Comelit prima azienda italiana certificata Amazon per il videocitofono

amazonComelit prima azienda italiana del settore ad ottenere la certificazione Amazon per il videocitofono Mini Wi-Fi

Comelit, azienda bergamasca leader nella videocitofonia e nello smart building, ha appena ricevuto la certificazione “Amazon Certified – Works with Amazon Alexa” per la piena compatibilità del videocitofono Mini Wi-Fi con l’assistente vocale Alexa: unica azienda italiana a poter vantare questo titolo.

“Una conferma che ci riempie di orgoglio – spiega il Market Researcher di Comelit per la videocitofonia Alberto Piccioliin perfetto accordo con la filosofia Comelit che è da sempre orientata ad una piena integrazione tecnologica, anche con dispositivi di terze parti. Per il cliente questa rappresenta una ulteriore garanzia di qualità del nostro lavoro; per noi è una conferma del fatto che stiamo procedendo nella direzione giusta. Crediamo molto in questa tecnologia, che ci offre infinite possibilità di sviluppo per semplificare i gesti più quotidiani creando nuove automazioni in casa”.

Alberto Piccioli, Market Researcher di Comelit per la videocitofonia

Un ulteriore esempio di automazione è Comelit App grazie alla quale è possibile gestire tutti i sistemi Comelit e controllare qualsiasi cosa accada nella propria abitazione, con la possibilità di aprire il cancello o di rispondere anche lontani da casa.

“Tramite Comelit App – prosegue Piccioli – è possibile essere avvisati da Alexa quando qualcuno suona alla porta e aprire con un semplice comando vocale. Non solo, tramite l’app Amazon Alexa si potranno creare azioni automatizzate che integrano le funzioni del sistema videocitofonico: per esempio quando il Mini Wi-Fi, grazie al riconoscimento facciale, apre la porta in automatico, posso impostare di accendere le luci di casa e di riprodurre la mia canzone preferita. Le possibilità di integrazione sono veramente infinite!”

Innovazione che da sempre rappresenta uno dei pilastri fondamentali di Comelit: “Crediamo fortemente in uno sviluppo continuo e vogliamo puntare sull’eccellenza per distinguerci da tutti gli altri”, chiarisce ancora Piccioli. Nasce da qui la volontà di ottenere il primo videocitofono certificato da Amazon: “Ci sono tanti dispositivi che dichiarano la loro compatibilità con Alexa – spiega Piccioli -, anche se a volte la realtà è un po’ diversa. Oggi noi siamo i primi a poter garantire a clienti e installatori che il nostro videocitofono Mini Wi-fi è ufficialmente integrato con l’assistente vocale di Amazon, e presto lo seguiranno altri prodotti”.

Valerio Martinelli, Program Management Officer Comelit

A testimoniare la qualità del videocitofono di Comelit il laboratorio statunitense Underwriters Laboratories (UL) che ha una sede anche nel Regno Unito, dove sono stati effettuati tutti i test: “Works with Alexa è un programma di certificazione che attesta il livello di reattività, affidabilità e funzionalità di un prodotto – precisa il Program Management Officer Valerio Martinelli –. Un lavoro durato mesi, che per noi rappresenta soltanto il primo passo di un percorso più evoluto: vogliamo seguire questa rotta anche in altri ambiti, non solo nel campo della videocitofonia ma anche nella sicurezza e nella domotica”.

Amazon infatti è una realtà che conta oltre 12 milioni di utenti in Italia e, da un punto di vista strategico, rappresenta un partner importante per lo sviluppo di Comelit: “Una testimonianza del fatto che la nostra è un’azienda moderna, capace di “guardare oltre” e diversificare il suo business, sfruttando i big player del mercato per arrivare direttamente al cliente finale. Siamo pionieri in un filone che a breve anche i nostri competitor cominceranno a sondare. Nello sport si dice che “vincere aiuta a vincere”. Allo stesso modo per Comelit raggiungere questo importante traguardo ci spinge ad alzare ulteriormente l’asticella, perché noi non ci accontentiamo mai”.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.