CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

CADSPAC EasySol è un software CAD professionale, efficiente e con una forte automazione dei processi, estremamente affidabile e facile da utilizzare.

La nuova release creata da SDProget Industrial Software è dotata di un’interfaccia grafica semplificata, inoltre, include in licenza permanente il motore grafico AutoCAD © OEM; il software di sviluppo di AutodeskTM equivalente ad AutoCAD, ma senza canone ricorrente.

Il software CAD dai comandi performanti

Con SPAC EasySol è possibile inserire all’interno del disegno di schemi unifilari e multi filari, morsetti, morsettiere automatiche, fili e la legenda delle funzioni.

Il software, inoltre, consente di effettuare Cross Reference, ovvero di creare rimandi alle pagine tra i fili, le alimentazioni e i relè-contatti. Il CAD permette anche di stampare la distinta dei materiali direttamente sul disegno oppure di creare un file Excel.

Utilizzando SPAC EasySol il progettista può anche beneficiare del comando “DbCenter” che permette di trascinare dagli archivi i simboli dei pannelli su una planimetria, i simboli elettrici di un disegno funzionale oppure le sagome per i topografici e verificare le dimensioni d’installazione.

Infine, questo software contiene anche la funzione “genera QR Code” che permette di realizzare un codice QR per ogni componente inserito nel disegno tecnico. Le informazioni contenute all’interno del QR Code sono comodamente leggibili attraverso l’App QRSpac, disponibile gratuitamente negli store iOS e Android.

I dati di irraggiamento e ombreggiamento

SPAC EasySol contiene il catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo. Grazie a questa caratteristica, il software è in grado di preventivare e lavorare con tutti i Paesi del mondo, offrendo la possibilità di aggiungere le località prendendo i dati sia da siti web sia da altre fonti.

Il software, inoltre, è dotato della funzione “Valutazione degli ombreggiamenti” che permette di inserire all’interno dell’ambiente CAD delle fotografie e valutare le perdite dovute all’ombra generata da degli ostacoli come abitazioni, alberi e simili.

Progettare sulla base della priorità con il CAD

Il CAD basa i propri calcoli su un ricco catalogo di moduli e inverter, questo database è modificabile e personalizzabile dall’utente stesso, che può inserire nuovi prodotti in base alle proprie esigenze.

SPAC EasySol, permette di configurare automaticamente le stringhe dei moduli in base alla potenza, alle correnti o alle tensioni dell’inverter selezionato. Inoltre, il CAD consente di creare inverter con stringhe non omogenee oppure sfruttare ingressi Multi Mppt differenti.

In generale, con SPAC EasySol è possibile scegliere di progettare con priorità dei moduli o degli inverter. Nel caso si scegliesse di impostare il progetto iniziando dai moduli, il software mostrerebbe una selezione di inverter adeguati al corretto accoppiamento elettrico; se invece la priorità dovesse ricadere sull’inverter, il CAD provvederebbe a elaborare la disposizione e le quantità ottimali dei moduli per un adeguato accoppiamento elettrico.

Con SPAC EasySol, inoltre, è possibile gestire la configurazione dei parametri del climatizzatore in base alla superficie e all’utilizzo e scegliendo la batteria in riferimento ai consumi stimati.

La Dichiarazione di Conformità e l’analisi economica con calcolo delle detrazioni

SPAC EasySol permette di generare in automatico la Dichiarazione di Conformità (DI.CO), includere le distinte materiali realizzate con SPAC EasySol e Start Impianti, allegare il disegno degli impianti unifilari e le planimetrie.

Questo CAD, inoltre, consente di effettuare un’analisi economica con il calcolo delle detrazioni, in particolare permette di calcolare le detrazioni IRPEF, gli ammortamenti fiscali e le agevolazioni legate al Decreto FER ed Ecobonus 110% e generare automaticamente un file Excel e un grafico con il flusso di cassa dell’investimento, il Payback e il ricavo totale.

Il software permette di stampare i documenti in un unico dossier che contiene il disegno dell’impianto, le relazioni tecniche ed economiche, inoltre, si possono inserire i PDF dei materiali e dello schema elettrico in un unico file di progetto.

Un database sempre aggiornato con l’accesso a SPAC Data Web

Con SPAC EasySol l’utente può godere di un database sempre aggiornato. Il software, infatti, garantisce l’accesso a SPAC Data Web, una vasta libreria di componenti elettrici sincronizzabile online che SDProget mette a disposizione degli utenti che sottoscrivono il Contratto di Manutenzione. Inoltre, utilizzando questo CAD, il progettista ha a portata di mano anche un database comprensivo delle schede tecniche in formato PDF di inverter, batterie e moduli.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here