La smart home al servizio del comfort abitativo

L’azienda Delta Dore

Delta Dore è sinonimo di oltre 50 anni di esperienza e affidabilità made in Europe nel settore della smart home: offre soluzioni aperte e implementabili in un’ottica di comfort abitativo e di risparmio energetico.

Fondata nel 1970 da Mo­nique e Joël Renault, una coppia di ingeneri visionari, Delta Dore è cresciuta negli anni con un’uni­ca e grande ambizione: rendere ogni abitazione più confortevo­le, eco-responsabile e sicura. L’a­zienda multinazionale pioniera delle soluzioni per la casa e per gli edifici connessi è presente oggi in Europa con 8 filiali com­merciali, più di 800 dipendenti e 3 stabilimenti produttivi che rea­lizzano ogni anno più di 5 milioni di prodotti.

La scelta di produrre unicamente in Europa permet­te al marchio di garantire un al­to livello di qualità delle soluzioni offerte e di avere il controllo su tutti i processi, dalla progettazio­ne alla commercializzazione.

GLI STABILIMENTI di produzione di Delta Dore dislocati in più paesi europei vantano di 35.000 m2 di area produttiva e di 18 robot e cobot che permettono una produzione efficiente, precisa e affidabile

La filiale italiana compie quest’anno 10 anni di attività che saranno fe­steggiati con tante novità e nuo­vi progetti. Per questa occasio­ne abbiamo incontrato Matteo Benedetti, il Direttore vendite e Marketing di Delta Dore Italia.

Verso quali tendenze si sta muovendo il mercato di vostra competenza? 

MATTEO BENEDETTI, Direttore vendite e marketing di Delta Dore

«In Italia, il mercato della smart home sta vivendo una forte cre­scita e si prevede che questa tendenza continui per tutto il 2023. Ci sono molte opportuni­tà sia per le aziende del settore sia per i clienti finali che stanno dimostrando sempre più interes­se e conoscenza sul concetto di smart home. Il 74% dei consuma­tori ne ha sentito parlare almeno una volta e il 46% possiede in ca­sa almeno un oggetto smart.

Per riuscire a stare al passo con que­sto trend crescente è fondamen­tale adattarsi a novità e richieste del mercato rapidamente. Per questo, dopo l’uscita ufficiale di Matter lo scorso ottobre, Delta Dore si è messa all’opera per a­dottare questo nuovo standard per la smart home che permet­terà di affrontare e risolvere il problema dell’interoperabilità e delle compatibilità tra i dispositi­vi smart aventi fino ad oggi pro­tocolli diversi».

Quali sono i vostri prodotti di punta? 

«Il nostro prodotto più richiesto e venduto è la testina termostati­ca smart. Funzionante con tutti i tipi di termosifoni associati ad u­na caldaia a gas, pellet o altro, o a una pompa di calore, gestisce il flusso termico del termosifone agendo sulla valvola per aprirlo o chiuderlo a seconda della neces­sità, stanza per stanza. Insieme a queste, troviamo il ricevitore RF6430 per il controllo della cal­daia per impianti di riscaldamen­to equipaggiati con testine TRV.

Altri due prodotti molto richiesti sono il ricevitore Tyxia 5730, che permette di controllare una tap­parella da uno o più trasmettito­ri radio, e il ricevitore X3D Tyxia 4860. Quest’ultimo comanda un circuito di illuminazione dimme­rabile DALI a partire da uno o più trasmettitori radio o in modalità locale con un pulsante singolo o con un pulsante doppio (+/-)».

Quali risorse vengono destinate dall’azienda alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative? 

«L’attenzione alla qualità e all’in­novazione fanno da sempre par­te del DNA di Delta Dore. Ciò è testimoniato non solo dall’inve­stimento del 9% del fatturato in attività di ricerca e sviluppo, ma anche dall’impiego di oltre 150 e­sperti tra tecnici, ingeneri e spe­cialisti altamente formati in que­sto campo. Questa filosofia volta alla continua ricerca di migliora­mento e di innovazione ha por­tato, lo scorso anno, alla proget­tazione e realizzazione di Tydom Pro.

WEB SERVER Tydom Pro

Installato nel quadro elettri­co utilizzando solo due moduli, questo web server discreto e po­co visibile, permette di rendere smart qualunque impianto elet­trico in modo semplice e veloce dando al cliente il vantaggio di gestire e programmare la propria abitazione in base ai propri ritmi di vita quotidiana tramite l’intui­tiva app Tydom.

Per Delta Dore le soluzioni innovative sono anche quelle realizzate insieme ai pro­pri partner. Da poco abbiamo in­fatti firmato una partnership con Airzone, impresa di riferimento a livello internazionale per la fab­bricazione di sistemi di regola­zione della climatizzazione. L’o­biettivo è quello di combinare le due tecnologie che, a partire da giugno 2023, permetteranno la gestione centralizzata di tutte le apparecchiature per la climatiz­zazione e il controllo della quali­tà dell’aria tramite un’unica app: Tydom».

I CEO di Delta Dore e di Airzone firmano lo scorso 18 gennaio una partnership per perseguire insieme un obiettivo comune: offrire edifici connessi, accoglienti ed efficienti dal punto di vista energetico

Ci sono novità di prodotto previste nei prossimi mesi? 

«Le principali novità dei prossimi mesi riguardano la gamma allar­me. Come i sensori di movimento DME90 Tyxal+ e DME180 Tyxal+, lanciati lo scorso febbraio, il nuo­vo DMF Tyxal+ è discreto, pro­fessionale e robusto. Tutti e tre sono dotati di un sistema di an­ti-mascheramento e anti-strap­po ed evitano falsi allarmi grazie al riconoscimento di animali e del movimento di piante.

app Tydom

La seconda novità riguarda una nuova fun­zione dell’app Tydom: il pre-allar­me, disponibile con il prossimo aggiornamento (versione 4.8). Questa funzionalità invia una notifica prima che avvenga l’in­trusione potendo scegliere se at­tivare o meno la sirena dell’app da remoto e permettendo così di non far scattare l’allarme e sve­gliare tutto il vicinato durante la notte. Se viene rilevata un’intru­sione, la sirena esterna Tyxal+ e­mette segnali acustici e lumino­si, spaventando gli intrusi ed evi­tando eventuali effrazioni».

Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione? 

«In questi 10 anni Delta Dore Ita­lia ha creato una solida e fitta re­te di circa 30 distributori dislocati in tutto il nord Italia, senza conta­re le loro rispettive filiali presen­ti anche in Toscana e nel Lazio. Il prodotto passa direttamente dal­la casa madre al negozio del di­stributore dove viene acquistato dall’installatore. Il nostro team di area manager è spesso impegna­to in attività come giornate ban­co o giornate di formazione pres­so i distributori per far conoscere meglio agli installatori interessa­ti i vantaggi e le funzionalità dei nostri prodotti».

In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro degli installatori?

«Grazie alla tecnologia radio, i prodotti Delta Dore sono senza fili e si installano senza causare polvere, deterioramento dell’ar­redamento o dell’ambiente inter­no. Non è quindi necessario tirare cavi o fare fori nei muri, con un ri­sparmio non solo economico ma anche in termini di tempo.

La tec­nologia radio è la più adatta per i settori delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni, o anche semplicemente per migliorare un’abitazione esistente. I disposi­tivi sono inoltre facili e veloci da installare e, in caso di necessità, il nostro team di assistenza tec­nica supporta l’installatore da re­moto nell’installazione».

Ci sono delle promozioni o dei servizi per gli installatori? 

«Quest’anno, in occasione del decimo compleanno di Delta Dore Italia, abbiamo previsto due grandi novità per gli installatori. La prima riguarda i nostri nuovi volantini trimestrali, che si possono trovare presso i nostri distributori, in cui proponiamo delle promozioni speciali sui nostri prodotti di punta.

La seconda grande novità è il programma “Installatore Partner”, un programma di incentivi a cui può aderire qualsiasi installatore che voglia lavorare con i nostri prodotti in modo stabile e continuativo ricevendo in cambio diversi benefit, vantaggi e sconti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here