Avvitare con eTensil: evoluzione del monitoraggio con l’unità TPU M1

eTensilLa gamma di soluzioni elettriche eTensil ad arresto automatico tramite frizione meccanica di Fiam (Vicenza) è dotata oggi di una nuovissima unità di alimentazione e monitoraggio: il modello evoluto TPU-M1 che rende questi sistemi di avvitatura una delle più evolute soluzioni in termini di efficienza e versatilità d’uso per il mondo produttivo industriale.

Questa sofisticata unità non solo fornisce la corretta alimentazione, ma è dotata di numerose utili funzioni tutte programmabili in maniera veloce, semplice, intuitiva.

Eccone alcune, fondamentali per gestire correttamente un processo di avvitatura e renderlo affidabile.

  • Riconosce automaticamente l’utensile collegato e si configura subito ai relativi parametri evitando agli operatori di incorrere in iniziali errori di impostazione.
  • Visualizza l’esito di avvitatura: OK/ NOK oltre al tempo di avvitatura.
  • Conta le viti trasformando il processo in un efficace metodo Poka Yoke che evita di dimenticare viti da avvitare, grazie anche all’immediata visualizzazione della sequenza di viti avvitate attraverso i led luminosi posti sopra il display dell’unità.
  • Rileva anomalie del processo, ad esempio, sfilettature o le viti già avvitate.
  • Memorizza fino a 99 avvitature che possono essere poi inviate per raccogliere dati ed effettuare statistiche di processo.
  • Si relaziona con l’esterno, il PLC o altri dispositivi e può essere gestita da remoto.
  • Risolvono situazioni di avvitatura con giunzioni critiche, per esempio, con guarnizioni elastiche con elementi in gomma o altri materiali in quanto verificano che tali guarnizioni siano presenti durante il montaggio.

Altre importanti funzionalità sono previste dalla programmazione “Smart Pro Evo”: ad esempio la parametrizzazione della velocità di avvio dell’utensile per facilitare la fase di imbocco della vite oppure la velocità dell’utensile.

eTensilAltro plus importante per ambito elettrico/elettronico, per esempio quando è necessario inserire fili elettrici all’interno di connettori da svitare e poi riavvitare, viene in aiuto la possibilità di impostare l’angolo di svitatura e il tempo di pausa tra la svitatura e la successiva avvitatura.

Inoltre, è possibile avvitare elementi filettati con arresto in altezza e non in coppia.

La nuova unità di alimentazione e monitoraggio TPU -M1 rende le soluzioni elettriche eTensil, efficienti, easy-to-use. Strumenti di lavoro green ideali con un alto livello di prestazioni e affidabilità, versatili e intelligenti ideali per le esigenze dell’industria 4.0 e programmati per integrarsi in un’organizzazione smart della produzione in ogni settore industriale dalla meccanica di precisione, all’automotive, dall’elettronica all’assemblaggio di elettrodomestici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here