni in un unico utensile universale: la gola trancia-cavo e la lama microdentata per una maggior presa consentono un taglio rapido e netto, per cavi fino a 50 mm2; il profilo a fresa garantisce la svasatura dei fori delle cassette di derivazione in maniera precisa e pulita; la sensibilità del perno anti-allentamento permette una spellatura precisa anche per i cavi più fini; la crimpatura per terminali a tubetto è sicura e resistente nel tempo. Le forbici sono dotate di impugnatura bimateriale e custodia snodata agganciabile alla cintura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here