Innovazione, qualità e ricerca dal 1978

La Sede ELETTRONOVA SRL a Concordia Sagittaria (VE)
L’impegno di Elettronova Srl è quello di affrontare le richieste del mondo dell’impiantistica, civile e industriale, con la massima professionalità. La missione dell’azienda è fornire soluzioni personalizzate individuando i prodotti e i servizi che meglio rispondono alle esigenze e alla soddisfazione finale del cliente.

Abbiamo intervista­to Paolino Belluzzo, amministratore di Elettronova Srl, a­zienda con sede a Concordia Sa­gittaria (VE), il cui claim è: “Ac­cendiamo le idee dal 1978!”.

Ci racconta com’è nata la sua azienda e qual è stata la sua evoluzione negli anni…

BELLUZZO Paolino, Amministratore di Elettronova Srl

«Elettronova Snc è nata nel 1978 da due tecnici di impianti elettri­ci che hanno deciso di mettersi in gioco come imprenditori. Io e il mio socio di allora, Infanti Lu­cio, eravamo due giovani periti e­lettrotecnici quando, all’età di 22 anni, abbiamo costituito l’azien­da.

Inizialmente ci siamo dedica­ti a lavori che riguardavano im­pianti elettrici prettamente civili, e, nel corso degli anni, abbiamo sviluppato competenze nel mon­do degli impianti industriali (ca­pannoni, cabine, quadri di distri­buzione), con l’inserimento in or­ganico di due nuovi operai.

A og­gi, dopo circa 43 anni di attività, siamo cresciuti molto, con cam­biamenti anche a livello societa­rio: c’è stata l’entrata di mio figlio Michele e l’uscita del mio socio, trasformandoci in una Srl. La no­stra azienda oggi si sviluppa su una superficie di circa 2500 m2, con un organico complessivo di circa 20 maestranze, suddivise tra forza lavorativa, tecnici e se­gretarie».

Avete particolari specializzazioni?

BELLUZZO Michele

«La nostra azienda si occupa di impianti civili (con un’attenzio­ne particolare alla domotica), impianti industriali (soprattutto cabine e automazioni), impianti fotovoltaici e, come fiore all’oc­chiello, di progettazione e realiz­zazione di quadri elettrici per il comando e il controllo dell’auto­mazione industriale di macchine e impianti.

Le nostre conoscen­ze, maturate dall’esperienza plu­riennale nei settori specifici, ci permettono di vantare una spic­cata competitività sul mercato oltre alla progettazione e realiz­zazione di quadri e sistemi di au­tomazione costruiti intorno alle esigenze specifiche del cliente. I nostri principali servizi sono in­centrati nel risolvere problema­tiche di qualsiasi natura nell’am­bito di quadri elettrici di qualsia­si marca, mantenendo altissimi standard nell’esecuzione.

Ci oc­cupiamo molto anche di illumi­notecnica, ambito che, nel corso degli ultimi anni, ha assunto un ruolo di rilievo nella progettazio­ne architettonica, dove la scelta della giusta illuminazione è di­ventata sempre più importante».

C’è un lavoro o una realizzazione che vi rende particolarmente orgogliosi?

«Con tutta sincerità, non posso dire di avere un lavoro che mi rende più orgoglioso di un altro».

Quanto sono importanti la formazione e l’aggiornamento?

«Nell’ambito in cui operiamo, è sicuramente fondamentale man­tenere determinati standard di professionalità, migliorando sempre conoscenze e competen­ze tecniche con una formazione costante: questa è una cosa im­prescindibile per una corretta re­alizzazione degli impianti».

Quali consigli si sente di dare ai giovani che oggi vogliono intraprendere questa professione?

«Il mio personale pensiero è quello di incoraggiare i giovani ad aprire la propria attività, ricordandosi sempre di non abbattersi al sopraggiungere dei primi intoppi con la burocrazia e di non focalizzarsi solo sul lato economico del lavoro. Inoltre, il mio consiglio è quello di essere sempre disponibili nello svolgere il proprio lavoro, anche nelle occasioni in cui questo comporta un sacrificio; studiate sempre, formatevi e ponetevi sul mercato realizzando impianti con professionalità e serietà. Perché è vero che “l’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here