DPI, i dispositivi al servizio della sicurezza

DPI dispositivi di protezione individuale sicurezzaL’importanza dei dispositivi di protezione individuali è fondamentale per la salute dei lavoratori e l’obbligo del loro uso riguarda tutti i casi in cui determinati fattori di rischio non possano essere evitati o ridotti da misure di prevenzione o mezzi di protezione collettiva.

Cosa si intende per DPI

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggersi contro i rischi che minacciano la sicurezza e la salute dello stesso durante il lavoro. Sono considerati DPI anche ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo, come le imbracature di sicurezza al fine di proteggere chi svolge lavori con pericolo di caduta dall’alto.

Responsabilità del datore di lavoro e caratteristiche dei DPI

L’inosservanza delle norme di sicurezza, anche le più comuni, è la principale causa dell’alto numero di incidenti sul lavoro. Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) stabilisce che i DPI in ambito lavorativo debbano rispettare le norme previste dal D.Lgs. 475/92, indicate nell’art.74. Le responsabilità del datore lavoro o del professionista consistono nel valutare il rischio e nell’individuare i DPI più idonei a proteggere dai pericoli presenti sul luogo di lavoro. Per quanto riguarda le caratteristiche, i dispositivi, oltre a essere suddivisi per categorie, non devono intralciare i movimenti e devono essere indossati per tutto il tempo in cui si è esposti al rischio dal quale deve proteggere.

Un impegno per tutti i protagonisti della filiera

Recentemente è stato diffuso il rapporto INAIL sugli incidenti sul lavoro occorsi nel 2020. I dati sulle denunce di infortunio nel 2020 registrano, rispetto all’anno precedente, un calo dei casi nel complesso ma, purtroppo, l’aumento significativo degli infortuni mortali. La pandemia ha fortemente condizionato l’andamento del fenomeno infortunistico nell’anno scorso: da un lato, infatti, ha comportato la riduzione dell’esposizione al rischio per gli eventi “tradizionali” e “in itinere”, a causa del lockdown e del rallentamento delle attività produttive e, dall’altro, ha generato una nuova categoria di infortuni per i casi di contagio da Covid-19.

I progetti per la sicurezza e gli «incentivi ISI»

Nonostante la situazione complicata e incerta per l’intero sistema produttivo che ha caratterizzato il 2020 e che purtroppo permane tuttora, è proseguito l’impegno da parte delle istituzioni nel co-finanziare i “progetti per la sicurezza” attraverso gli «incentivi ISI» (al 65% del costo complessivo), volti a sostenere concretamente le imprese che scelgono di investire sulla prevenzione e per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le istituzioni, le aziende e i singoli professionisti devono concorrere a garantire la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro come un dovere fondamentale per l’intera società, un tema che merita di essere al centro dell’attenzione ogni giorno.

Rassegna DPI: i prodotti scelti per voi

DPI auricolari 3M3M

Auricolari in schiuma lavabile

Gli inserti auricolari Flexible Fit HA 3M E-A-R sono progettati da 3M per essere inseriti nel condotto uditivo al fine di contribuire a ridurre l’esposizione a livelli pericolosi di rumore e suoni forti. Sono in schiuma lavabile e offrono due tassi di attenuazione distintivi, a seconda del metodo di inserimento a una o due mani SNR con rispettivamente 30 dB e 35 dB. Questi inserti auricolari sono disponibili in versione con cordino e senza cordino.

COFRA

Calzature da lavoro ultraleggere

DPI scarpe da lavoro CofraLightech di Cofra è una linea di calzature realizzata in XL Extralight, un materiale espanso superleggero, flessibile e resistente, che ha consentito di realizzare una calzatura da lavoro del peso di circa 420 gr. Non assorbe liquidi e agenti chimici esterni (acidi/basici) e non fa proliferare batteri; risponde in maniera ottimale agli attacchi degli agenti atmosferici soprattutto alle basse temperature. Resistente all’acqua, ai raggi U.V., al cloro e alla salsedine e all’invecchiamento. Gli intagli posti nella zona di uscita del tacco permettono la massima aderenza e la resistenza allo scivolamento in presenza di liquidi, nella fase di appoggio del piede, fase notoriamente più rischiosa. Gli elevati spessori della suola esasperano l’effetto ammortizzante, aumentando il comfort. La soletta è realizzata in schiuma di poliuretano morbido e confortevole. Il tessuto antiperforazione conduttivo, quasi integralmente riciclato, è realizzato con speciali fibre di tessuto non tessuto.

CLIMBING TECHNOLOGY

Cintura anti caduta

DPI cintura anticadutaWork Tec 140 è dotata di due punti di attacco anti caduta, sternale e dorsale (EN 361:2002), ed è sviluppata per lavoratori di peso fino a 140 kg (materiale incluso). Usata in abbinamento alla cintura Waist Tec, sempre di Climbing Technology e venduta separatamente, diventa un’ottima scelta per il lavoro in posizionamento. Oltre all’attacco sternale, in lega leggera, e a quello dorsale, in acciaio, si aggiungono i due laterali (EN 358:2018) che offrono la possibilità, in caso di non utilizzo, di essere ripiegati verso l’interno, così da non intralciare i movimenti dell’operatore. Facile e veloce da indossare, l’attrezzatura presenta un sistema di chiusura sternale Easy-ring, semplice da aprire e chiudere anche indossando i guanti, cosciali con fibbie a sgancio rapido ed è caratterizzata da spallacci imbottiti e sagomati che evitano sfregamenti sul collo. Le due fettucce orizzontali presenti sulle bretelle sono destinate all’inserimento di Hook Rest, un supporto, venduto separatamente, dove è possibile posizionare i connettori di un cordino anticaduta.

DELTAPLUS

Parka 5 in 1

Optimum2 di Deltaplus è un parka con giacca interna ed esterna separabili. La giacca interna ha le maniche staccabili e quindi può diventare un gilet o può essere utilizzata senza maniche sotto la giacca esterna. Il parka ha le cuciture impermeabili, 4 tasche, la chiusura zip anti-freddo sotto una baverina stringente e il collo foderato in pile. L’alta visibilità, che lo pone in classe 3 di sicurezza, è determinata dal colore argento delle bande a bretella e parallele. La giacca staccabile ha cuciture impermeabili, maniche staccabili, alta visibilità da classe 2 e 4 tasche. Realizzato in tessuto poliestere Oxford, il rivestimento è in poliuretano e la fodera fissa in taffetà poliestere. Il parka dispone inoltre di una apertura interna che facilita la personalizzazione.

DUPONT

Contro rischi di natura termica e archi elettrici

Nomex Global Portfolio è una gamma completa di tessuti ideata da DuPont per proteggere i lavoratori dei settori Oil & Gas, Utilities e manifatturiero dai rischi di natura termica e archi elettrici. Semplifica il processo di specificazione e acquisto di dispositivi DPI grazie a tessuti classificati in base ai livelli di rischio. Tra i nuovi tessuti inseriti nella gamma sono da segnalare Nomex Xtreme Arc, che abbina la protezione contro fiamma e calore (FR – Flame Resistant) e contro archi elettrici (AR – Arc Rated) in un’unica soluzione. Questo tessuto a doppia maglia e a doppia trama fornisce una protezione ATPV da 12 a 19 cal/cm2 in un singolo strato, oltre a offrire elevata qualità, leggerezza e comfort. Tutte le soluzioni della gamma Nomex soddisfano le specifiche previste da standard internazionali come EN-ISO relativi all’esposizione al calore, agli archi elettrici e altri fenomeni.

MEWA

Abbigliamento protettivo per saldatori

La collezione Mewa Dynamic Flame protegge da piccoli spruzzi di metallo, da breve contatto con le fiamme e dal calore radiante. Elettricisti, ingegneri e manutentori che svolgono solo occasionalmente lavori di saldatura, con questo indumento sono ben protetti. Se i lavori di saldatura fossero frequenti, la scelta ricade su Mewa Flame Advanced. Infine, per lavori di saldatura in modo continuativo, è meglio proteggersi con Mewa Dynamic Flame Extreme. Realizzata in tessuto robusto, offre una protezione estrema dal calore nella lavorazione termica dei metalli. I tipici campi di impiego sono: l’industria meccanica, la lavorazione dell’acciaio, l’impiantistica e i cantieri navali. Tutti e tre i modelli sono caratterizzati da un comfort molto particolare: gli indumenti sono infatti molto leggeri e facili da indossare, con un look gradevole.

MICHELIN

Calzature con scanalature anti-grip

DPI scarpe antinfortunistiche michelinIl modello Monza S1p by Garsport, con tomaia in crosta scamosciata e nylon all’esterno e AirMesh nylon come fodera interna, è dotato di un puntale in alluminio e lamina antiperforazione in composito (textile). La calzatura antinfortunistica, inoltre, è equipaggiata con suola Michelin, per garantire grande resistenza, una presa ottimale e maggiore flessibilità. Ispirata agli pneumatici Michelin, la suola garantisce elevata resistenza all’abrasione, alle alte temperature e all’olio. Lo specifico design della suola presenta ampie scanalature che assicurano flessibilità e capacità di evacuazione dell’acqua. Il design delle scanalature interne offre trazione e grip eccezionali. Il modello Monza S1p è perfetto per chiunque lavori nel settore dei trasporti, per gli elettricisti, idraulici, carpentieri e artigiani.

SEBA

DPI abiti da lavoroResistenza all’usura, comfort e design

La linea di abbigliamento Stretch di Seba, disponibile nei colori blue, verde e grigio, è composta da: pantaloni da lavoro e bermuda, giubbetto da lavoro, felpa, polo e t-shirt. La linea Stretch è stata studiata ed è nata per essere prima di tutto resistente all’usura: infatti i materiali con cui sono prodotti sono stati creati e testati per allo stesso tempo leggeri. Con l’aggiunta di Elastam nella composizione dei materiali si è raggiunto un livello di elasticità superiore e, di conseguenza, anche il comfort è aumentato. Altro aspetto importante è il design.

ROSSINI

Pantaloni per libertà di movimento

DPI pantaloni RossiniLa linea R-Stretch di Rossini è stata ideata per accompagnare i professionisti in ogni momento della giornata lavorativa. Comfort e sicurezza per una collezione realizzata in cotone twill elasticizzato, che garantisce vestibilità e libertà di movimento. I pantaloni lunghi da lavoro multitasca e multistagione R-Stretch sono in cotone twill elasticizzato 340 gr con elastici laterali e passanti in vita, chiusura a zip e bottone. Sono caratterizzati da due tasche anteriori con inserto di rinforzo a rilievo e fodera logata; inoltre, i pantaloni hanno una tasca davanti nella parte inferiore e una tasca laterale porta metro sulla gamba sinistra, oltre a una tasca laterale chiusa con aletta e velcro sulla gamba destra e due tasche posteriori applicate. I pantaloni sono realizzati con dettagli di tessuto a spina di pesce sulle tasche davanti e vicino al porta-metro, triple cuciture al cavallo e ginocchia sagomate. Infine, sono presenti profili orizzontali nel taglio delle tasche anteriori e 4 bande su tasca porta metro in tessuto rifrangente per garantire un’elevata sicurezza in ogni luogo di lavoro.

SECURITY BUILDING SERVICE

Linee vita per evitare le cadute

DPI linee vitaGli addetti che operano su terrazzi durante l’installazione di tende parasole, impianti di condizionamento o infissi si trovano spesso a lavorare in posizioni sopraelevate rispetto alla ringhiera esponendoli così al pericolo di una caduta accidentale. Le linee vita SUN200 di Security Building Service, portatili e leggere (18 kg), si trasportano agevolmente con la loro apposita sacca e si montano in soli 3 minuti. Il Palo SUN200, posizionato verticalmente e perpendicolarmente al pavimento, sfrutta la distanza tra quest’ultimo e il soffitto per creare un punto di ancoraggio stabile e sicuro. Girando un’apposita vite, la pressione che si crea tra soffitto e pavimento consente di utilizzare il palo in maniera affidabile senza bisogno di effettuare forature o di utilizzare strumenti particolari. Una guaina protettiva e lavabile collocata alle estremità del palo protegge tutte le superfici di contatto e a lavori finiti il palo non lascia nessun segno di utilizzo. Possono agganciarsi al SUN200 contemporaneamente fino a due operatori.

U-POWER

Il capospalla funzionale e versatile

Fulcro della collezione wear autunno-inverno 2021 di U-Power è la giacca Spoke. Capospalla ibrido, estremamente versatile, è ideale per chi svolge lavori dinamici in ambienti freddi o medio temperati, offrendo protezione e massima libertà di movimento. Sono molte le specifiche tecniche che garantiscono l’elevata qualità di Spoke, confermando la cura dei materiali ma anche dei dettagli estetici tipica del brand. La fodera interna in nylon e micropile, con stampa serigrafica, la rende calda e confortevole, mentre l’ottima vestibilità è assicurata dai polsini elasticizzati, dal fondo sagomato e dal cappuccio fisso ma regolabile. Ogni elemento è studiato per rendere il capo resistente e pratico, come le due ampie tasche frontali chiuse con zip fluo e una tasca sul petto chiusa con zip impermeabile, così come la chiusura centrale. Il piping fluo sulla schiena e il logo U-Power tono su tono donano visibilità e un tocco di stile.

WÜRTH

Comfort e sicurezza per le mani

DPI guantoIl TigerFlex Double è il guanto di Würth ambidestro con TigerGrip, indossabile su entrambe le mani e dotato di una spalmatura in nitrile morbido e traspirante su palmo, dorso e dita che aumenta la protezione da polveri e l’idrorepellenza. Realizzato a filo continuo in nylon/Lycra (gauge 15), TigerFlex Double è delicato sulla pelle e senza cuciture, con speciali zone di piegatura che garantiscono la massima libertà di movimento delle dita. Il guanto è dotato di inserti “Tiger” su entrambi i lati per migliorare il grip e di polsino elasticizzato. Infine, utilizzando questo guanto si ottiene meno spreco e salvaguardia dell’ambiente grazie al suo doppio uso su entrambi i lati che ne aumenta la durata.

Qualità e funzionalità: il punto di vista di tre professionisti del settore elettrico

IL DISTRIBUTORE
MASSIMO DAL MOLIN, responsabile acquisti divisione Safety & Tools Sonepar

«L’installatore utilizza due grandi famiglie di prodotti DPI: le soluzioni classiche per la protezione individuale e quelle per assicurare protezione elettrica, necessarie in casi specifici. Le caratteristiche più richieste sono: comfort, certificazioni – perché i controlli nei cantieri sono stringenti e l’utilizzo di soluzioni non certificate vengono giustamente sanzionate – disponibilità immediata all’acquisto e servizio pre e post-vendita, come ad esempio la formazione sull’utilizzo e servizio di revisione dei DPI. Ultima variabile è il prezzo, sempre importante in fase decisionale».

IL GROSSISTA
ANDREA CRIACHI, titolare de L’Elettrica

«Oltre alla principale funzione “protettiva” dei DPI, per ogni tipo di prodotto si associa molto spesso la stessa richiesta. L’installatore valuta importanti quei requisiti che evitano gli effetti lesivi dell’uso e ne ottimizzare la funzionalità. Nelle scarpe antinfortunistiche, ad esempio, nonostante l’inevitabile e “pesante” protezione indeformabile, viene sempre ricercata la leggerezza poiché ad essa si lega l’idea di comfort e portabilità. Nei guanti è indagato lo spessore sui polpastrelli: deve essere altamente protettivo ma, al tempo stesso, mantenere il tatto. Nei pantaloni è richiestissima la presenza delle ginocchiere. La nostra gamma di dispositivi per la protezione è senz’altro collegata alle esigenze così individuate e ritenute dai nostri clienti indispensabili. Esperienza, competenza e costante aggiornamento sono essenziali per consigliare l’acquisto».

L'INSTALLATORE
PAOLO GIUGLINI, libero professionista

«All’entrata di un qualsiasi cantiere occorre prestare molta attenzione ai DPI vigenti in materia di sicurezza. Per una tutela adeguata mi assicuro di vestirmi in maniera corretta. Scarpe antinfortunistica, vestiti antistrappo, guanti idonei alla mansione che vado ad affrontare. Importantissimo anche considerare di munirsi di oggettistica adeguata in funzione delle attrezzature che userò. Occhiali per il taglio di oggetti, mascherina in ambienti chiusi o privi di aerazione, cinture di sicurezza su ponteggi o trabattelli, scala estensibile a norma per lavorare in quota».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here