BTicino, accanto all’installatore

Veduta aerea della sede e dello stabilimento BTicino di Varese.
Veduta aerea della sede e dello stabilimento BTicino di Varese.

 L’elettronica digitale – grazie anche al contributo di BTicino – ha fatto il suo ingresso dalla porta principale in un settore fino a pochi anni fa dominato dall’elettrotecnica analogica. L’azienda sta “accompagnando” gli installatori nell’evoluzione della propria professione e nell’ampliamento delle competenze.

“In questi quindici anni BTicino ha contribuito significativamente all’evoluzione dell’impiantistica elettrica in vari ambiti, dalle linee civili all’impiantistica industriale, fino all’infrastruttura digitale dell’edificio”. Queste le parole di Paolo Gaboli, Direttore Marketing Operativo di BTicino Spa, capofila del Gruppo Legrand in Italia. “Se, ad esempio, più di 10 anni fa abbiamo presentato Axolute, la prima linea per ambienti di pregio che include serie civile, domotica e videocitofonia,  oggi abbiamo innovato il mercato con le nostre esclusive linee sottili, Livinglight Air e Axolute Air.  Abbiamo accompagnato l’installatore nell’evoluzione della sua professione e nell’ampliamento delle sue competenze e della sua cultura tecnica. Si deve anche a BTicino se l’elettronica digitale ha fatto il suo ingresso dalla porta principale in un campo fino a pochi anni fa dominato dall’elettrotecnica analogica; BTicino l’ha supportata, grazie alla sua capacità industriale e alla ricerca applicata. La stessa diffusione dell’automazione dell’edificio residenziale nel nostro Paese deve molto agli importanti investimenti che l’azienda ha effettuato sulla domotica MyHome, lanciata nell’ormai lontano 2001: un sistema leader, aperto e integrato con gli altri sistemi dell’abitazione, ad esempio con la climatizzazione”.

Axolute Air, la linea civile sottile per ambienti di pregio.
Axolute Air, la linea civile sottile per ambienti di pregio.

Attenzione all’innovazione
Alla ricerca BTicino si deve anche il nuovo approccio all’Internet of Things nel residenziale, che si esprime oggi nel programma ELIOT, da ELectricity Internet Of Things. “L’attenzione all’innovazione – continua Gaboli – ha riguardato anche molti altri settori del catalogo, come la videocitofonia, dove BTicino ha introdotto, tra le prime, i display digitali, una tecnologia che oggi si concretizza nei posti interni Classe 300 con touch screen da 7”, o la distribuzione di energia, dove presentiamo un’offerta completa, dal centralino d’appartamento ai quadri power center, con soluzioni originali per l’efficienza energetica e il monitoraggio dei consumi. Abbiamo sviluppato soluzioni verticali dedicate al building terziario, per le residenze sanitarie, gli alberghi, gli uffici; con i sensori di presenza abbiamo ridotto i consumi, con sistemi di controllo accessi e la TVCC analogica e digitale abbiamo accresciuto la sicurezza, con i componenti per il cablaggio strutturato, in rame e in fibra, abbiamo garantito la diffusione delle informazioni e con gli UPS la continuità di servizio. Siamo noti al grande pubblico per la nostra offerta rivolta al mercato residenziale e al terziario e universalmente apprezzati per il design, ma pochi sanno che dietro a tutto questo, nel nostro Paese, ci sono poco meno di 2.800 colleghi con competenze riconosciute e un importante apparato industriale che spazia in tutti gli ambiti delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. Queste competenze derivano dalla cultura industriale originale di BTicino e dalla sua capacità di integrare e valorizzare armonicamente le risorse umane e produttive delle aziende specializzate acquisite nel corso degli anni”.

Videocitofono Classe 300 con touch screen da 7’’, design raffinato e tecnologia evoluta.
Videocitofono Classe 300 con touch screen da 7’’, design raffinato e tecnologia evoluta.

Assistenza e formazione
Più marchi e prodotti e molte culture tecniche sono confluiti nel catalogo BTicino in questi quindici anni: “I canali elettrificati Zucchini, i trasformatori isolati in resina EDM, canali e passerelle metallici Legrand e Cablofil, gli UPS Legrand – elenca il Direttore Marketing Operativo –. Anche per questo BTicino ha oggi un ruolo di primo piano nel panorama internazionale in numerose tecnologie. Disponiamo in Italia di importanti insediamenti industriali e godiamo di una capillare presenza commerciale, costituita da una diffusa rete di filiali e di funzionari tecnico-commerciali che hanno in portafoglio anche tutta l’offerta del gruppo Legrand, che comprende sistemi di cablaggio, carpenterie metalliche e plastiche, soluzioni per cablaggio strutturato, per data center e per migliorare la qualità dell’energia. L’assistenza alla clientela professionale si basa su un efficiente call center, che offre anche servizi di ausilio alla progettazione e alla preventivazione, e su una rete di centri sparsi su tutto il territorio. Non tralasciamo nemmeno la formazione: garantiamo l’aggiornamento professionale tramite un apposito servizio che offre un ricco catalogo di corsi, residenziali o diffusi sul territorio, webinar e online”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here