Centrale TV smart e “su misura”

centrale TV Avant 9 ProL’azienda Televés Italia di Peschiera Borromeo (MI) propone Avant 9 PRO, centrale TV programmabile con tutta una serie di funzionalità e tecnologie “smart” che consentono di semplificare l’installazione e la configurazione.

Le tecnologie digitali, che tanto hanno cambiato la nostra vita di tutti i giorni, hanno ormai conquistato anche quelle apparecchiature che, per decenni, non hanno subito grandi evoluzioni. Stiamo parlando delle centrali di amplificazione dei segnali terrestri, “fulcro” degli impianti di ricezione televisiva ed utilizzati per elaborare i segnali “catturati” dalle antenne VHF e UHF, filtrarli, amplificarli e miscelarli tra loro per distribuirli alle prese utente.

Fino a pochi anni fa, queste centraline avevano un hardware minimale, cioè si basavano su pochi componenti elettronici come transistor, resistenze, condensatori e bobine. Con il passaggio dall’analogico al digitale e la comparsa dei servizi LTE in banda 20 (ex UHF 61-69), le centraline di amplificazione hanno subito una vera e propria rivoluzione tecnologica, necessaria per garantire un segnale “pulito” anche in presenza di forti interferenze e squilibri.

Purtroppo, tra gli installatori meno aggiornati ed informati, circola ancora la convinzione che le vecchie centraline televisive progettate in “era analogica” siano adatte anche ai segnali digitali. Nulla di più sbagliato visto che, nel 90% dei casi, il risultato finale è inadeguato e delude le aspettative dei clienti. Attualmente il mercato offre tre diverse tipologie di centraline televisive di nuova generazione: quelle “standard” con regolazioni manuali, idonee per la maggior parte delle installazioni che non richiedono particolari attenzioni, quelle “avanzate” sempre con regolazioni manuali per casistiche particolari (es.: ricezione difficoltosa da ripetitori che trasmettono da differenti direzioni) e quelle programmabili capaci di adattarsi a qualsiasi esigenza, risolvere ogni criticità e garantire un segnale in uscita perfettamente bilanciato.

La centrale Avant 9 PRO di Televés che vi presentiamo appartiene a quest’ultima categoria. Disponibile in quattro diverse versioni che si differenziano per la presenza o meno dell’ingresso SAT, per il numero di ingressi UHF e per alcune funzionalità, la Avant 9 è idonea per piccole, medie e grandi installazioni, dalla villetta unifamiliare ai grandi condomini. Avant 9 si programma automaticamente oppure manualmente – anche con PC, smartphone e tablet –, mette a disposizione fino a 10 filtri UHF con combinazioni multiple tra canali e ingressi, può gestire anche i segnali satellitari e generare report di installazione in formato PDF. Ideale per impianti singoli e centralizzati, soprattutto nelle zone con particolari criticità nella ricezione, è disponibile in 4 versioni, ha dimensioni compatte ed è realizzata totalmente in Zamak per garantire una schermatura ottimale.

Fino a 7 ingressi e 10 filtri indipendenti in banda UHF

L’hardware digitale della centrale Avant 9 permette di “governare” i segnali provenienti dalle antenne a seconda delle esigenze del cliente e del luogo di installazione. Gli ingressi UHF, idonei anche per le antenne di banda IV e V, possono essere elaborati per ridurre gli scompensi di livello e qualità del segnale utilizzando fino a 10 filtri. Ogni filtro seleziona un qualunque canale UHF (dal 21 al 60 corrispondente all’intervallo 470- 790 MHz) con la possibilità di “aprire” la sua larghezza di banda da 1 a 7 canali adiacenti. La disposizione di questi 10 filtri è configurabile a seconda il numero di canali presenti in ogni ingresso di UHF mentre il livello di uscita è regolabile fino a 126 dBμV (per le versioni BASIC e PRO) e 122 dBμV (BASIC SAT e PRO SAT).

È possibile anche configurare una pendenza di equalizzazione in uscita fino a 5 dB per compensare le perdite dei cavi coassiali alle diverse frequenze. Tutte le versioni sono inoltre dotate di ingressi VHF/DAB per le antenne di banda I e III, e FM per la ricezione delle radio analogiche, entrambi disattivabili. Quando viene abilitato, l’ingresso VHF/DAB si mantiene 3 dB sotto il canale UHF di minor livello mentre per quanto riguarda l’ingresso FM il livello di uscita è di 10 dB inferiore al canale UHF di minor livello, tenendo comunque presente la pendenza di equalizzazione. L’ingresso SMATV (120.862 MHz) è dedicato al collegamento di altri dispositivi come i modulatori RF analogici o digitali DVB-T mentre i modelli BASIC SAT e PRO SAT sono dotati di ingresso IF/SAT che permette di miscelare all’impianto terrestre i canali satellitari. Questo ingresso può essere attenuato tra 0 e 30 dB ed equalizzato (pendenza) tra 0 e 15 dB. L’LNB può essere configurato per ottenere la telealimentazione da remoto (tramite il decoder dell’utente) oppure in locale abilitando il tono 22 kHz e configurando la tensione di alimentazione a 13 V o 17 V a seconda della polarità.

Configurazione manuale avanzata con programmatore, PC, tablet e smartphone

Una delle peculiarità della centrale Televés Avant 9 è la sua programmazione a prova di principiante, effettuabile collegando alle porte Ethernet (RJ45) o Micro USB l’apposito programmatore universale (PCT con tastiera e display LCD – art. 7234), un PC, uno smartphone oppure un tablet. Sia il programmatore che il software/app ASuite di Televes permettono di impostare i parametri in modo semplice ed intuitivo, consentendo di definire una configurazione e salvarla anche senza collegamento alla centrale, così da poterla recuperare in seguito nel momento della messa in opera.

Nelle versioni PRO e PRO SAT, il software/app ASuite permette anche di monitorare i parametri di qualità dei canali DVB-T/T2 regolati (livello e rapporto S/N) ed ottenere un report in formato PDF dell’installazione con la configurazione eseguita da archiviare e/o consegnare al cliente. Per il collegamento della centrale ad un PC è possibile utilizzare un qualsiasi cavo USB-Micro USB mentre per i dispositivi mobili è necessario utilizzare anche lo speciale adattatore USB OTG fornito in dotazione.

Programmazione automatica rapida con un solo tasto

Le versioni PRO e PRO SAT sono dotate della funzione di autoprogrammazione che rende superfluo l’utilizzo del programmatore universale e del software/ app ASuite pur senza la possibilità di definire una configurazione personalizzata (effettuabile comunque in un secondo momento). Premendo per almeno 5 secondi il tasto che si trova accanto alla porta Ethernet, la centrale effettua una sintonizzazione automatica di tutti i canali DVB-T/T2 rilevati agli ingressi UHIF e VHF, programmando automaticamente i filtri e tarando i segnali in modo ottimale al fine di evitare possibili intermodulazioni. La procedura di autoprogrammazione è confermata dal lampeggio del led ADJUST, lo stesso che si illumina in modo fisso durante la programmazione manuale.

Funzioni e dotazioni BASIC 532001

 

BASIC SAT 532011

 

PRO 532021

 

PRO SAT 532031

 

Ingressi 5 (UHF, UHF, VHF, FM, MATV)

 

6 (UHF, UHF, VHF, FM, MATV, IF)

 

6 (UHF, UHF, UHF, VHF, FM, MATV) 7 (UHF, UHF, UHF, VHF, FM, MATV, IF)

 

Uscite 2 (TV, TEST TV

-20 dB)

 

3 (TV, TEST TV -20 dB, TV+SAT)

 

2 (TV, TEST TV -20 dB)

 

3 (TV, TEST TV

-20 dB, TV+SAT)

 

Miscelazione e gestione segnale SAT NO SI NO SI
Autoprogrammazione NO NO SI SI
Monitoraggio segnali VHF/UHF NO NO SI SI
Elaborazione report PDF NO NO SI SI
PRINCIPALI CARATTERISTICHE IN EVIDENZA
• Tre ingressi UHF configurabili
• Ingressi FM e DAB (VHF)
• Fino a 10 filtri con combinazioni multiple tra canali e ingressi UHF
• Pendenza di equalizzazione fino a 5 dB
• Elevato livello di uscita ed alta selettività dei canali adiacenti
• Configurazione manuale con programmatore, PC, smartphone e tablet
• Autoinstallazione con un solo tasto
• Monitoraggio segnali e report in PDF
• Chassis in lega di zinco (Zamak) ad elevata robustezza e schermatura
• Componentistica di alta qualità Alimentatore di rete sostituibile
• Disponibile anche nelle versioni con ingresso SAT IF e uscita SAT+TV

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here