Prese a ingombro ridotto e terminazione veloce

Easy Crimp Compact

Le prese CCS RJ45 Easy Crimp Compact sono compatte e toolless, ideali per soluzioni installative ad alta densità e tempi d’installazione ridotti.

La linea Easy Crimp Com­pact di Qubix nasce dall’esigenza di sviluppa­re una presa installabile in soluzioni ad alta densità e che riduca ulteriormente il tempo di assemblaggio, già ottimizzato con la linea standard Easy Crimp. La sfida di ridurre dimensional­mente un connettore standard Keystone, mantenendo i parame­tri elettrici e trasmissivi fino ai 500 Mhz richiesti dagli standard per la certificazione del singolo componente, è stata vinta con la realizzazione di questa nuova li­nea che semplifica ulteriormente il lavoro dell’installatore.

Grazie al sistema di terminazio­ne che non prevede l’uso di stru­menti a impatto o speciali tool di chiusura, la connettorizzazione è semplice e veloce: una volta disposti i conduttori nell’organi­zer e tagliate le eccedenze, que­sto viene inserito nel corpo della presa e fissato tramite la chiusu­ra delle alette.

Pannelli di permutazione

È stata dedicata attenzione al­lo sviluppo dei pannelli 19” che ospitano le prese Easy Crimp Compact: pannelli di permutazio­ne per cablaggi schermati e non, precaricati o vuoti. Il pannello codice 2002051, non schermato, di Categoria 6 con 24 prese in li­nea è dotato di frontalini estraibi­li che permettono l’assemblaggio frontalmente all’armadio. Il pan­nello codice 2002043 riprende la struttura consolidata del siste­ma Easy Crimp con 24 prese di­sposte su 2 livelli ottimizzato per la categoria 6 A.

Sono anche di­sponibili pannelli ad alta densità a 24 e 48 prese (cod. 2002048 e 2002049), con ingombro di 1/2 o 1 unità, pannelli a 24 porte o­rientabili (cod. 2002047) che migliorano la distribuzione delle patch cord e pannelli angolati a 48 posizioni (cod. 2002053).

La gamma Easy Crimp Compact è certificata da laboratori indipen­denti che attestano la conformi­tà agli standard internazionali. Con il conseguimento del grado di Installatore Autorizzato CCS®, è possibile richiedere il certifica­to di garanzia sulle performance del cablaggio fino a 30 anni.

Certificazione, non solo verifica

La verifica di una connessione con l’utilizzo di strumenti in gra­do di visualizzare, tramite Led o display, il corretto collegamento delle coppie non basta a garan­tire la conformità di un link ri­spetto ai parametri elettrico-tra­smissivi fissati dagli standard di cablaggio. La continuità della connessione dei conduttori e la loro corretta mappatura sono, infatti, solo alcune delle misure previste. Parametri come NEXT, Return Loss e Attenuazione, mi­surabili solamente con apposita strumentazione per la certifica­zione delle reti, sono indispen­sabili per garantire l’idoneità ai protocolli trasmissivi previsti e la conseguente longevità della rete realizzata.

Easy Crimp Com­pact, la posa in opera

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
MARCO POLETTO,
Product Manager di Qubix Spa

«Dimensioni contenute, prestazioni elevate, il supporto di applicazioni PoE+ e PoE++ e il sistema di connettorizzazione toolless che riduce significativamente il tempo di terminazione, sono solo alcuni dei vantaggi dell’utilizzo dei prodotti Easy Crimp.

Oltre a un’accorta scelta qualitativa del prodotto, bisogna eseguire la terminazione rispettando le istruzioni e le norme relative al cablaggio strutturato riportate negli standard ISO IEC 11801, EN 50173, ANSI/TIA 568.

Alcuni errori comuni nel processo di terminazione di una presa sono, ad esempio, l’eccessiva sbinatura delle coppie di conduttori o lasciare le stesse prive della guaina esterna del cavo oltre al punto d’ingresso nella presa. Tali errori possono causare problemi di NEXT e rendere necessario ripetere la procedura di terminazione. Il rispetto degli step di installazione riportati nelle istruzioni allegate ai prodotti o la visione dei nostri tutorial online su qubix.it sono ottimi strumenti che consentono il corretto utilizzo dei prodotti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here