Chint Italia è tra gli sponsor del Prosiel Tour 2023, una serie di seminari promossi da Prosiel, associazione senza scopo di lucro attiva nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, in collaborazione con il CEI, dal titolo: “La comunità energetica in pratica: gestione, tecnologie e impianti”.
Il tour prenderà avvio l’11 maggio con la tappa di Roma e toccherà 6 città italiane (Roma, Bari, Catania, Treviso, Bologna e Varese) proponendosi come un approfondimento, di taglio pratico, sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
I seminari prevedono due focus:
- Costruzione e gestione di una CER (Quali tecnologie? Cosa verificare in un edificio e in un impianto che entra a far parte di una CER? Come massimizzare l’autoconsumo? Quali sono i sistemi di monitoraggio e controllo?)
- Gestione energetica nel residenziale (e relative misure da adottare): dal cablaggio alla Building Automation, dagli impianti di comunicazione elettronica alla gestione energetica degli edifici (Guida CEI 306-2 e nuova Guida CEI 205-18).
Non mancherà inoltre un approfondimento “pratico” per l’installatore per aiutarlo a comprendere quali sono i passaggi da un impianto esistente senza automazione a un edificio smart in grado di servire una CER.
Di seguito le tappe del Tour:
- 11 maggio, Roma, Lazio
- 21 giugno, Bari, Puglia
- 28 settembre, Catania, Sicilia
- 12 ottobre, Treviso, Veneto
- 26 ottobre, Bologna, Emilia-Romagna
- 08 novembre, Varese, Lombardia
La partecipazione ai seminari è gratuita, previa registrazione obbligatoria, e prevede 3 crediti formativi per ingegneri e periti.
La prima tappa del Tour si svolgerà dalle 14:00 alle 18:00 presso Villa EUR Parco dei Pini, Piazzale Marcellino Champagnat, 2.