Bocchiotti. Grande attenzione per l’installatore

La sede Bocchiotti di Arenzano (Genova).
Le caratteristiche tecnico funzionali e il design trasformano i prodotti Bocchiotti in eleganti elementi di arredo, che si armonizzano in qualsiasi ambiente.

Fondato nel 1965, il Gruppo Industriale Bocchiotti fa oggi parte del Gruppo Hager. È specializzato nei settori dei sistemi di canalizzazione tubi protettivi, dei quadri, centralini e cassette ed offre una gamma di prodotti ampia e varia, caratterizzata da un elevato livello qualitativo e da un costante impegno nella ricerca e nel confronto con le culture e le esigenze tecniche dei diversi mercati.

Per saperne di più sull’azienda e le novità che la riguardano abbiamo parlato con Maurizio Casole, Commercial Market Manager.

Qual è stato il contributo dell’azienda all’evoluzione del settore?

Bocchiotti ha avuto da sempre come obiettivo quello di fornire agli operatori della filiera elettrotecnica sistemi e soluzioni integrate di canalizzazioni e contenitori caratterizzate da un elevato livello funzionale ed estetico. La ricerca e l’utilizzo di materiali sempre più performanti, legati a moderni processi di industrializzazione e severi controlli qualitativi, ci hanno garantito di poter presentare costantemente soluzioni al passo con l’evoluzione tecnologica.

Com’è cambiato negli ultimi anni l’approccio dell’azienda nei confronti dei professionisti?

La relazione con i professionisti del settore si è evoluto nella direzione di considerare tutti i protagonisti del mercato elettrotecnico sempre più come partner nello sviluppo di prodotti e delle soluzioni. Bocchiotti deve offrire soluzioni in grado di risolvere al meglio tutte le differenti necessità e abitudini installative. È dunque naturale per noi collaborare con chi ha acquisito esperienza operando quotidianamente sul campo per valorizzare il nostro percorso costante di miglioramento dell’offerta.

Quali strumenti e servizi mettete a disposizione dei vostri clienti?

Il rapporto con i grossisti di materiale elettrico, gli installatori e i quadristi si basa su una continua collaborazione e confronto costruttivo. Uno dei servizi maggiormente apprezzato dai grossisti di materiale elettrico è legato all’aspetto logistico. Lo sviluppo del progetto JIT (Just In Time) è alla base della collaborazione tra produttore e distributore. Si tratta di un’iniziativa che mette al centro il servizio finale destinato agli installatori e ai quadristi, in modo da condividere tutti i vantaggi che ne derivano. Il risultato è misurabile nell’evasione del 97% degli ordini entro i primi 5 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine e del 100% entro i 7 giorni. La presenza capillare dell’offerta, un servizio di help telefonico gestito dall’ufficio tecnico e la presenza sul campo di una forza vendita preparata e motivata sono elementi su cui si è costruito e rafforzato il rapporto tra produttore e protagonisti del mercato.

Che cosa significa per voi innovazione?

Innovazione ha sempre significato ricerca di soluzioni semplici e veloci con lo scopo principale di ridurre i tempi di installazione e di facilitare la vita degli installatori e dei quadristi. Maggiore velocità di installazione significa risparmio in termini di tempo e riduzione dei costi.

QUADRI E CENTRALINI: SOLUZIONI VERSATILI, PRATICHE, ROBUSTE E SICURE
Sempre attenta alle esigenze degli installatori, Bocchiotti propone i quadri in vetroresina Pedro, ideati specificamente per consentirne un montaggio facile, veloce e sicuro.

I quadri in vetroresina Pedro in versione cieca

Sia nella versione a porta cieca che con oblò, i quadri sono disponibili in sette dimensioni per rispondere alle diverse esigenze installative. Sono caratterizzati da un grado di protezione IP66 e di resistenza IK10. I quadri Pedro offrono massima libertà di configurazione e versatilità, poiché dispongono di guide interne, presenti lungo i fianchi, su cui installare la ricca dotazione di accessori su differenti livelli di profondità. Questi si fissano con sistemi di montaggio a incastro e viti a un quarto di giro, in modo rapido e sicuro, infatti agendo sulle viti del supporto per guide DIN, si possono effettuare regolazioni in profondità, consentendo l’utilizzo di attrezzature con differenti ingombri standard. La versatilità di utilizzo è garantita anche dai sistemi di fissaggio (staffe e/o attacchi a palo) che rendono i quadri Pedro sfruttabili in differenti ambiti indoor (come magazzini, siti produttivi e centri commerciali) ed outdoor (impianti fotovoltaici, trattamento acque ed alimentazione segnaletica stradale).

Versione a oblò per quadri in vetroresina Pedro

I telai dei quadri, componibili con pannelli sfinestrati/ciechi e montanti, ed utilizzati in abbinata con le specifiche staffe per canali, consentono un agevole utilizzo delle canalette da cablaggio. Tutto ciò permette di operare rapidamente ed in modo ordinato, pulito e sicuro. Agevole anche la manutenzione, facilitata dall’apertura oltre i 180° della portella e dai pannelli frontali velocemente removibili. La versatilità di utilizzo caratterizza anche i centralini Pablo IP65, disponibili nella vasta gamma dimensionale da 4 fino a 72 moduli. Sono una soluzione flessibile, grazie al telaio estraibile e reversibile ed alla regolazione dell’interasse tra le guide DIN che si effettua semplicemente posizionandole in una delle due posizioni presenti sul telaio; la regolazione può avvenire direttamente all’interno del centralino oppure dopo aver estratto il telaio dalle sedi, quindi anche lontano dal punto di installazione.

I centralini Pablo hanno grado di protezione IP65

Robusti e sicuri, hanno un design elegante e compatto curato nei dettagli, color grigio RAL 7035 con portella fumé. L’innovativo sistema di cerniere permette l’apertura completa della portella fino a filo del muro, evitandone il distacco e la rottura in caso di urto; inoltre i comodi pannelli estraibili sono ideali in caso di manutenzione alle apparecchiature inserite nel quadro. Pannelli removibili, sistema trattenuta cavi, predisposizione per morsettiere, un grado di protezione IP65 e un grado di resistenza IK09 sono le altre caratteristiche di questa linea certificata secondo le norme EN 60670-2/60670-4/62208.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here