A Milano la sicurezza tenta il rilancio

fiera milano_sicurezzaDal 12 al 14 novembre prossimi i principali player del settore si incontreranno a SICUREZZA 2014 per presentare le ultime novità sul fronte della videosorveglianza e del controllo degli accessi, ma anche soluzioni antincendio, difese passive, building automation e numerose proposte customizzate per i settori verticali più sensibili al tema, dal banking al retail, dal residenziale al mondo industriale. Sarà un’edizione “unica” in termini di superficie occupata, ma soprattutto per l’alto livello delle aziende italiane ed estere che hanno scelto questa vetrina per presentare le proprie novità.

A due mesi dall’apertura, infatti, la manifestazione ha già raggiunto il numero di espositori diretti del 2012 e ha registrato una crescita dello spazio espositivo intorno al +15% rispetto all’edizione precedente. Cresce anche la presenza estera, sia in termini di superficie occupata (+60%) che di espositori (+50%), con aziende provenienti da 26 Paesi (Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Israele, Italia, Korea, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, UK, USA).

“Quest’anno piĂą che mai – ha dichiarato Giuseppe Garri, Exhibition Manager della manifestazione – SICUREZZA si presenta come una vetrina completa, specchio di un settore estremamente dinamico e in continua evoluzione tecnologica. A confermare questo ruolo leader sono sicuramente i numeri – che siamo certi nei prossimi due mesi sono destinati a crescere ulteriormente – ma soprattutto la presenza in manifestazione delle principali aziende del settore, di numerosi ritorni dopo un periodo di assenza e di moltissimi nuovi espositori alla ricerca di strumenti per ampliare il giro d’affari. Un risultato sicuramente determinato dal rapporto di ascolto e condivisione del progetto avviato con i clienti e le associazioni, ma anche dalla scelta, malgrado la situazione economica, di aumentare gli investimenti sul progetto, moltiplicando le iniziative a sostegno dello sviluppo del business e della formazione e puntando all’aumento dei buyer esteri. Siamo certi che l’alto livello qualitativo dell’evento porterĂ  in fiera visitatori sempre piĂą qualificati e interessati valutare nuove soluzioni e prodotti”.

I segnali positivi arrivano proprio dal mercato che, dopo la chiusura nel 2013 a +1%, continua a mostrare un trend in crescita.

”Pur in un contesto economico che resta complesso, – ha infatti sottolineato Rosario Romano, Presidente di ANIE Sicurezza – il mercato ha confermato anzi migliorato, i dati positivi del 2013. Il sentiment registrato tra i nostri associati ci dice che il settore della sicurezza si conferma anticiclico, e quindi positivo proprio nei momenti piĂą difficili, quando cresce il bisogno percepito di sicurezza. Restano tuttavia alcune criticitĂ  storiche del settore sulle quali siamo quotidianamente impegnati, in particolare la mancanza di liquiditĂ  delle aziende, dovuta ai pagamenti bloccati, e la concorrenza sleale che ribassa i prezzi e la qualitĂ  dei prodotti”.

Oggi infatti la sicurezza di cose e persone è diventata una priorità diffusa, non solo nel mondo pubblico e professionale, ma sempre di più l’esigenza di protezione è sentita anche dai privati e dalle famiglie. Secondo i dati emersi dall’ultimo Rapporto BES 2014 elaborato da Cnes e Istat, negli ultimi anni, in parte anche per effetto della crisi, sono purtroppo in crescita furti, rapine e truffe. Per fare degli esempi, si registra un incremento dei furti in abitazione del 40% nel 2012 rispetto al 2010 e sono aumentate nell’ultimo anno anche le truffe e i delitti informatici denunciati (21,2%).

SICUREZZA offrirĂ  attraverso le numerose proposte espositive soluzioni e prodotti rivolti a ogni tipo di utenza, da quella industriale, commerciale e urbana, fino al residenziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here