Comelit: due nuovi strumenti per supportare gli installatori

strumentiPer essere sempre al fianco degli installatori, fornendo un’assistenza puntuale ed efficace, in ottica With You, Always, Comelit utilizzerà due nuovi strumenti: nascono infatti il canale WhatsApp dedicato e un software di realtà aumentata.

«Il nostro ufficio tecnico ha l’obiettivo di supportare i clienti nella configurazione dei prodotti e nella risoluzione di eventuali problematiche, offrendo ai nostri installatori un servizio rapido ed efficiente. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni che rendano il contatto più immediato, riducano i tempi di attesa e consentano interventi efficaci», spiega Lorenzo Nardacci, Responsabile Tecnico e Commerciale di prodotti e servizi Italia di Comelit.

Suggerito dai Clienti

Il canale WhatsApp è nato proprio su suggerimento degli stessi clienti: «È uno strumento di semplice utilizzo, molto performante e diffuso tra gli installatori. La sua attivazione è un suggerimento che abbiamo raccolto dai questionari di soddisfazione con cui monitoriamo l’efficacia di ogni intervento», prosegue Nardacci.

strumentiRealtà aumentata

Semplice, ma innovativo il secondo strumento proposto da Comelit: un software di realtà aumentata che consente all’operatore dell’ufficio tecnico Comelit di visualizzare in tempo reale, attraverso il cellulare dell’installatore, la situazione per la quale è richiesto il suo intervento, il tutto nel pieno rispetto della privacy.

«È sufficiente scaricare una app per permettere ai nostri tecnici di visualizzare sul pc in sede lo schermo dello smartphone dell’installatore che sta chiamando per assistenza. A questo punto l’operatore dell’ufficio tecnico Comelit, da remoto, può indicare al cliente su quali specifiche aree intervenire – spiega NardacciIn questo modo non si perde tempo in descrizioni, spesso inefficaci, per individuare su quali pulsanti l’installatore deve operare e la soluzione è immediata».

L’utilizzo della realtà aumentata è attivo da inizio marzo, mentre il canale WhatsApp sarà attivo da fine aprile ma, seppur il breve tempo, i risultati sono già notevoli. Questi nuovi canali si aggiungono ai numerosi servizi che Comelit mette a disposizione dei suoi clienti: messa in servizio gratuita su tutti gli impianti Comelit, garanzia 3 anni per ogni prodotto, sopralluoghi in cantiere e assistenza sul campo, assistenza telefonica, consulenza nella progettazione dell’impianto oltre a corsi di formazione sul territorio e online.

strumenti
Lorenzo Nardacci, Responsabile Tecnico e Commerciale di prodotti e servizi Italia di Comelit.

CRM evoluto

I canali di contatto sono molteplici, ma grazie ad un CRM evoluto, le richieste del medesimo utente sono raccolte in un’unica conversazione, in modo che nessun messaggio si perda e per ciascun installatore si concretizzi “uno storico” con tutte le richieste inviate e ricevute.

«Comelit ha investito molto negli strumenti di contatto e nel CRM: i nostri clienti sono al centro delle nostre azioni e meritano tutta la nostra attenzione», riassume Nardacci che ha anche riorganizzato l’ufficio tecnico secondo la “teoria delle code” per diminuire le attese ed aumentare l’efficacia.

«Da aprile 2021 il nostro ufficio tecnico è diviso in due dipartimenti: uno è riservato a clienti privati, l’altro, con un elevato grado di specializzazione, è dedicato agli installatori. Questa suddivisione ha aumentato significativamente la percentuale di richieste telefoniche evase. La suddivisione avviene automaticamente, proprio grazie al nostro CRM. I clienti professionali vengono individuati e indirizzati al livello corretto. Ad oggi il servizio tecnico Comelit gestisce 6.800 richieste telefoniche al mese; con l’apertura del canale WhatsApp e l’utilizzo sempre più diffuso dell’App MyComelit contiamo di aumentare ancora il numero delle richieste evase e il grado di soddisfazione degli utenti», conclude Nardacci.

SU COMELIT
Fondata nel 1956, Comelit Group S.p.A. progetta e realizza sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi. Mantiene il proprio headquarter a San Lorenzo di Rovetta (BG), denotando un profondo legame con il territorio, cui si affiancano una forte vocazione internazionale e una visione globale delle esigenze dei diversi mercati, come dimostrano le 17 filiali estere e le esportazioni in oltre 90 Paesi. Il binomio innovazione tecnologica e qualità dei prodotti è diventato negli anni il marchio distintivo dell’azienda, oggi riconosciuto in tutto il mondo. Realtà industriale in continua evoluzione, Comelit in tempi recenti sta concentrando il suo impegno sul tema della sicurezza degli ambienti e delle persone che li vivono. Il Gruppo, che alla fine del 2021 ha superato la soglia dei 150 milioni di Euro di fatturato, conta più di 800 collaboratori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here