
Configurazione automatica, filtri digitali selettivi e controllo da app: la centralina programmabile DSP15-5G di Lem Elettronica semplifica il lavoro dell’installatore e garantisce un segnale sempre perfetto anche negli impianti più complessi.
Con la diffusione dei contenuti digitali e dei segnali DVB-T/T2, la presenza di interferenze o differenze di livello tra le antenne può compromettere la qualità di visione e generare chiamate di assistenza frequenti. La centralina programmabile DSP15-5G di LEM Elettronica nasce per evitare questi problemi, offrendo una gestione intelligente e centralizzata del segnale in modo semplice e affidabile.
Flessibilità di utilizzo

Il DSP15-5G è un amplificatore multi-ingresso che si adatta a diverse configurazioni d’antenna, sia in impianti nuovi che in sostituzione dei centralini esistenti. I 4 ingressi separati (FM, DAB/BIII/UHF e due UHF) e i filtri digitali permettono di gestire facilmente segnali radio televisivi provenienti da più antenne con livelli differenti, garantendo uno spettro di uscita perfettamente equalizzato e stabile nel tempo.
Le dimensioni compatte e il fissaggio a parete o su barra DIN consentono l’installazione in quadri e vani tecnici anche in situazioni con spazi ridotti. L’amplificatore può essere alimentato da rete a 230 V oppure da remoto in bassa tensione via cavo coassiale tramite l’uscita, rendendolo estremamente versatile anche in situazioni prive di presa elettrica nelle vicinanze.
Centralina programmabile DSP15-5G, come funziona
L’amplificatore DSP15-5G dispone di 32 filtri digitali ad alta selettività, programmabili singolarmente e assegnabili per ciascun singolo MUX presente del digitale terrestre. Filtra digitalmente e analizza i livelli di ogni singolo MUX in ingresso e li uniforma automaticamente, grazie all’ampia dinamica del sistema C.A.G. (Controllo Automatico di Guadagno), per ottenere un segnale di uscita sempre stabile e bilanciato, privo di distorsioni e senza essere influenzato dalle variazioni delle condizioni di ricezione nel tempo. La protezione LTE 700 integrata assicura un’efficace protezione contro le interferenze dovute alle reti 4/5G, per una visione fluida e continua.
Facilità di programmazione
Per l’installatore, la programmazione del DSP15-5G risulta rapida e intuitiva. La funzione AUTO-TUNING, con la semplice pressione di un tasto, esegue la configurazione automatica: il dispositivo scansiona i segnali presenti sugli ingressi e ottimizza i livelli in autonomia, riducendo il tempo di avviamento dell’impianto.

Per una programmazione personalizzata, è possibile utilizzare l’App LEM NFC, disponibile gratuitamente sia per smartphone Android che Apple iOS: in pochi passaggi, tutti i parametri possono essere programmati e trasferiti direttamente dallo smartphone alla centralina mediante la tecnologia contactless NFC.
Con un design versatile per il fissaggio su barra DIN o a parete, e la possibilità di alimentazione remota, il DSP15-5G massimizza la flessibilità installativa. La fusione di tecnologia avanzata, – come i 32 filtri selettivi con C.A.G. e la conversione CH-CH – con la semplicità d’uso offerta dalle funzioni di AUTO-TUNING e l’innovativa programmazione NFC, semplificano il lavoro dell’installatore e garantiscono all’utente finale un segnale digitale stabile e protetto.
- La centralina di amplificazione DSP15-5G è studiata per rispondere alle esigenze dei rinnovi quanto dei nuovi impianti: una sola soluzione per due mercati diversi.
- L’App LEM NFC e la logica di programmazione professionale creano familiarità d’uso fidelizzando l’utilizzatore professionista.
- La programmazione automatica AUTO-TUNING semplifica le operazioni di programmazione rendendo il prodotto accessibile a un più ampia tipologia di installatori.
- La qualità dei materiali e della progettazione garantisce affidabilità nel tempo, riducendo al minimo il rischio di guasti e resi per riparazione.
- DSP15-5G è integralmente progettato e prodotto in Italia, con una garanzia di 5 anni.
- La centralina di amplificazione DSP15-5G è Installabile a muro o su barra DIN in quadri o vani tecnici, può essere alimentata direttamente a tensione di rete oppure in bassa tensione via cavo coassiale, con alimentatore esterno.
- Dispone di 5 anni di garanzia e di un supporto professionale pre e post-vendita offerto direttamente dal costruttore sempre presente quando serve.
- La funzione AUTO-TUNING, la programmazione via App NFC per iOS e Android, insieme a filtri ottimizzati e preamplificatori d’ingresso per la gestione di segnali deboli o di bassa qualità, assicurano un avvio dell’impianto semplice e immediato.
- Tutti i parametri di configurazione, incluse impostazioni e tele-alimentazioni, sono protetti da codice utente per prevenire manomissioni o modifiche non autorizzate.
- Per ogni impianto realizzato è possibile creare automaticamente un file PDF con l’elenco dei filtri attivati e tutti i principali parametri impostati.




