Punto di Vista

Efficienza energetica, un mercato in crescita

Secondo l’ultima edizione dell’ Energy Efficiency Report realizzata dal Politecnico di Milano, nel 2015 si sono investiti in Italia 5,6 miliardi di € per migliorare l’efficienza energetica, oltre il 10% in più rispetto al 2014, confermando un trend positivo che perdura negli ultimi 4 anni: a trainare il comparto il settore residenziale, con il 56% degli investimenti, seguito da quello industriale con il 32%.

I numeri positivi disegnano uno scenario favorevole al futuro sviluppo del mercato dell’efficienza energetica ed  evidenziano che essa è stata recepita oltre che come una esigenza, anche come un’opportunità.

L’efficienza energetica va oltre la semplice riduzione dei consumi, e passa necessariamente attraverso la comprensione corretta del processo che sta alla base del miglioramento delle prestazioni energetiche; attività che parte dalla misurazione delle grandezze elettriche e termiche, passa per l’attuazione di un monitoraggio specifico, per arrivare ad una fase di analisi che consenta poi di valutare il tipo di intervento impiantistico necessario a ottenere gli obiettivi prefissati dal cliente finale.

E’ altresì importante sottolineare che l’efficienza energetica – nella visione di un costruttore di soluzioni per il mercato – si deve realizzare utilizzando prodotti di uso quotidiano e normalmente disponibili presso i referenti ufficiali della distribuzione. In quest’ottica, e per soddisfare questa necessità è pensata tutta la nostra offerta.

La reperibilità dei prodotti tuttavia, anche se condizione necessaria per agevolare l’approccio all’efficienza energetica, non è comunque sufficiente a garantirne il successo.

Per questa ragione, è necessario mettere in campo una formazione mirata e specifica a valle della filiera – che nella nostra esperienza stiamo già implementando da qualche anno con progetti in comune con i nostri Distributori Ufficiali – finalizzata alla creazione presso i punti vendita di referenti specializzati che possano trasferire agli installatori, al di là della scelta di singoli componenti di campo, una visione “di sistema” che apporti il giusto valore aggiunto alla proposta verso il cliente finale. (Enrico Campana, Responsabile Clientela Distributori – Schneider Electric Spa) 

 

La Redazione di WATT invita tutti i lettori a commentare questo editoriale e a scriverci la loro opinione in merito, che pubblicheremo sul prossimo numero della rivista

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here