Energia delle onde, nuova frontiera energetica

Una tecnologia innovativa per produrre elettricità dal moto ondoso, riducendo i costi e contribuendo alla transizione verso fonti energetiche sostenibili, a bassissimo impatto ambientale e sulle realtà socioeconomiche locali.

L’azienda svedese CorPower Ocean ha sviluppato una nuova generazione di convertitori di energia dalle onde (WEC: Wave Energy Converters), che producono elettricità in modo efficiente, affidabile ed economico. Il loro design compatto è ispirato al principio di pompaggio del cuore umano e consente di ottenere cinque volte più energia per unità di peso rispetto a soluzioni simili precedenti.

Le dimensioni di un WEC CorPower da 300 kW sono notevoli (diametro 9 m; peso 70 t), ma rispetto ai WEC convenzionali permettono di ridurre significativamente gli investimenti e rendono più economici il trasporto, l’installazione e la manutenzione. Inoltre, il WEC di CorPower può adattarsi a qualsiasi tipo di onde, garantendo l’integrità del sistema anche in condizioni di tempesta.

Un progetto dimostrativo

CorPower Ocean partecipa al progetto pilota HiWave-5, finalizzato sia a dimostrare la resistenza, le prestazioni e il vantaggio economico di WEC collegati alla rete elettrica, sia a ottenere una convalida indipendente del potenziale energetico del dispositivo.

HiWave-5 è articolato in più fasi, per la dimostrazione e la certificazione del prototipo WEC in scala reale e quindi del campo pilota, con altre 3 WEC aggiuntivi. L’azienda sta infatti completando un programma strutturato di verifica della tecnologia, che comprende test a terra con carico ondoso simulato e controllato, per la messa a punto e la stabilizzazione dei WEC prima del dispiegamento in mare, e un rigoroso processo di certificazione per l’impiego su vasta scala.

Obiettivo finale del progetto è rendere la tecnologia affidabile e sicura dal punto di vista tecnico ed energetico, anche per favorire gli investimenti da parte di potenziali finanziatori.

MOTO OSCILLATORIO
Quella sviluppata da CorPower Ocean è fra le tecnologie più promettenti per generare elettricità in modo efficiente e sostenibile. Il ricorso a grandi WEC galleggianti rende questa tecnologia molto competitiva dal punto di vista economico ed estremamente affidabile nello sfruttamento del moto ondoso. L’azienda sta sviluppando anche un sistema innovativo basato sulla risonanza delle onde, che ottimizza la produzione di energia anche con mare agitato.
SOLUZIONI INNOVATIVE
Il WEC di CorPower Ocean produce cinque volte più energia per tonnellata (>10 MWh/t) rispetto ad altre soluzioni basate sullo sfruttamento del moto ondoso.

Le principali innovazioni tecnologiche includono:

  • WaveSpring= amplifica il movimento delle onde triplicando la produzione di energia;
  • Cascade Gearbox= converte il movimento lineare in rotazione in modo altamente efficienza;
  • Pre-tensionamento pneumatico= protegge il WEC dalle onde più forti;
  • Boa sferica con scafo in materiale composito= progettato per ottimizzare tempi e costi di produzione;
  • Sistema di ancoraggio UMACK= offre maggiore capacità di tenuta, costi ridotti e minore impatto ambientale.
OBIETTIVO TECNICO-ECONOMICO
Il principale traguardo di CorPower Ocean è abbassare il “costo livellato dell’energia” (LCOE) sotto i 30 euro/MWh. Nelle prime installazioni pre-commerciali (150 MW installati entro il 2026) si stima un LCOE nell’ordine di 100 euro/MWh, che dovrebbero scendere a 65 euro/MWh con 600 MW installati. Un altro vantaggio del WEC è la sua produzione pressoché stabile e continua, che immette in rete energia rinnovabile anche quando nella stessa zona non c’è né vento, né sole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here