Contenuto sponsorizzato

Componenti elettromeccanici per stazioni di ricarica veicoli elettrici

stazioni di ricarica veicoli
LA GAMMA, prodotti Lovato Electric per stazioni di ricarica.

La gamma di prodotti Lovato Electric, ideali per le stazioni di ricarica veicoli elettrici, è ampia, diversificata e trova allocazione in tutto il flusso energetico: dall’arrivo linea fino alla presa di ricarica.

Le stazioni di ricarica sono quadri elettrici in grado di modulare l’energia erogata in virtù dello stato di carica della batteria dei veicoli elettrici.

Come tutti i quadri elettrici devono sottostare a specifiche normative sia in ambito di protezione e sicurezza sia di funzionalità, ma le particolarità del loro impiego quali alte potenze, utilizzo discontinuo, esposizione agli agenti atmosferici e accessibilità pubblica, fanno sì che si debbano adottare soluzioni progettuali e costruttive particolarmente accorte e durature nel tempo.

Lovato Electric con i suoi 100 anni di esperienza nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di componenti elettromeccanici industriali, si propone come partner ai costruttori di stazioni di ricarica fornendo soluzioni di alta qualità a garanzia della sicurezza e della durata nel tempo.

stazioni di ricarica veicoli

Un’ampia e diversificata gamma prodotti 

Partendo dalle potenze in gioco, si è facilmente in grado di individuare i componenti adeguati, come:

  • il sezionamento di rete viene effettuato tramite gli interruttori sezionatori delle serie GA e GL, mentre la protezione da tensioni impulsive è garantita dall’installazione degli scaricatori di sovratensione della serie SG2;
  • il flusso energetico in uscita viene gestito dalla scheda elettronica del produttore della stazione di ricarica che opportunamente gestisce i contattori delle serie CN,BF e B;
  • le protezioni contro cortocircuiti e sovraccarichi sono garantite dagli interruttori magnetotermici della serie P1MB, mentre la protezione contro i guasti verso terra dagli interruttori differenziali della serie P1R;
  • la misura dell’energia consumata viene contabilizzata dai contatori di energia della serie DME disponibili sia a inserzione monofase e trifase e se opportuno omologati MID e rispondenti alla normativa tedesca Eichrecht.

Lovato Electric permette ai costruttori di stazioni di ricarica elettrica di adottare standard qualitativi di livello industriale a favore della sicurezza dell’utilizzatore e dell’affidabilità nel tempo del sistema di ricarica.

Partner dei costruttori delle stazioni di ricarica
ARRIGO TIRABOSCHI, Business Developer Manager Energy di Lovato Electric.

«Per il mondo della ricarica dei veicoli elettrici, come Lovato Electric abbiamo scelto di essere partner dei costruttori delle stazioni di ricarica. Intendiamo esserlo innanzitutto non ponendoci in concorrenza: non costruiamo né tantomeno commercializziamo stazioni di ricarica, ma mettiamo a disposizione un catalogo elettromeccanico di 31 famiglie di prodotto, costruito in 100 anni di storia, dove abbondano componenti adeguati alle esigenze dell’E-mobility di alta qualità. Intendiamo, inoltre, essere partner sfruttando le nostre capacità tecniche, progettuali e manifatturiere per fronteggiare in tempi rapidi le evoluzioni a cui il mercato dell’E-mobility è sottoposto».

Compila il form seguente e scarica il white paper gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here