BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, ha scelto di sostenere Elettrici senza frontiere, onlus creata nel giugno di quest’anno con lo scopo di realizzare progetti di solidarietà internazionale finalizzati all’accesso all’elettricità e all’acqua.
Il protocollo di collaborazione è stato firmato da Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino e da Michel Crémieux, Presidente di Elettrici senza frontiere onlus.
La missione strategica di Elettrici senza frontiere onlus è quella di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita in alcune zone del pianeta in via di sviluppo e di realizzare interventi umanitari in situazioni di emergenza.
BTicino offrirà ad Elettrici senza frontiere onlus un contributo attivo e consulenza qualificata per interventi di diversa natura, come ad esempio l’elettrificazione e la messa in sicurezza degli impianti elettrici di edifici scolastici e di ospedali situati in Paesi in via di sviluppo o in zone soggette a catastrofi naturali o a conflitti.
Elettrici senza frontiere onlus è costituita da volontari e si affianca alla francese Electriciens sans frontières, che opera dal 1986, e alla tedesca Elektriker ohne Grenzen, attiva dal 2012.
“Il sostegno a Elettrici senza frontiere onlus – ha commentato Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino – rientra in un più ampio programma di attività di Corporate Social Responsibility della nostra azienda e siamo convinti che la collaborazione garantirà benefici tangibili a popolazioni che vivono in situazioni di estremo disagio, come dimostra la partnership del Gruppo Legrand con la corrispondente associazione francese, attiva dal 2007, che ha permesso a ben 780.000 persone di accedere all’elettricità”.