Cessione del credito e sconto in fattura, il nuovo modello dell’Agenzia delle Entrate

ristrutturazione efficientamento energetico A seguito della pubblicazione, lo scorso novembre, del Decreto anti-frodi in Gazzetta Ufficiale, resosi necessario per contrastare le truffe sulla fruizione degli incentivi e le detrazioni che interessano le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di efficientamento, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni aggiornate per la comunicazione della cessione del credito o sconto in fattura relativamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.

Il visto di conformità

Il nuovo modello ha inserito la richiesta necessaria per tutti i bonus edilizi in cui sia prevista l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura del “visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta”.

Obblighi del soggetto che rilascia il visto di conformità

Il soggetto che rilascia il visto di conformità è inoltre tenuto a verificare che “i professionisti incaricati abbiano rilasciato le asseverazioni e attestazioni necessarie e che abbiano stipulato una polizza di assicurazione della responsabilità civile, come previsto dall’articolo 119, comma 14, del decreto-legge n. 34 del 2020”.

Chi invia le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate

Tutte le comunicazioni vanno inviate attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate, dal soggetto che rilascia il visto di conformità, nel caso di interventi sui condomini in alternativa possono essere inoltrate dall’amministratore del condominio, da un suo intermediario o da uno dei condòmini nei casi in cui non sia necessario nominare l’amministratore.

Leggi il provvedimento in versione integrale

Sulla pagina dedicata del sito è possibile visionare e scaricare, oltre al provvedimento sopra riportato, anche il modello aggiornato, le istruzioni per la sua compilazione e per la trasmissione telematica e le specifiche tecniche.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here