Carenza di semiconduttori: presentato l’European Chips Act

semiconduttoriLo scorso febbraio la Commissione europea ha presentato l’European Chips Act, un atteso documento che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza di approvvigionamento, la resilienza e, allo stesso tempo, la leadership tecnologica dell’Unione europea nella produzione di semiconduttori.

L’European Chips Act consentirà l’attivazione di un meccanismo di monitoraggio alla luce delle carenze strutturali dell’approvvigionamento di semiconduttori e del rischio prevalente di carenze future o del verificarsi di altri gravi shock di mercato.

Due degli elementi qualificanti dell’European Chips Act sono l’adeguamento delle norme UE sugli aiuti di Stato per alcuni progetti europei sui microchip e un meccanismo di controllo delle esportazioni di semiconduttori in caso di crisi.

La Commissione ha anche proposto l’istituzione di un Chips Fund che possa facilitare l’accesso al credito da parte delle PMI che vogliono investire in questo settore ed un meccanismo di coordinamento tra Stati membri e Commissione per monitorare l’offerta e la domanda di semiconduttori nel mercato europeo e anticiparne le potenziali carenze.

Insieme al Chips Act è stata pubblicata un’indagine condotta dalla Commissione che fotografa la situazione attuale nel mercato dei Chip e Microchip europei.

Leggi il documento della Commissione che raccoglie le raccomandazioni per far fronte alla carenza di semiconduttori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here