Come proteggere e distribuire cavi in fibra ottica

Progettata per i Data Center e i Centri di Elaborazione Dati, la nuova gamma Serie P31 OFT di Legrand per la distribuzione dei cavi in fibra ottica e in rame fornisce alta protezione meccanica contro i rischi di schiacciamento e taglio.

Accessori dedicati

Legrand ha studiato accessori specifici per l’impiego nei Data Center e Centri Elaborazione Dati, in particolare:

  • accessorio di uscita cavi da 800 mm (larghezza comune a molti armadi server) realizzato con pre-tranciature utili a predisporre l’uscita dei cavi sul tetto dell’armadio server;
  • derivazione a T per il canale da 800 mm;
  • derivazione laterale per uscita cavi;
  • scivolo di derivazione per accompagnare i cavi nella discesa verso l’armadio server
  • acciaio zincato Sendzimir smaltato in colorazione personalizzata Giallo RAL 1018

Un sistema robusto e veloce da installare

L’acciaio zincato Sendzimir dei canali e degli accessori della Serie P31OFT garantisce un’eccellente tenuta al carico, ottimizzando così il numero di supporti da installare. Il canale metallico portacavi, offerto con fondo liscio e bordi arrotondati per evitare tagli e abrasioni dei cavi durante la posa, è disponibile con coperchio metallico per fornire la massima protezione ai conduttori anche durante il servizio.

Canali portacavi, finiture e accessori di percorso

Gli elementi che compongono l’offerta della Serie P31 OFT consentono di realizzare molteplici configurazioni, adatte alle esigenze più diverse.

Finiture

L’ampia offerta di finiture consente di diversificare al meglio la tipologia dei differenti servizi distribuiti. Il catalogo delle finiture si compone di:

  • finiture codificate: giallo smaltato, acciaio zincato Sendzimir;
  • finiture a richiesta: arancione RAL 2009, Nero RAL 9005, Blu Gamma-p e Bianco  RAL9016.

Installazione flessibile ed espandibile

La gamma di accessori di percorso permette un’installazione semplice e flessibile. Il sistema può essere ampliato anche in fasi successive alla prima installazione semplicemente aggiungendo nuovi elementi al percorso esistente. Oltre agli accessori specializzati, un’ampia gamma di accessori di percorso permette la realizzazione della tipologia di impianto ideale, in base alla forma dell’ambiente e alla posizione degli armadi server. Gli accessori sono stati studiati con il corretto raggio di curvatura e sono esenti da bave e spigoli.

Canali disponibili in un’ampia gamma di dimensioni

L’offerta Serie P31 OFT permette di scegliere la corretta dimensione per ogni differente area dell’impianto.

Altezza 100 mm, larghezze da 100, 200 e 300 mm.

Tutte le dimensioni hanno una gamma completa di accessori di percorso di serie:

  1. curve e derivazioni piane;
  2. curve in salita e in discesa;
  3. curve e derivazioni con variazione di piano;
  4. riduzioni concentriche.

Un sistema completo, veloce, sicuro e facile da installare

La qualità costruttiva dei canali P31 OFT, cosi come quella dei supporti e degli accessori, garantisce un’elevata precisione nell’assemblaggio grazie al semplice allineamento degli elementi. Per l’installazione sono necessari solo pochi attrezzi comuni.

Protezione contro i disturbi elettromagnetici

L’acciaio con cui è realizzato il sistema, l’impiego di coperchi di chiusura e di sistemi di continuità elettrica consentono di proteggere efficacemente i dati dai rischi d’interferenze elettromagnetiche provenienti da fonti esterne.

Risparmio di tempo

Le sezioni interne dei canali dedicate alle giunzioni sono protette durante la fase di verniciatura per consentire la continuità elettrica del sistema, mediante la sola installazione del giunto. Tutti i sistemi di supporto e gli accessori  sono stati studiati per facilitare e semplificare l’installazione. Oltre ai giunti tradizionali sono disponibili i giunti rapidi con viti premontate che riducono i tempi di allestimento. Piastre a soffitto, profilati e mensole con sistemi di fissaggio rapidi (ad esempio con perno laterale) riducono ulteriormente i tempi d’installazione. Infine, per una facile manutenzione i coperchi possono essere facilmente rimossi, in modo da accedere direttamente ai cavi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here