Comfort sotto controllo con il sistema connesso Caleffi Code

caleffi codeGrazie a Caleffi Code® è possibile regolare la temperatura di tutta la casa tramite un sistema smart, che permette di controllare e ottimizzare i consumi dal proprio smartphone.

Caleffi presenta un prodotto evoluto: il sistema connesso Caleffi CODE, che viene utilizzato per il controllo della temperatura ambiente in un impianto di riscaldamento a radiatori, sia esso autonomo o centralizzato, tramite l’utilizzo del comando “Comfort control” in abbinamento con il Gateway. Il comfort dell’abitazione e l’ottimizzazione dei consumi si gestiscono facilmente tramite App Caleffi CODE per smartphone e tablet Android e iOS.

INSTALLAZIONE SEMPLICE E INTUITIVA

Il sistema si installa da smartphone o tablet, come illustrato nel box “LA POSA IN OPERA”. È possibile effettuare l’associazione con i dispositivi tramite connessione Wi-Fi oppure, se non disponibile, mediante hotspot generato dal Gateway. L’installazione termina con la fase di programmazione che permetterà di creare un programma a fasce orarie, personalizzato e definito in base al comfort desiderato, attraverso semplici domande (Wizard) relative alle abitudini dell’utente.

ASSISTENZA DA REMOTO E CLOUD: VANTAGGI
I dati di utilizzo vengono memorizzati sul Cloud “Caleffi Connect”. Al fine di dare un supporto aggiuntivo e gratuito all’utente, Caleffi può inviare consigli e suggerimenti sulla base di questi dati per ottimizzare ulteriormente il sistema, considerando le caratteristiche dell’impianto e le abitudini dei singoli, minimizzando i consumi energetici. Se l’utente dovesse verificare eventuali malfunzionamenti, l’App Caleffi CODE garantisce un efficace servizio di assistenza da remoto, facilitando l’installatore nell’intervento e accelerando la risoluzione di eventuali problematiche. Un grande vantaggio in termini di tempo sia per il privato sia per l’installatore. Infine, Caleffi CODE può interfacciarsi con i sistemi BACS, sistemi di automazione e controllo degli edifici, utilizzando una connessione tipo MODBUS di cui è dotato il Gateway Caleffi CODE.
GESTIONE SEPARATA DELLE ZONE

L’App Caleffi CODE permette di controllare da remoto tutte le funzioni dell’impianto di riscaldamento e di ogni stanza in modo semplice e immediato. Questo è sicuramente un plus per il privato che gioverà di questo sistema connesso, moderno e predisposto all’integrazione in smart home. Ogni zona può essere gestita separatamente, creando programmi personalizzati e modificabili in brevissimo tempo. Sul display dei device si visualizzano tutte le informazioni relative alle varie zone: temperatura, stato di funzionamento, eventuali anomalie. Infine, più smartphone contemporaneamente possono operare sul sistema accedendo con la stessa utenza, ovviamente, installando l’App Caleffi CODE. La temperatura effettiva viene rilevata dai sensori integrati nei comandi Comfort Control oppure dai sensori Sensor/Sensor PRO (opzionali), generalmente posizionati a parete.

REGOLAZIONE MODULANTE

In funzione dei parametri di temperatura e alle fasce orarie impostate, il Gateway gestisce i comandi e, contemporaneamente, il funzionamento della caldaia, tramite un contatto di accensione/spegnimento oppure tramite protocollo OpenTherm. In quest’ultimo caso, è garantita una regolazione più efficiente rispetto al collegamento standard, infatti la regolazione diventa di tipo modulante e il termostato viene classificato come “Evoluto”, secondo la classe IV-VIII [Ecodesign Directive]. Questo apre le porte a eventuali detrazioni fiscali, ove previsto. Il collegamento tra Gateway e router dell’abitazione può avvenire tramite cavo Ethernet o connessione Wi-Fi. Il Gateway è disponibile anche in versione Gateway PRO dotato di modem GSM, UMTS, LTE integrato. È la soluzione ideale per le case vacanza generalmente sprovviste di rete Wi-Fi o nel caso di assenza di un contratto internet fisso.

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
A CURA DELLA DIVISIONE IOT DI CALEFFI SPA

Se il cliente non disponesse di connessione internet fissa o se dovesse saltare la corrente?
Gateway PRO è dotato di modem GSM, UMTS e LTE integrato, utilizzando semplicemente una scheda micro-SIM 4G sarà possibile gestire anche questo tipo di impianti. Inoltre, tiene in memoria le programmazioni impostate dall’utente e in caso di mancanza di corrente non si perderebbe nessuna informazione.
Se dovesse mancare l’alimentazione al Gateway?
Dopo alcuni minuti di mancata alimentazione i comandi mantengono una temperatura di default pari a 20 °C.
Dove posizionare il Gateway?
Consigliamo di posizionarlo in una zona centrale dell’appartamento.
Compatibilità valvole?
I comandi “Comfort Control” possono essere abbinati a tutte le valvole termostatiche e termostatizzabili Caleffi, inoltre su richiesta è disponibile l’adattatore per valvole non di produzione Caleffi.
Quando sostituire le batterie presenti nelle Comfort Control e nei sensori?
Sull’App è presente un indicatore di batteria per ogni dispositivo e in caso di batteria quasi scarica si presenta l’allarme.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here