In caso di incendio più sicurezza con i cavi REPERO ®

baldassarri reperoBaldassari Cavi ha sviluppato la nuova linea di cavi elettrici REPERO ® che soddisfa tutti i requisiti del regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR).

Baldassari Cavi, azienda leader nel comparto cavi di bassa tensione, ha sempre rivolto particolare attenzione al miglioramento delle performance e al mantenimento degli standard qualitativi dei propri prodotti al fine di elevare i livelli di sicurezza dei cavi in caso di incendio, offrendo al mercato una vasta scelta di cavi esenti da alogeni a bassa emissione di gas corrosivi, fumi e resistenti al fuoco. La Comunità Europea, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza in caso di incendio, ha incluso i cavi nel Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR). Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) è in vigore per tutti gli Stati dell’UE dal 1° Luglio 2013. L’applicabilità ai cavi elettrici è divenuta operativa dal 10 Giugno 2016 con la pubblicazione della Norma EN 50575 (per la reazione al fuoco) nell’elenco delle Norme armonizzate ai sensi del Regolamento stesso (Comunicazione della Commissione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, 2016/C 209/03).

L’obiettivo della CPR

Il Regolamento riguarda tutti i prodotti fabbricati per essere installati in modo permanente negli edifici e nelle altre opere di ingegneria civile (esempi: abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole, metropolitane, ecc.). La Commissione Europea, all’interno delle caratteristiche considerate rilevanti ai fini della sicurezza delle costruzioni, ha deciso di considerare per i cavi la reazione, la resistenza al fuoco ed il rilascio di sostanze nocive riconoscendo l’importanza del loro comportamento ed il loro ruolo in caso di incendio. L’obiettivo della CPR è quello di garantire la libera circolazione dei prodotti da costruzione nell’Unione Europea stabilendo un linguaggio tecnico armonizzato per definire un sistema di classificazione con severi metodi di prova specifici. In questa ottica la Baldassari Cavi ha sviluppato una nuova linea di cavi REPERO che soddisfa tutti i requisiti di reazione al fuoco del regolamento: per meglio reperire i nuovi prodotti nei magazzini REPERO è facilmente identificabile con segni distintivi sui prodotti e sugli imballi.

Le classi di reazione al fuoco

caviI cavi sono classificati in 7 classi di Reazione al Fuoco: Aca, B1ca, B2ca, Cca, Dca, Eca, Fca identificate dal pedice “ca” (cable) in funzione delle loro prestazioni decrescenti. Ogni classe prevede soglie minime per il rilascio di calore e la propagazione della fiamma e requisiti addizionali come l’acidità, la corrosività, l’opacità dei fumi e il gocciolamento di parti incandescenti. La tabella seguente definisce i luoghi di applicazione dei cavi in correlazione con le classi di reazione al fuoco definite dalla norma CEI UNEL 35016.

etichettaLa marcatura CE, questione di etichetta

L’appartenenza alle varie classi è certificata e garantita da Enti esterni notificati attraverso il rilascio di un certificato di Costanza di Prestazione. Il fabbricante quindi potrà redigere la propria Dichiarazione di Prestazione (DoP) e apporre la marcatura CE sui prodotti come dalla seguente etichetta esemplificativa. È prevista inoltre dal regolamento la sorveglianza sul prodotto (regolamento CE 765/2008) da parte delle autorità nazionali competenti, per proteggere il mercato da cavi non conformi ai requisiti della CPR.

«PRODOTTI PERFORMANTI FACILI DA IDENTIFICARE»
Ing. Eduardo Redondo, Direttore Ricerca e Sviluppo.
Ing. Eduardo Redondo, Direttore Ricerca e Sviluppo.

«La nuova linea di cavi REPERO®, sviluppata da Baldassari Cavi, soddisfa tutti i requisiti del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR), che sarà obbligatorio dal 1° Luglio 2017. REPERO è facilmente identificabile con segni distintivi sui prodotti e sugli imballi. Baldassari Cavi offre inoltre tutta l’assistenza necessaria ai propri clienti che invieranno una richiesta all’indirizzo: tecnilab@baldassari.it».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here