Contenuto sponsorizzato

BMS: uno strumento formidabile per l’efficienza energetica

White pater HMS - Intesis La complessità tecnologica degli edifici e la necessità di ottimizzare i consumi in relazione all’uso degli spazi rendono le applicazioni elettroniche una soluzione sempre più efficace e diffusa anche ai fini del contenimento delle emissioni.

Punti di forza dei BMS

I BMS (Building Manangement System) si occupano del controllo e della gestione integrati degli edifici, monitorando e ottimizzando il funzionamento degli impianti (climatizzazione e ventilazione, idrico-sanitari, illuminazione, comunicazione, antieffrazione, controllo accessi, antincendio, TVCC, ecc.) e delle altre apparecchiature meccaniche ed elettriche.

I BMS sono composti da server equipaggiati con software e da postazioni operative in control room, da sistemi e apparati per l’automazione e da sensori e attuatori installati in campo, che permettono di sorvegliare e interagire con gli impianti sul posto e in remoto, attraverso un’unica interfaccia accessibile mediante diversi dispositivi (desktop, tablet, mobile), anche ai fini del contenimento delle risorse umane impiegate.

Protocolli per BMS

Grazie a protocolli di comunicazione idonei all’interazione automatica degli apparati degli impianti elettrici, meccanici e speciali, l’utilizzo di un BMS permette di risparmiare sui costi di gestione (mediante la regolazione dei parametri operativi), di tenere sotto controllo i picchi di consumo (evitando inutili sprechi e riducendo le possibilità di errore) e di ottimizzare le tempistiche (in caso di manutenzione ordinaria come di intervento urgente).

Si tratta di sistemi flessibili, modulari, modificabili ed espandibili, utilissimi e sempre più diffusi proprio per la loro capacità di incrementare l’efficienza energetica di edifici e impianti, liberando così risorse da investire in tecnologie a impatto sempre minore dal punto di vista energetico e ambientale, a vantaggio del contenimento delle emissioni climalteranti da parte degli edifici.

Efficienza energetica

I BMS rappresentano perciò uno strumento formidabile per migliorare l’efficienza energetica, in quanto permettono di far funzionare le diverse tipologie degli impianti secondo criteri che coniugano le condizioni operative all’uso effettivo degli edifici, per creare le condizioni di comfort desiderate contenendo al minimo il consumo di energia termica ed elettrica.

Interfacce da integrare nei BMS

Le interfacce AC Intesis di HMS Industrial Networks svolgono quotidianamente questo compito in oltre un milione di condizionatori delle principali marche, operanti in ogni parte del mondo. Si tratta di gateway funzionali, efficienti, scalabili e pratici da integrare e configurare nei BMS, sviluppati in collaborazione con i fabbricanti per l’integrazione in BACnet, KNX, Modbus e IoT. La scelta del gateway più adatto alle esigenze è in grado di fare la differenza. La redazione di Elettro presenta il white paper: “Risparmio di CO2 con le interfacce AC Intesis” .

SCARICA IL WHITE PAPER GRATUITO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here