Bluetooth LE – Progetti per Arduino, Raspberry Pi e smartphone

bluetoth LE

Lo smartphone ha cambiato il nostro mondo non solo perché ha reso più semplice effettuare telefonate, ma soprattutto perché ci permette di collegare Internet e il mondo fisico in modi totalmente nuovi.

Possiamo sfruttare la potenza di questa tecnologia a nostro favore imparando come costruire e controllare l’ambiente con la tecnologia Bluetooth LE (Low Energy). Imparerete le caratteristiche di Bluetooth LE, differente dal classico Bluetooth, e come costruire applicazioni per collegare i vostri dispositivi. Il suo consumo estremamente basso e la maggiore affidabilità su lunghe distanze rendono questo strumento perfetto per gli sperimentatori.

Grazie a questo libro scriverete codice, collegherete sensori standard e potrete persino scrivere i vostri servizi Bluetooth! Utilizzando i moduli a basso costo basati sui chipset scritti nel testo, sarete guidati passo passo attraverso progetti che miglioreranno le vostre competenze.
Questo volume, perfetto per i maker che hanno esperienza di programmazione con Arduino o Raspberry Pi, accrescerà notevolmente le possibilità di espandere i vostri progetti.

Questo libro vi mostrerà come:
» costruire un interruttore intelligente per la luce che potete controllare a distanza;
» creare un sistema di blocco che solo il vostro telefono può aprire;
» costruire una stazione meteorologica che misura temperatura, umidità e pressione atmosferica;
» realizzare una lampada LED a cui potete far cambiare colore;
» controllare le presentazioni sul vostro computer con un telecomando;
» sviluppare un controller Bluetooth che può regolare il volume del computer o del telefono;
» guidare il Rolling Spider Drone tramite il computer e Node.js.

Autori

Alasdair Allan è scienziato, autore, hacker e tinkerer. E autore di diversi libri  e a volte finisce anche davanti alle telecamere. Spesso lo trovate alle conferenze che parla di cose interessanti o di sensori.

Don Coleman è un ingegnere che ha esplorato tutti i campi, dalla meccanica al software e adesso all’hardware, colmando i vuoti tra tutte le discipline. Don è un esperto sviluppatore di PhoneGap fin dalla sua creazione e ha parlato in tutti gli Stati Uniti dei vantaggi e degli svantaggi di questa tecnologia.

Sandeep Mistry è un ingegnere software professionista a cui piace fare esperimenti con dispositivi per Internet delle Cose e Bluetooth Low Energy (BLE). Sandeep ha creato/firmato diverse librerie Open Source.

Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here