Clima regolato, dalla cantina alla sala col camino

offlagaFar sposare il ‘vecchio’ con il ‘nuovo’, riuscire ad applicare tutte le più moderne tecnologie all’interno di una struttura antica. È stata questa la sfida raccolta dalla bresciana Domotech Solutions nei confronti di un vecchio cascinale seicentesco situato ad Offlaga (Bs) e composto da un agriturismo e da due appartamenti. Una costruzione possente, a corte chiusa, quadrata e fortificata sui quattro angoli, interamente ristrutturata a partire dal 2007, anno di ultimazione del primo appartamento, in più step nel 2009, quando è stato completato l’agriturismo, e terminata nell’ottobre 2013, con la messa in funzione del secondo appartamento. Gli interni degli alloggi, di circa 400 mq, e di alcune aree dell’agriturismo, di circa 600 mq, sono a mattoni e travi a vista; per questo, priva della possibilità di intervenire e rompere, per i sottotraccia, le diverse zone della cascina, Domotech Solutions ha utilizzato cavi minerali in rame soprattutto nelle aree dove erano presenti affreschi, sensori e comandi wireless. L’azienda ha inoltre creato e disegnato corpi luce ad hoc e ha illuminato le piante secolari del parco annesso con scenografie particolari, un lavoro che, per mantenere intatto e armonioso lo stile della casa colonica, ha richiesto una grande professionalità.

Impianto sottotraccia

L’impianto domotico utilizzato è il My Home BTicino, il bus SCS digitale basato sul protocollo TCP/IP di proprietà BTicino, interfacciabile con quasi tutti i supporti e apparecchi esterni. Attraverso il Bus SCS vengono trasmessi quattro tipi di segnale in modulazione di frequenza: alimentazione, dati, video e audio per la gestione di illuminazione, automatismi, scenari, antifurto, diffusione sonora, gestione energetica, termoregolazione e videocitofonia. L’impianto è stato progettato e realizzato sottotraccia, dove possibile, con classiche tubazioni in pvc di tipo pesante, con colorazioni e diametri diversi in base alle esigenze impiantistiche; per prese e punti luce è stato utilizzato un conduttore n07v-k di varie sezioni e per i punti comando il cavo Bus. In questo tipo di impianto il supporto attraverso il quale i moduli trasmettitori e ricevitori si scambiano i segnali è costituito da un cavo di piccola sezione (0.5 mmq) denominato, per l’appunto, Bus: questo collega tutti i componenti, siano essi di comando, pulsanti e sensori, che di potenza, luci e carichi elettrici. Il Bus conduce i segnali di comando e provvede anche all’alimentazione di tutti i moduli dell’impianto attraverso un alimentatore di sicurezza con tensione non superiore ai 24 V; la tensione di rete (230 V) raggiunge solo i carichi di potenza. La configurazione del sistema è stata eseguita da un tecnico attraverso un PC che, in un secondo momento, è stato scollegato permettendo a tutto il sistema di funzionare autonomamente attraverso i comandi e le interfacce multimediali.

Comfort e flessibilità

Altre installazioni che hanno caratterizzato il lavoro in cascina sono state: l’impianto di termoregolazione e gestione luci, per il risparmio nella conduzione economica dell’agriturismo (molto importante l’esercizio intelligente del condizionamento nella cantina dei vini, per mantenere intatte le proprietà organolettiche dei prodotti); bocchettoni a muro da collegare agli aspiratori per rimuovere lo sporco e la polvere e incanalarlo in tubi sottotraccia a muro fino a un bidone esterno; scenografie di luci abbinate alla filodiffusione in giardino e sotto i portici, per accogliere nel miglior modo possibile i commensali dell’agriturismo. Essendo l’edificio abbastanza isolato e immerso in un parco di 5000 mq, si è infine pensato di dotarlo dei più
moderni sistemi di videosorveglianza e sicurezza, sia in diversi punti del parco, per intercettare eventuali presenze non gradite, sia su porte e finestre dell’agriturismo e degli appartamenti. “La forza principale di questo progetto – commenta Ivan Beccalossi, progettista e responsabile lavori di Domotech Solutions – è la domotica come potente mezzo per intervenire in maniera poco invasiva e con gusto su strutture antiche, come cascinali, chiese o altri importanti edifici. Sono numerosi gli scenari che si possono realizzare all’interno della cascina grazie all’impianto installato: un unico sistema per gestire numerosi effetti e ambientazioni create con i giochi di luce. Questi diversi scenari sono stati impostati tramite centrale, garantendo un comfort ai massimi livelli: sfiorando con un semplice gesto lo schermo del touchscreen, dall’Ipad o dall’Iphone, infatti, gli utenti possono scegliere quali particolari combinazioni di luce richiamare. Da non dimenticare, inoltre, che uno dei maggiori vantaggi di questo impianto domotico è dato dalla sua grandissima flessibilità, che permette di ampliare il sistema in modo semplice e veloce senza la necessità di intervenire in modo strutturale sull’edificio”. (articolo di Laura Turrini).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here