Comfort e controllo con la domotica di Vimar

Vimar domotica Plug&PlayL’azienda Vimar di Marostica (VI) propone la gamma di dispositivi preconfigurati Plug&Play.

Progettati per consentire la realizzazione di un impianto elettrico evoluto, efficiente e versatile per la gestione anche centralizzata di diverse funzioni, i nuovi dispositivi proposti dall’azienda Vimar di Marostica (VI) rendono possibile godere dei vantaggi assicurati dalla tecnologia domotica anche a chi non dispone di un impianto ad hoc.

Qualche esempio? L’utente potrà controllare centralmente illuminazione, tende e tapparelle, o inserire queste funzioni all’interno di uno scenario che ne può regolare il funzionamento in modo combinato: tapparelle alzate, oppure luci spente e tapparelle chiuse. Starà a lui decidere, tramite un semplice comando.

A centro stella o a retrofrutto
Dal punto di vista pratico, questi prodotti sono installabili a “centro stella“‘, ovvero nel centralino elettrico esistente nell’impianto, oppure “distribuiti“, cioè incassati in scatole di derivazione o nelle scatole da incasso giĂ  predisposte, in posizione posteriore rispetto ai comandi esistenti, una tipologia di installazione, quest’ultima, chiamata anche “a retrofrutto”. 08

Alla prima modalità installativa si può ricorrere quando tutte le utenze da controllare sono collegate direttamente al quadro elettrico e c’è spazio sufficiente per ospitare i nuovi dispositivi, mentre alla seconda si può ricorrere quando nel centralino elettrico non c’è spazio sufficiente o si desidera aggiungere una sola funzione, come ad esempio il comando di una singola luce, di una singola tapparella o il richiamo di alcuni scenari.

SemplicitĂ  e flessibilitĂ 
Numerosi i vantaggi offerti dai dispositivi Plug&Play. Prima tra tutti, la semplicità di installazione, dal momento che non sono richieste particolari competenze, essendo sufficiente collegare i pulsanti agli ingressi e i carichi alle uscite (il pulsante ‘1’ comanda l’uscita ‘1’, e così via).

La semplicità riguarda anche la messa in servizio: i dispositivi preconfigurati, infatti, agevolano il lavoro dell’installatore, non richiedendo alcuna configurazione. Semplicità, infine, anche di manutenzione, che avviene rapidamente e da un unico punto, poiché centralizzabile a quadro: per effettuare le verifiche basterà controllare il funzionamento del dispositivo a quadro, che, equipaggiato con pulsanti frontali, permette di testare la commutazione dei carichi collegati senza agire sui comandi dislocati nell’impianto.

Altro vantaggio deriva dalla flessibilitĂ  degli apparecchi, che possono essere utilizzati in impianti esistenti o in fase di ristrutturazione, sia del residenziale che del piccolo terziario.

Gestione base, ma non solo
Anche la scalabilità è un aspetto di cui è bene tener conto. I dispositivi preconfigurati Plug&Play, infatti, sono pensati per la gestione base di luci e tapparelle, ma possono essere integrati nel sistema domotico By-me per espandere le funzioni dell’impianto.

Sarà così possibile aggiungere la gestione del controllo dei carichi elettrici per prevenire il blackout da sovrassorbimento, la visualizzazione dei consumi, il controllo del videocitofono e delle telecamere di sorveglianza, la diffusione sonora multiroom, la gestione delle temperature ambientali o, ancora, l’allarme per intrusione o per guasti tecnici.

Da questa soluzione a un vero e proprio impianto elettrico evoluto e connesso il passo, quindi, è breve: basta scegliere tra i dispositivi del catalogo Vimar, configurare l’impianto e il gioco è fatto. Controllo, comfort, sicurezza ed efficienza energetica saranno così integrati da un’unica tecnologia, intelligente quanto intuitiva.

Per un approfondimento sulla corretta installazione dei prodotti citati, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Luglio di Elettro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here