La Commissione europea ha adottato alcuni documenti di orientamento per supportare i paesi dell’Unione europea nel recepimento e nell’attuazione nel diritto nazionale delle direttive riviste sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica.
Tale iniziativa – sostiene la Commissione – supporterà le amministrazioni nazionali fornendo chiarezza sugli elementi più complessi della nuova legislazione e fornendo una base comune per l’introduzione dei nuovi requisiti nel diritto nazionale in tutti i paesi dell’UE. Le linee guida adottate riguardano tre settori correlati alla direttiva sulle energie rinnovabili in cui è necessario accelerare i progressi: riscaldamento e raffreddamento; integrazione del sistema energetico; combustibili rinnovabili di origine non biologica (RFNBO).
La Commissione ha inoltre adottato un documento di orientamento relativo agli aspetti relativi al riscaldamento e al raffreddamento della direttiva sull’efficienza energetica. Le nuove norme della direttiva sulle energie rinnovabili in materia di integrazione del sistema energetico e di elettrificazione sono fondamentali per rendere il sistema energetico più flessibile, integrando grandi quote di energia elettrica rinnovabile variabile e promuovendo l’uso dell’elettricità nei trasporti e nel riscaldamento.
Riscaldamento e raffreddamento rappresentano circa la metà dell’intero consumo energetico dell’UE. La direttiva sulle energie rinnovabili include obiettivi per aumentare la quota di energia rinnovabile nel riscaldamento e raffreddamento, nel teleriscaldamento e raffreddamento e nell’industria, e nuovi parametri di riferimento nazionali per il 2030 per l’energia rinnovabile negli edifici. Le linee guida sul riscaldamento e il raffreddamento chiariscono le nuove disposizioni e la contabilizzazione di una quota maggiore di energia rinnovabile in questo settore. Forniscono inoltre spiegazioni aggiuntive su come applicare la definizione di calore di scarto nel contesto della direttiva.
La guida sull’integrazione del sistema energetico chiarisce, invece, i nuovi requisiti per i gestori del sistema elettrico di fornire informazioni quasi in tempo reale sulla quota di energia rinnovabile e sul contenuto di emissioni di gas serra dell’elettricità fornita agli utenti finali. Per consentire l’accesso in tempo reale alle informazioni di base sulla gestione delle batterie, la guida fornisce indicazioni sugli obblighi per i produttori di batterie e veicoli elettrici (EV). Specifica, inoltre, i requisiti per consentire la ricarica intelligente e bidirezionale e sulla possibilità per le fonti di energia piccole e decentralizzate (come EV, batterie stazionarie e pompe di calore) di partecipare attivamente ai mercati dell’elettricità.
Le linee guida sugli articoli della direttiva sulle energie rinnovabili relativi ai combustibili rinnovabili di origine non biologica chiariscono gli obiettivi sul consumo di RFNBO nei settori dell’industria e dei trasporti. Spiegano il calcolo degli obiettivi, il loro ambito e l’interconnessione tra i due obiettivi per l’industria e i trasporti.
Infine, la raccomandazione e la nota orientativa sugli aspetti di riscaldamento e raffreddamento della direttiva sull’efficienza energetica chiarisce come i paesi dell’UE possono identificare sistemi di teleriscaldamento e raffreddamento efficienti. Spiega i modi per stabilire gli obblighi di pianificazione applicabili ai sistemi che non soddisfano tali criteri. Chiarisce, inoltre, come garantire l’uso efficiente del calore in eccesso disponibile da grandi strutture che consumano energia, come industrie e data center, e che sono in fase di pianificazione.