Elettromeccanica Ancellotti. Automazioni per persiane versatili e resistenti

Elettromeccanica Ancellotti è una piccola ma dinamica realtà che per prima ha progettato e prodotto il dispositivo per la movimentazione delle ante e che da quarant’anni domina il mercato delle automazioni per persiane e garage con prodotti resistenti e tailor made.

Le persiane sono belle da vedere ma possono risultare scomode da aprire e chiudere rispetto alle più pratiche tapparelle, grazie alla possibilità di queste ultime di essere alzate o abbassate senza aprire la finestra. La soluzione per rendere comodo anche l’uso delle persiane l’ha trovata Elettromeccanica Ancellotti Snc, che quarant’anni fa ha ideato e brevettato un prodotto tuttora di nicchia ma che ha rivoluzionato il settore. L’azienda nasce a Gonzaga nel 1981 con lo scopo di realizzare e produrre un dispositivo per aprire e chiudere le persiane elettricamente, brevettato dall’Ing. Giancarlo Ancellotti, zio di Marco Ancellotti, attuale titolare dell’azienda. L’esperienza acquisita dalla ditta nel corso degli anni ha consentito alla produzione degli automatismi di diversificarsi e perfezionarsi in base alle svariate esigenze del settore.

Reparto macchine/produzione all’interno di Elettromeccanica Ancellotti

Attualmente la gamma dei prodotti comprende differenti modelli, destinati all’automazione di persiane, finestre e porte di garage. Grazie all’elasticità strutturale dell’azienda e alla versatilità dei dispositivi, Elettromeccanica Ancellotti riesce a soddisfare le specifiche esigenze della clientela adattando i prodotti ai diversi tipi di serramenti, attraverso lo studio e la realizzazione di ogni singolo pezzo. I prodotti sono tutti realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici e durevoli nel tempo. Conosciamo meglio la realtà dell’azienda direttamente dalla voce di Marco Ancellotti, titolare di Elettromeccanica Ancellotti.

Marco Ancellotti, titolare di Elettromeccanica Ancellotti.

Uno dei nostri punti di forza è la capacità di personalizzare il prodotto e realizzarlo su misura per ogni tipo di persiana e per tutte le esigenze di automazione

Come prevede l’andamento per il 2021?

«L’andamento attuale lascia ben sperare, anche grazie agli incentivi introdotti che hanno movimentato tutto, anche i lavori che prevedono l’utilizzo dei nostri prodotti. I finanziamenti e le agevolazioni ci sono da molti anni, ma secondo noi il mercato è in movimento per altre ragioni, abbiamo molti clienti che pur non potendo usufruire dell’incentivo più alto stanno comunque spendendo per ristrutturare le proprie abitazioni».

Quali novitĂ  sono state introdotte negli ultimi tempi e quali sono previste prossimamente?

«L’obiettivo è sempre quello di migliorarci, e ultimamente abbiamo implementato gli accessori che completano i nostri prodotti, oltre ai servizi pre e post vendita. Spingiamo su questi aspetti che per noi sono molto importanti per far sentire i clienti a proprio agio. Cerchiamo di trasmettere i vantaggi che derivano dall’utilizzo delle persiane automatizzate, che sono molti: dal risparmio energetico perché permettono di evitare di aprire le finestre per chiudere le persiane, alla comodità per alcune finestre che si trovano in posizioni scomode, all’evitare di aprire i serramenti in estate lasciando fuori insetti fastidiosi. Inoltre, vogliamo rassicurare il cliente sulla nostra peculiarità che sta nella capacità di personalizzazione del prodotto, in quanto tutte le persiane sono differenti, per dimensioni e tipologie».

Vista interna del serratore modello S/A
Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza?

«L’aumento delle esigenze del cliente sul tema della casa domotica sta sensibilizzando maggiormente la gente verso l’automazione delle persiane. Purtroppo, non è un prodotto di cui si sente parlare molto, ma spesso sono i nostri interlocutori a consigliarne l’uso ai propri clienti. Da quando il brevetto è stato depositato da mio zio, ormai quarant’anni fa, rappresentando una vera novità sul mercato, siamo ancora abbastanza unici in questo settore e costituiamo una nicchia. Siamo saldi sulle nostre posizioni di mercato perché siamo attenti alle tendenze in atto e ci aggiorniamo sulle novità, come i sistemi di automazione connessi ai vari sistemi attualmente a disposizione della casa domotica».

Modello S/A installato incassato nell’architrave.
Come si caratterizza la vostra presenza sui canali di vendita?

«Noi facciamo la produzione e la distribuzione direttamente ai nostri clienti, che sono elettricisti e serramentisti. Di solito riceviamo l’ordine da parte loro a seguito di una richiesta specifica dell’utente finale. Ci facciamo conoscere attraverso le riviste specializzate e le fiere del settore, oltre che tramite i canali web».

Serratore Automatico per Persiane Modello S/A
Il Serratore Automatico modello S/A, studiato per movimentare persiane e infissi, grazie alle sue ridotte dimensioni (6×5 cm) e alla sua grande versatilitĂ  di utilizzo, può essere facilmente installato su persiane esistenti senza comprometterne l’estetica e senza dover modificare muri e battenti. Se si è in fase di costruzione o ristrutturazione dell’abitazione, si può inoltre valutare la possibilitĂ  di nascondere l’automatismo nell’architrave, murando nella stessa l’apposita canalina da incasso, che funge da alloggio per il serratore, rendendo l’installazione il meno visibile possibile. La solida struttura del serratore è costituita da due motoriduttori (230 V) con meccanica in acciaio esenti da manutenzione, assemblati internamente a un cassonetto in alluminio estruso preverniciato. Una frizione meccanica di sicurezza rende l’automatismo sicuro a qualsiasi sollecitazione, anche in caso di forti raffiche di vento. Il movimento risulta regolare e silenzioso, con la possibilitĂ  di fermare le ante in qualsiasi posizione. Tutti i componenti in acciaio sono sottoposti a trattamento anticorrosivo. L’insieme delle varie parti forma una solida struttura a monoblocco portante, fornita nella misura richiesta e pronta da installare.
Modello S/A nella sua classica installazione a vista sotto architrave.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here