Rinnovabili: Chint Italia supporta due iniziative di Legambiente

LegambienteSalvaguardare l’ambiente significa non solo sviluppare e introdurre nel mercato prodotti intelligenti per il controllo e il monitoraggio dei consumi, soluzioni per la e-mobility e sistemi che impiegano energie da fonti rinnovabili. La tutela dell’ambiente prende avvio dall’informazione e dalla sensibilizzazione degli operatori del settore, degli utenti finali e più in generale dei comuni cittadini.

Partendo da questa consapevolezza, CHINT ITALIA, nell’ambito della propria responsabilità sociale d’impresa, ha deciso di supportare due iniziative di Legambiente, di cui una a livello locale, nel territorio della provincia di Lodi, e l’altra a carattere nazionale.

Comunità Energetiche Rinnovabili

Il progetto locale, supportato da CHINT insieme ad altri sostenitori, riguarda la realizzazione di impianti di energie rinnovabili e Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS e AC) nel Lodigiano.

Lo sviluppo delle fonti rinnovabili è essenziale per contrastare la crisi climatica, aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e per contribuire alla necessaria decarbonizzazione del Paese. Una priorità anche per l’Unione Europea che ha adottato una serie di atti a sostegno delle fonti rinnovabili, tra i quali il Green New Deal come nuovo meccanismo di finanziamento per promuovere le energie rinnovabili. In questo scenario un ruolo strategico è rappresentato proprio dalla realizzazione di impianti di energie rinnovabili e di Comunità Energetiche.

Nell’ambito di questo progetto, CHINT contribuirà all’organizzazione di specifiche attività promozionali e di sensibilizzazione nel territorio della Provincia di Lodi, parte delle quali rientra nei progetti “CERS nel Lodigiano” con la provincia di Lodi e “Lodi Solare” con il Comune di Lodi e altri interventi con i Comuni di Sant’Angelo Lodigiano, Merlino e Casalpusterlengo. Seguiranno nel corso del 2022-2023 specifici incontri con amministratori e stakeholders, eventi informativi di promozione delle rinnovabili e dell’esperienza delle prime CERS e momenti di formazione rivolti ad Amministratori Pubblici, impiegati e dirigenti EELL e ordini professionali nei Comuni della provincia di Lodi, ad alcuni dei quali CHINT parteciperà anche mettendo a disposizione la propria esperienza e il proprio know-how.

Gold Partner di Forum QualEnergia

Il progetto a carattere nazionale riguarda invece la XV edizione del Forum QualEnergia, la conferenza nazionale sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, organizzata da Legambiente, Editoriale Nuova Ecologia e Kyoto Club, che si svolgerà a Roma il 29 e 30 novembre 2022, di cui CHINT è Gold Partner.

L’iniziativa si propone come un momento di confronto tra istituzioni, imprese, mondo dell’economia e della ricerca sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili e prevede due giorni di dibattito con amministratori pubblici, docenti universitari e imprenditori impegnati in incontri e faccia a faccia condotti da giornalisti specializzati. La conferenza gode del patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e della Regione Lazio e si presenta come un’occasione di confronto utile anche per fornire indicazioni certe agli operatori di settore.

Numerose le tematiche che verranno affrontate: obiettivi climatici al 2030 e PNRR, comunità energetiche rinnovabili, accumulo e revamping, idrogeno verde ed elettrolizzatori, Superbonus per l’edilizia, biometano, mobilità elettrica e decarbonizzazione dei sistemi di climatizzazione e refrigerazione.

CHINT interverrà nella sessione dedicata all’e-mobility portando il proprio punto di vista sul tema e condividendo la propria esperienza di produttore. Il programma definitivo delle sessioni e ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione di tali progetti a livello locale e nazionale verranno resi disponibili nei prossimi mesi.

Visita la pagina vetrina dell’azienda nella sezione “I Top Player del mercato elettrico”!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here