Come si fa il dimensionamento del vano contatori negli edifici residenziali?

Immagine di freepik

Le aree destinate ai contatori di energia elettrica devono rispettare specifiche disposizioni e regolamenti, i quali possono variare in base al numero di gruppi di misurazione che saranno installati nello stesso vano.

In fase di progettazione edile è necessario dimensionare correttamente gli spazi ne­cessari ai gruppi di misura dell’ente distributore. Scopo del presente articolo è for­nire alcuni suggerimenti, racco­mandazioni e accorgimenti ne­cessari a far sì che gli spazi resi disponibili per i contatori di ener­gia elettrica siano adeguati.

Ubicazione del vano contatori

Meno di 4 gruppi di misura

Per complessi residenziali che necessitano di un numero di gruppi di misura inferiore a 4, il vano per il loro contenimento deve essere esterno all’abitazio­ne (solitamente al confine della proprietà), in posizione “tecnica­mente idonea” ovvero raggiungi­bile con automezzo anche in as­senza degli utenti e a una distan­za dall’utenza servita inferiore a 100 metri.

Tali gruppi devono essere allog­giati in appositi contenitori di materiale isolante le cui dimen­sioni minime vanno concordate con il distributore. Si può derogare a quanto sopra (i gruppi di misura possono es­sere installati all’interno dell’abi­tazione) se sussiste almeno una delle seguenti condizioni:

  • l’utente ha dichiarato che all’in­terno dell’abitazione servita sarà installato un impianto an­tintrusione collegato a stazione delle forze dell’ordine;
  • l’utente ha dichiarato che all’in­terno dell’abitazione è presente una persona disabile.

Più di 4 gruppi di misura

Per un numero di gruppi di misu­ra uguale o superiore a 4, inve­ce, non esistono vincoli partico­lari per la loro posa all’interno di edifici.

Nei complessi condominiali si re­alizza un locale ubicato general­mente in vicinanza del corpo di scala, adatto al montaggio dei gruppi di misura. Nel caso di un edificio con più corpi di scale, è possibile prevedere anche un lo­cale unico per tutto l’edificio.

contatori di energia
ESEMPIO di vano contatori con 7 gruppi di misura (6 utenze private + 1 utenza comune)

Dimensioni del vano contatori

Il locale deve presentare una lar­ghezza non inferiore a 1,5 metri (per consentire movimenti age­voli durante le lavorazioni) e u­na larghezza tale da permettere l’alloggiamento al suo interno anche di tutti gli avanquadri con­tatori (interruttori generali di u­tenza immediatamente a valle del gruppo di misura) a servizio sia dei singoli condomini sia delle utenze comuni.

Indicativamente si ritiene idonea una larghezza pari a circa 25 cm per ogni unità abitativa e 70 cm per ogni alimentazione di utenze comuni, da mettere in opera con un massimo di 2 file sovrapposte. Per quanto riguarda l’altezza non vi sono vincoli particolari purché non si scenda sotto i 2 metri.

Qualora il numero di utenze as­servite sia ridotto, il locale vano contatori può essere sostituito da un armadio con porte e chiu­sura a chiave. Detto armadio deve essere tuttavia opportu­namente ventilato per evitare il surriscaldamento dei componen­ti installati all’interno.

Caratteristiche del vano contatori

I locali vano contatori devono es­sere chiusi a chiave, ma con chia­ve disponibile a ogni utente e ac­cessibili al distributore dagli spa­zi comuni anche in assenza degli utenti (esistono serrature a uso esclusivo del distributore).

Nel locale possono trovare inol­tre allocazione, previo opportu­no aumento delle dimensioni, il collettore principale di terra e il quadro dei servizi comuni.

contatori di energia
VANO CONTATORI che diventa anche il locale in cui sono stati installati ROE e CSOE

Distanze da gruppi di misura di altri servizi

I gruppi di misura dell’energia e­lettrica installati sia all’interno sia all’esterno devono comun­que presentare una distanza dai gruppi di misura di altri servizi (gas, acqua, ecc.) tale da consen­tire interventi manutentivi con­temporanei di tutti gli enti inte­ressati.

Altre funzioni del vano contatori

Alla luce delle recenti disposizio­ni in materia di connettività de­gli edifici alla fibra ottica, molto spesso il vano contatori diventa anche il locale in cui saranno in­stallati ROE e CSOE. A tal proposito occorre tenere attentamente in conto degli spa­zi fisici necessari al loro corretto collocamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here