Gewiss

Efficienza a tutto campo

Diagnosi energetica, progettazione, messa in servizio e supporto per l’accesso al credito. Il servizio tailor-made di Gewiss per il mondo dello sport.

I campi da calcio richiedono cure e attenzioni specifiche. Giocatori, arbitro, addetti ai lavori e spettatori devono poter accedere a infrastrutture sicure ed efficienti sin dall’ingresso nell’impianto sportivo. Dall’illuminazione alla distribuzione dell’energia, dal riscaldamento all’impianto idraulico, le infrastrutture vanno progettate, realizzate e manutenute nell’ottica di offrire il massimo livello di servizio e garantire le migliori condizioni d’esercizio nel tempo. Tramite il progetto “Football Innovation”, sviluppato in collaborazione con Corus e Lega Nazionale Dilettanti, Gewiss offre alle società che praticano lo sport più popolare nel Paese uno strumento per rinnovare gli impianti sportivi di cui si servono.

I “fondamentali”

L’accesso del pubblico agli spazi circostanti il campo da gioco può essere reso più sicuro con sistemi di derivazione, connessione, protezione e distribuzione dell’energia, che comprendono prese e spine e impianti di canalizzazione, oltre che dai dispositivi d’illuminazione per esterni. Gli apparecchi per l’illuminazione d’interno e l’ampia gamma di centralini e quadri di distribuzione, che si affiancano alle soluzioni per il controllo dell’energia, per la termoregolazione e per l’automazione delle principali funzioni dell’impianto, garantiscono comfort e sicurezza negli spogliatoi e in tutti i locali della struttura.

Il colore della luce e la distribuzione sul campo di gioco permettono una corretta percezione degli spazi (cortesia: Gewiss)

Si accendono i riflettori

Tutti i vantaggi di una sofisticata tecnologia LED sono oggi contenuti nella robusta e funzionale struttura del sistema Smart[pro], creato per resistere nel tempo garantendo un’eccezionale qualità della luce e necessitando di una manutenzione minima. Il nuovo proiettore, disegnato e prodotto in Italia, si basa su una pratica struttura modulare che consente di affrontare ogni progetto di illuminazione razionalizzando il più possibile l’impianto, senza sprechi e in ottemperanza alle differenti normative e certificazioni. La struttura in alluminio pressofuso, i moduli LED di ultima generazione, le resistenti finiture superficiali e i robusti sistemi di staffaggio consentono installazioni rapide e durature su ogni struttura di pali esistente, riducendo tempi e costi di intervento. Il brevetto GEWISS assicura vantaggi sia in termini di sicurezza e comfort visivo, sia dal punto di vista del risparmio energetico ed economico, grazie ai minori consumi e ad una gestione molto ridotta rispetto agli impianti tradizionali.

Muoversi “green”

Anche per le aree di servizio esterne agli impianti sportivi si possono avere le più avanzate soluzioni tecnologiche per la sicurezza e il risparmio energetico: ai sistemi d’illuminazione intelligente per l’outdoor si aggiungono infatti anche le stazioni per la ricarica di tutti i tipi di veicoli elettrici. Uno schema semplice ma vincente messo in campo da un team di professionisti che segue le attività di diagnosi, progettazione e realizzazione degli impianti sportivi, offrendo le competenze ingegneristiche, le qualifiche e le certificazioni necessarie alla messa in opera e manutenzione.

Gli apparecchi a LED SmartPro, nella configurazione da 6 e 9 moduli proiettori (cortesia: Gewiss)

 

Come si scende in campo

La prima fase del progetto, totalmente gratuita, prevede la richiesta d’offerta mediante compilazione del modulo di adesione, il calcolo preliminare dei consumi e del risparmio energetico ottenibile a seguito di un sopralluogo del personale CORUS. L’offerta economica sarà redatta sulla base di un puntuale e definito progetto tecnico d’intervento. L’avvio effettivo segue l’accettazione dell’offerta da parte della società dilettantistica che, contemporaneamente, viene accompagnata nella richiesta di finanziamento al credito sportivo. La direzione dei lavori passa dalla stesura del progetto esecutivo ai rapporti con l’amministrazione locale. L’intervento operativo prevede l’installazione e messa a norma degli impianti, oltre al collaudo e alla verifica energetica; anche nella fase successiva ai lavori vengono portate a compimento le pratiche per il riconoscimento degli incentivi e l’assistenza post-vendita. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.footballinnovation.it  o al numero verde 800.901015.

(Stefano Troilo)

 

 

IL SENSO DELL’INIZIATIVA

Luca Bosatelli, CEO e vice presidente GEWISS

Secondo Luca Bosatelli, CEO e vice presidente di GEWISS disporre di “..una buona illuminazione ovunque non è più un fatto meramente funzionale, ma è una componente che le persone in modo consapevole associano al proprio benessere. Inoltre, in tempi di crescente sensibilità al tema della sostenibilità, le persone fanno molta attenzione all’efficienza e al modo in cui le soluzioni minimizzano il consumo. Vale per le famiglie, per le comunità, per le amministrazioni comunali, che dovendo oggi anche far tornare i conti, sono chiamate a tagliare una voce di costo, quella per l’energia, che ha nell’illuminazione una voce pari a circa un quinto del budget di spesa. Benessere della persona, riduzione degli sprechi e contenimento dei costi: è in questi vantaggi che si può riassumere l’importanza sociale della buona luce. Il rinnovamento degli impianti consentirà di rendere più sicure le decine di migliaia di impianti sportivi dilettantistici. Il progetto ha infatti un’importante utilità sociale per le comunità di appartenenza delle 65.000 squadre della Lega Nazionale Dilettanti e per le 8.000 amministrazioni comunali, proprietarie del 95% degli impianti sportivi. Trasformare i problemi in soluzioni è l’idea di innovazione che abbiamo sviluppato mettendo a punto sistemi per l’impiantistica elettrica e l’illuminazione adatte ad ogni contesto applicativo. Con il progetto Football Innovation abbiamo creato specifiche soluzioni dedicate agli impianti sportivi, volte ad assicurare sicurezza e risparmio energetico, con un occhio di riguardo alla semplicità di installazione e alla riduzione della manutenzione. Gli atleti di domani potranno contare su strutture più moderne, sicure, efficienti e sostenibili per il loro minor impatto ambientale. Una partita aperta con tutto il mondo dello sport italiano che prenderà forma nel più ampio contesto della piattaforma Digital Sport Innovation, per migliorare la pratica di tutte le discipline sportive”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here