E-Power: efficienza energetica per le imprese

Energia Europa epower risparmio energeticoIl dispositivo E-Power, proposto da Energia Europa S.p.Aè una soluzione innovativa per l’efficientamento delle imprese.

Mai come in questi ultimi tempi il risparmio energetico è emerso come una priorità assoluta per tutte le imprese europee e in particolar modo in Italia. Questa priorità, che per molte aziende è diventata un fattore di vitale importanza sul mercato, si combina naturalmente con l’esigenza di salvaguardare l’ambiente e di accelerare un percorso di sviluppo sostenibile. La transizione ecologica incentivata con forza dall’Unione Europea sta accelerando in quasi tutti i mercati l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’adozione di interventi e soluzioni per l’efficientamento energetico che consentono, appunto, un minor utilizzo di energia. Utilizzare meno energia elettrica per effettuare lo stesso lavoro significa produrre benefici immediati in termini di riduzione degli sprechi, di risparmio economico e di salvaguardia dell’ambiente. Diventa pertanto fondamentale introdurre soluzioni efficaci per l’efficienza energetica.

Una soluzione efficace per l’efficientamento energetico dei siti produttivi, commerciali e residenziali è costituita dagli innovativi sistemi E-Power sviluppati e realizzati da Energia Europa S.p.A.

Risparmio energetico significativo

Questi sistemi, installati in serie su tutta la linea a valle del trasformatore, permettono di migliorare la qualità dell’alimentazione e conseguire un risparmio energetico significativo. Negli impianti elettrici moderni l’utilizzo diffuso di elettronica di potenza e la produzione di energia da fonti rinnovabili hanno un impatto negativo sulla qualità della potenza elettrica poiché introducono diversi disturbi distorcenti sulla corrente.

L’innovativa soluzione brevettata di filtraggio E-Power agisce modificando la forma d’onda di corrente e produce una conseguente riduzione dei disturbi e delle perdite di linea che si traduce in un reale risparmio di energia a parità di lavoro eseguito. Inoltre, il miglioramento della qualità dell’energia genera un beneficio collaterale importante in termini di riduzione dei costi di manutenzione dei macchinari. L’efficacia della tecnologia E-Power, ormai ampiamente collaudata in oltre 1000 installazioni in Europa presso grandi gruppi industriali e commerciali come Ikea, Esselunga, Findus, Beretta Salumi, Autogrill e molti altri, consente di ottenere anche una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo così alla sostenibilità ambientale dei siti produttivi.

In ultimo, il dispositivo E-Power rientra pienamente nei beni strumentali ammissibili dal piano Industria 4.0 che godono del credito d’imposta al 40%, sotto la categoria “Sistemi per l’assicurazione della Qualità e della Sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here