Eikon Evo per il Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan

Touring ClubNel corso dell’intervento architettonico presso il Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan è stata scelta la Serie Eikon Evo di Vimar.

Palazzo Bertarelli, una delle più affascinanti espressioni del tardo Liberty a Milano e storica sede del Touring Club Italiano, è ora “Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan”, un hotel a 5 stelle punto di riferimento per un turismo evoluto, in costante dialogo con la città.

L’intervento architettonico e di interior design condotto dallo Studio Marco Piva, ha trovato ispirazione nel concept del viaggio e si è articolato su tre aree d’intervento: il recupero della facciata monumentale, la rifunzionalizzazione dei locali e un design molto curato nei dettagli. Spazi fluidi, dinamici, continui e senza confini, in grado di creare una connessione osmotica tra interno ed esterno; gli ambienti dell’eclettico palazzo assumono una nuova connotazione grazie alla precisa selezione dei materiali e alla scelta di nuove tecnologie.

Ed è proprio in questo contesto storico, ma sensibile alle esigenze di una società in continua evoluzione che s’inseriscono i dispositivi Vimar dell’esclusiva serie Eikon Evo. L’attenzione meticolosa per i particolari rievoca quelli che sono, nell’immaginario comune, elementi legati al viaggio, come il cerchio, che richiama l’idea del mappamondo, ed è presente in modo ricorrente nell’illuminazione decorativa, l’utilizzo della pelle per tutte le testate letto, che rimanda alla configurazione delle sedute nei vagoni dei treni, mentre inserti materici e dettagli di arredo come la serie Eikon Evo riportano all’iconografia della valigia. Disegnata per apparire, con dimensioni che risaltano delicatamente sulle pareti, grazie ai suoi profili ultra sottili, a colori e accostamenti inediti, la serie Eikon Evo valorizza tasti e comandi con una cornice total look che ne sottolinea il pregio.

I dispositivi installati sono perfettamente visibili e disposti in forma ordinata in ogni area dell’hotel: sulle eleganti testate in pelle del letto, sulle boiserie in marmo dei bagni, e in tutti gli spazi comuni. Una geometria definita e un’unica combinazione cromatica caratterizzano la placca, in alluminio Total Look nero assoluto. Sintesi perfetta di precisione tecnologica e artigianalità, disponibile in diversi materiali e finiture di prestigio, dalla pietra al cristallo, dalla pelle al metallo, fino al corian, Eikon Evo è una placca che si integra perfettamente negli spazi, creando un’anima originale con dettagli di stile unici, attraverso simboli personalizzati e loghi incisi al laser per progetti su misura.

Pensate per il comfort di chi viaggia per affari e per piacere, le 89 camere e suite, arredate in maniera elegante e moderna, sono caratterizzate da alti soffitti e da pavimenti in rovere affumicato, posato a spina di pesce. Degna di nota è la singolare Suite Presidenziale, un tempo Sala del Consiglio del Touring, uno spazio di 105 mq, con balcone privato che si affaccia su Corso Italia. Il percorso che accompagna lungo le camere rievoca l’ingresso di un vagone e si esprime attraverso un susseguirsi di portali, con lo sviluppo lineare di boiserie in legno scuro su entrambi i lati dei corridoi. Un progetto decisamente innovativo nel mondo dell’hotellerie, che si sposa perfettamente con tutto quello che rappresenta il mondo del viaggio, e quindi del Touring Club Italiano, rigenerando la memoria per realizzare la nuova Casa del viaggiatore.

Touring ClubNella hall permane infatti il rivestimento originale, con le incisioni su pietra dei nomi dei soci fondatori; arredi morbidi e confortevoli sono inseriti in un’unica grande sala dedicata all’accoglienza. Lo spazio, che prima ospitava la storica libreria del Touring Club Italiano, si trasforma nel Bistrot Bertarelli 1894 Milano, un ambiente multifunzionale adibito a lounge bar, sala colazione, bookshop e agenzia viaggi, dove prevale l’utilizzo del legno scuro impreziosito da inserti in metallo: una vera e propria boutique del libro, un luogo da esplorare con l’obiettivo di un viaggio culinario e culturale. Infine, l’area wellness al piano interrato, con una piccola palestra e una SPA, in un ambiente avvolto dai toni naturali del legno, per accogliere l’ospite in una rilassante atmosfera.

«Vivere il presente custodendo il passato, progettando il futuro. Questa l’ottica che ha guidato il processo di valorizzazione di palazzo Bertarelli, per accompagnare la sua anima elegante e sofisticata a viaggiare nel ventunesimo secolo». Spiega Marco Piva.

E questa è anche la visione di Vimar, che, con il suo guardare lontano, forte di un’esperienza in grado di unire storia e innovazione, continua ad esplorare nuove strade per dar forma al futuro della progettazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here