Celle fotovoltaiche negli indumenti?

Le attività di R&S sulle celle fotovoltaiche promettono ancora grandi traguardi da raggiungere. Come la scoperta frutto della collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’università di Cambridge: una cella fotovoltaica alla perovskite, un materiale così sottile che permette di realizzare celle mille volte più sottili di quelle al silicio, quindi molto più flessibili e potenzialmente più efficienti. Le celle con perovskite sarebbero talmente sottili da poter essere inserite in tende e indumenti.

Ma come funziona? Dopo che la luce solare colpisce una delle celle fotovoltaiche , i fotoni vengono convertite in elettroni. Per quanto tempo questi ultimi mantengono i loro più alti livelli di energia, nella loro fase calda, prima di scontrarsi e perderla? Lo hanno studiato i ricercatori: dopo l’assorbimento della luce, gli eventi di collisione fra elettroni iniziano a verificarsi tra 10 e 100 milionesimi di miliardesimo di secondo. Per massimizzare l’efficienza energetica, gli elettroni caldi devono essere raccolti entro tale piccolissimo intervallo di tempo. E ciò avviene proprio grazie alle celle di perovskite: sono così sottili che la distanza da percorrere per gli elettroni caldi è brevissima, portando il tasso di efficienza energetica al 30%.

Il gruppo di ricerca inglese protagonista di tale scoperta è guidato da Richard Friend, che ha condotto gli studi presso la facility europea CUSBO del dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, parte del network Laserlab-Europe. I ricercatori si sono avvalsi del metodo sperimentale di spettroscopia ultrabreve, sviluppato appunto presso CUSBO, dal team del Prof. Giulio Cerullo del Politecnico di Milano.

La pubblicazione della scoperta su Nature Communications. 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here