Un’azienda in evoluzione da oltre 60 anni

LA SEDE PRINCIPALE di Caleffi Spa a Fontaneto d’Agogna (NO)

Caleffi è un esempio di quell’italianità che ci contraddistingue nel mondo, un Made in Italy reale che assume maggior valore grazie alla personalizzazione di tutti gli step dall’ingegnerizzazione alla logistica.

Caleffi sviluppa e produce componenti per impianti di climatizzazione e idrosanitari, sistemi di contabilizzazione del calore, ventilazione meccanica controllata e componentistica specifica per impianti a energia rinnovabile. Tutti i processi produttivi si svolgono in Italia, in stabilimenti di proprietà, a garanzia di un totale controllo qualitativo e organizzativo.

Dall’idea al dettaglio, i prodotti Caleffi sono il risultato di creatività ed estetica, sapienza manuale, innovazione tecnologica e precisione digitale. Abbiamo intervistato Dario Cerutti, Direttore Commerciale Italia di Caleffi Spa per conoscere i progetti e le strategie che l’azienda ha in serbo per il nuovo anno.

Prima di tutto ci descriva l’anno appena trascorso.

DARIO CERUTTI, Direttore Commerciale Italia di Caleffi Spa

«Abbiamo chiuso il 2021 con un sentimento di soddisfazione. Soddisfazione perché abbiamo lavorato bene. L’anno era iniziato come fosse un’incognita, perché il virus aveva scompaginato i piani a tutti, però il mercato si è subito mostrato reattivo e i risultati si sono visti. Possiamo dire che per Caleffi il 2021 è stato un anno di ripresa, ben oltre le aspettative.

Come da premessa, dopo un 2020 difficile e segnato dalla pandemia, che ha fatto chiudere l’intero settore con un segno negativo, c’è stata la svolta. I nostri stabilimenti produttivi hanno lavorato a pieno ritmo per rispondere a una domanda in forte espansione, sicuramente sostenuta anche dai numerosi incentivi fiscali e bonus pensati dallo Stato. Se vogliamo fare un discorso più generale, l’economia italiana è cresciuta molto e lo confermano i dati del PIL. Al suo interno, il nostro settore ha avuto una spinta ancora più importante in quanto strettamente legato alle numerose ristrutturazioni in corso».

Pensa che questo trend positivo continuerà anche nel 2022?

«Sono ottimista, anzi siamo ottimisti. Per Caleffi, si prevede di rimanere in alta quota. Auspichiamo gli stessi volumi del 2021 e siamo pronti a sostenerli a livello produttivo. Inoltre, con gli inevitabili aumenti di prezzo, ormai presenti in ogni settore merceologico, si potrebbero registrare fatturati addirittura maggiori rispetto al 2021. Ed è proprio per questo motivo che preferisco pensare ai volumi. Devo, comunque, ammettere che qualche nube nera all’orizzonte c’è: ad esempio la difficoltà nel reperire materie prime è una preoccupazione, perché potrebbe mettere in crisi la produzione. Finora siamo riusciti a soddisfare gli ordini in arrivo in tempi ragionevoli e auspichiamo lo stesso per questo 2022 appena iniziato, così da mantenere il vantaggio competitivo e proteggere eventuali flessioni di domanda potenzialmente legate a questi motivi».

Quali novità avete introdotto negli ultimi tempi e quali sono previste prossimamente?

«Tra i prodotti novità presentati recentemente ci sono due linee in particolare: mi riferisco a CALEFFI CODE® e ai sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC). CALEFFI CODE è un sistema connesso per il controllo del comfort legato al riscaldamento delle abitazioni. Offre all’utente l’opportunità di adattare le condizioni di funzionamento dell’impianto di riscaldamento alle proprie esigenze. Il comando, il gateway e il sensore hanno linee eleganti e minimal e sono disponibili in versione black o white, e sono pensati per chi cerca performance perfette senza dimenticare l’attenzione al design.

IL SISTEMA CALEFFI CODE permette di controllare e gestire separatamente la temperatura di ognuno dei singoli ambienti o
dell’intera abitazione tramite l’App CALEFFI CODE, garantendo, in qualsiasi momento della giornata, il comfort ideale per ogni utente

Con un nuovo catalogo dedicato abbiamo lanciato i nostri sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) per soluzioni centralizzate e decentralizzate a servizio degli ambienti ad uso residenziale. La nostra gamma prodotti punta alla flessibilità di installazione: possiamo soddisfare differenti esigenze nella costruzione dell’impianto e ottimizzare lo spazio di stoccaggio a vantaggio della filiera distributiva.

VMC CALEFFI per soluzioni centralizzate e decentralizzate ad uso residenziale

Inoltre, non posso non citare prodotti nuovi e in uscita che per noi rappresentano la continua evoluzione di una visione e la messa a terra di una ricerca e sviluppo prodotti sempre costante. Mi riferisco a CALEFFI XP, dosatore di polifosfati per circuito chiuso che ha una vera proporzionalità nel dosaggio, affinché sia massima l’attenzione a mantenere la potabilità dell’acqua.

Sempre in ambito sanitario, abbiamo messo sul mercato la gamma di collettori serie 359 destinata a migliorare l’impiantistica dell’ambiente bagno. Una scelta orientata a unire design e benessere assoluto senza trascurare la funzionalità tecnica, facendo fronte sia alle esigenze di progettazione sia di installazione del circuito di distribuzione sanitaria.

Infine, in ottica di risparmio energetico, continuiamo a sviluppare soluzioni che migliorino la pulizia dell’acqua degli impianti sia a centrale termica sia a pompe di calore. Questo, infatti, va a favore di migliori prestazioni e minori consumi. In uscita a fine marzo, il nuovo filtro defangatore magnetico CALEFFI XF: una reale innovazione che verrà presentata in fiera a Mostra Convegno a fine giugno».

Quali saranno i trend più significativi per il mercato di vostra competenza?

«Come accennato nella risposta precedente, l’evoluzione del mercato non può prescindere da sostenibilità e domotica. È chiaro che risparmio energetico ed ecosostenibilità non sono più solo concetti astratti. Sui nuovi impianti costituiscono un obbligo che porta ad avere sistemi meno energivori, con l’obiettivo di salvaguardare il pianeta. Come misurarne i risultati? Grazie all’elettronica e ai sistemi di controllo connessi: oltre alla comodità, questi strumenti ci rendono più coscienti sui consumi e anche più sensibili, grazie alla possibilità di monitorare i dati di impianto e di consumo costantemente da mobile».

Come si caratterizza la presenza dei vostri prodotti presso i punti vendita?

«Ovviamente, vorremmo che fossero sempre disponibili negli stock per essere presenti in modo capillare e puntuale quando i professionisti li ricercano sui punti vendita. Questa scelta fa parte delle nostre strategie atte alla soddisfazione piena dei clienti. Oltre a questo, invitiamo il canale di distribuzione ad abbandonare la logica basata unicamente sul rapporto prodotto e prezzo. Ricordiamo che non si può prescindere dalla qualità, dai servizi, dalle garanzie date dal produttore e che questi sono gli elementi che fanno la differenza».

PER UN CONTROLLO DEL CLIMA PUNTUALE E CONNESSO
CALEFFI CODE è il sistema italiano, intelligente, intuitivo e sempre connesso che controlla il clima di ogni ambiente garantendo il massimo comfort e risparmio energetico. Offre all’utente l’opportunità di adattare le condizioni di funzionamento dell’impianto di riscaldamento alle proprie esigenze.

Caleffi Code
ESTETICA e design moderno di CALEFFI CODE applicati allo stile retrò di questo radiatore

Elegante e minimal, in versione black o white, è uno strumento non solo performante, ma anche di design. Il sistema CALEFFI CODE è composto da quattro elementi base: il comando evoluto COMFORT CONTROL; il sensore che rileva la temperatura ambiente (in versione PRO con contatto caldaia); il gateway che permette a tutti i dispositivi di connettersi fra loro e con l’app di gestione anche in assenza di Wi-Fi (grazie alla versione con alloggio per Micro SIM in versione PRO); l’app, per dispositivi iOS e Android.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here