Il controllo intelligente secondo B.E.G.

La sede centrale di B.E.G. a Lindlar (Germania)
B.E.G. è il punto di riferimento sul mercato per tutto quello che riguarda il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza.

B.E.G. Luxomat offre prodotti e soluzioni dedicate al risparmio energetico e al controllo intelligente dell’illuminazione. Per rispondere alla necessità di vivere in un ambiente più pulito, l’azienda ha sviluppato una vasta gamma di prodotti che contribuiscono ad ottimizzare la luce artificiale e a gestire il calore in conformità alle normative vigenti e conformi con le più severe linee guida dell’Unione Europea in tema di risparmio energetico e tutela ambientale.

Per conoscere meglio l’azienda e le novità che la riguardano abbiamo parlato con Carlo Baragetti, Responsabile Vendite Grossisti Materiale Elettrico.

Qual è stato il contributo dell’azienda all’evoluzione del settore?

La caratteristica più importante di B.E.G., finora mai eguagliata, è la straordinaria gamma di prodotti che l’azienda mette a disposizione dei professionisti. Questo perché nella nostra filosofia aziendale ogni progetto e installazione necessita di una proposta adeguata, a volte anche personalizzata. Un’altra caratteristica importante è la qualità, affidabilità e facilità di installazione dei nostri prodotti. Tutti i professionisti che li conoscono o utilizzano sanno che scegliere un prodotto B.E.G. significa scegliere il massimo dell’affidabilità di funzionamento, oggi come con il passare del tempo. Un’ultima importante caratteristica è la continuità nel tempo, ovvero la garanzia che un prodotto acquistato ed installato anni prima possa essere ancora reperito sul mercato odierno. Infatti, tutti le famiglie di prodotti, pur incrementando e migliorando le funzioni utilizzabili e i singoli articoli per aumentare le possibilità di installazione, mantengono anche la perfetta compatibilità con versioni anche molto datate.

Com’è cambiato negli ultimi anni l’approccio dell’azienda nei confronti dei professionisti?

In realtà non è mai cambiato. B.E.G. Luxomat da sempre investe nella formazione del proprio personale, affinché sia in grado di supportare tutti i professionisti nella progettazione degli impianti, nel supporto all’installazione, nelle fasi di messa in servizio e in tutte quelle necessità che si possono presentare per qualsiasi tipo di realizzazione. L’assistenza offerta dall’azienda è di primissimo livello ed è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, tanto che a volte siamo noi stessi ad avvicinare i professionisti a tecnologie da loro ancora poco usate. Se, ad esempio, per una determinata realizzazione consigliamo di utilizzare i nostri prodotti KNX, offriamo al professionista tutte le informazioni e tutto il supporto necessario affinché lui non si senta mai lasciato solo. In questo modo, oltre che a far conoscere le potenzialità dei nostri prodotti, aiutiamo il professionista ad avvicinarsi in modo semplice e comprensibile alle nuove tecnologie. Il fatto di offrire a tutti i professionisti sempre e comunque una pronta ed esaustiva risposta alle loro esigenze permette di costruire un rapporto di fiducia reciproco che rimane solido nel tempo.

Quali strumenti e servizi mettete a disposizione dei vostri clienti?

B.E.G. Luxomat opera in un settore specifico del panorama elettrotecnico e, anche se molto settoriale, propone anche prodotti e soluzioni di alta tecnologia come i sistemi KNX, DALI, LON, etc. Tutto il personale B.E.G. conosce perfettamente tutti i prodotti offerti ed è in grado di dare sempre una risposta esaustiva a qualsiasi domanda. Inoltre, l’azienda ha due ulteriori divisioni con personale specializzato specificatamente nei sistemi KNX e nei sistemi DALI. B.E.G. L’assistenza offerta è realmente a 360 gradi, in quanto siamo in grado di sviluppare o dare assistenza alla stesura di un progetto, verificando o disegnando in Autocad la disposizione dei componenti direttamente sulle planimetrie, ma anche fornire tutti gli elementi per la stesura di un capitolato, l’assistenza tecnica per le fasi progettuali ed esecutive di una installazione, oltre a fornire e spiegare tutte le funzioni utilizzabili per la singola realizzazione, seguire gli installatori nella messa in servizio degli impianti. Nel caso dei sistemi KNX o DALI siamo anche disponibili ad effettuare noi stessi la programmazione in loco.

Che cosa significa per voi innovazione?

Da oltre 40 anni B.E.G. è costantemente attenta alle evoluzioni dell’impiantistica e da sempre tutti gli investimenti fatti in ricerca e sviluppo sono orientati non solo a soddisfare le necessità di oggi, ma anche ad anticipare le esigenze future. Già da qualche anno abbiamo introdotto per primi una App scaricabile gratuitamente con cui l’installatore può trovare e utilizzare tutti i telecomandi B.E.G. per la programmazione dei dispositivi direttamente dal proprio smartphone, risparmiando tempo e denaro durante le fasi di messa in servizio. Un’altra applicazione, sempre scaricabile gratuitamente (anche questa unica nel suo genere), permette di programmare i nuovi dispositivi e di programmarli, ma anche di leggere le impostazioni memorizzate in precedenza, in modo da poter creare un database con tutte le impostazioni/modifiche effettuate.

SOLUZIONI PER IL RISPARMIO E LA BUILDING AUTOMATION
I prodotti B.E.G. sono volti al risparmio energetico.

Dispositivo di controllo del sistema DALISYS®

Tra le soluzioni proposte c’è l’ampia gamma di Rilevatori di Presenza per il controllo dell’illuminazione, che possono essere installati fino a 14 metri di altezza. Soluzione che permette un grande risparmio energetico all’interno di magazzini e stabilimenti produttivi. Inoltre, questi rilevatori possono essere scelti anche per il collegamento con apparecchi di illuminazione con doppia accensione o dimmerabili 1-10V o DALI, ulteriore vantaggio per il risparmio energetico e con la certezza del funzionamento. Con l’avvento della direttiva DALI 2, che permette la intercambiabilità dei dispositivi di controllo degli impianti di illuminazione DALI, B.E.G. ha realizzato una nuova gamma di prodotti per gestire e controllare questi specifici impianti di qualsiasi dimensione. Il sistema DALISYS® comprende pochissimi componenti, ognuno dei quali possiede una “intelligenza propria” e permette di realizzare un sistema di gestione dell’illuminazione moderna in DALI.

Il multisensore PD11 appartiene al sistema DALISYS®

La facile programmazione e la possibilità di integrare il sistema di illuminazione in altri sistemi di building automation, lo rende flessibile sia per la gestione di piccoli ambienti che di grandi edifici. Inoltre, sarà possibile creare e gestire gli scenari tramite Bluetooth.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here