Comoli Ferrari consegna sei borse di studio all’Istituto Omar

Si rinnova, per il 24° anno, un appuntamento ormai tradizionale per Comoli Ferrari, voluta da Giuseppe e Giampaolo Ferrari, figli del fondatore dell’azienda Cavaliere di Gran Croce Paolo Ferrari: la consegna delle borse di studio agli studenti dell’Istituto Tecnico Omar di Novara.

Avvenuta mercoledì 14 dicembre, presso il 3E LAB Comoli Ferrari di Novara, è un’iniziativa segno dello stretto rapporto che intercorre ormai da tempo tra l’azienda e l’Istituto, come importante legame con il territorio.

Non si tratta solo di portare avanti una tradizione a cui siamo molto legati, che mosse i primi passi ormai nel lontano 1998, dalla volontà di mio padre e mio zio in memoria di mio nonno, ma dil proseguire una strada che ci definisce come azienda: per noi è infatti imprescindibile la formazione, investire sulle competenze del futuro, sia per essere al passo con il mercato in continua evoluzione, sia per caratterizzarci come realtà, a livello di eccellenza. Riteniamo importante, pertanto, che le aziende sviluppino una partnership con gli Istituti, nel nostro caso principalmente tecnici, per cooperare nella valorizzazione di questa eccellenza”.

Le borse di studio, del valore di mille euro a studente, sono state assegnate ad allievi di formazione Elettrotecnica, Elettronica, Robotica e in ambito Automazione per l’anno scolastico 2022-23.

Sono stati premiati, per le classi quinte, Guglielmetti Matteo, Modafferi Paolo, Arienta Alice, che hanno ottenuto il riconoscimento per il secondo anno di fila, e per le classi quarte Nosotti Federico, Singh Jaskaran, Spateri Francesco, tutti con una media tra l’otto e il nove ottenuta lo scorso anno.

In questi 14 anni di presidenza dell’Istituto Omar uno degli obiettivi che ho perseguito con maggiore caparbietà è stato quello di instaurare rapporti con le aziende del territorio” commenta il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omar Francesco Ticozzi “per garantire ai nostri studenti una formazione adeguata al loro futuro e la possibilità di farsi conoscere.” E aggiunge “Tra Omar e Comoli Ferrari la collaborazione è addirittura ventennale, e l’attenzione verso i nostri migliori studenti e studentesse, che vengono premiati con le borse di studio per i loro brillanti risultati scolastici, non è venuta mai meno da parte di questa storica realtà novarese. Giusto un mese fa Margherita Ferrari e Benedetta Ragazzola, strategy advisor Comoli Ferrari, sono state nostre ospiti a scuola, in occasione dell’inaugurazione del nuovo laboratorio di Automazione: di sicuro le attività che saranno portate avanti in un contesto così all’avanguardia permetteranno ai ragazzi di affinare le loro conoscenze e di essere sempre più preparati e competitivi per l’ingresso nel mondo del lavoro o dell’Università, realtà dove, in entrambi i casi, i nostri diplomati eccellono, come emerso dall’edizione 2022 del rapporto della Fondazione Agnelli“.

La Fondazione, Istituto indipendente di ricerca nelle scienze sociali, nasce con l’obiettivo di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. Il portale Eduscopio.it, creato ad hoc, consente allo studente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio a cui è interessato, nell’area dove risiede, alla luce di come quest’ultime preparino per la carriera universitaria o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

L’Omar, al primo posto tra gli Istituti tecnici di Novara, conferma la riuscita del grande d’investimento portato avanti negli anni dal Professor Ticozzi, ed è per noi è motivo di orgoglio fare parte di questo traguardo mettendoci al servizio, con il progetto delle borse di studio, di questa realtà”.

A premiare gli studenti i vertici dell’azienda: la Presidente Laura Ferrari, la Vicepresidente Federica Cristina con Anastasia, Margherita e Paolo Ferrari, nipoti del fondatore.

In rappresentanza dell’istituto tecnico, il Dirigente Scolastico ingegner Francesco Ticozzi con il Professor Gianni Denetto e la Professoressa Francesca Bergamaschi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here