AVEbus evolve: gestione energetica avanzata anche per impianti trifase

AVEbusCon l’aggiornamento del dispositivo 53ABC3S, il sistema AVEbus diventa ancora più versatile, ampliando il controllo smart dell’energia e favorendo una gestione dei consumi più consapevole ed efficiente.

Con l’aggiornamento del dispositivo per il controllo intelligente dei carichi 53ABC3S, ora in grado di gestire anche impianti elettrici trifase, il sistema AVEbus per il monitoraggio e il controllo dell’energia compie un salto evolutivo e diventa una soluzione ancora più flessibile. Un’evoluzione che completa un percorso progettuale nato con un obiettivo preciso: mettere a disposizione degli utenti strumenti smart per ottimizzare i consumi e promuovere una gestione energetica più consapevole.

Studi condotti presso l’Università di Oxford confermano infatti che il monitoraggio energetico può favorire una riduzione dei consumi elettrici compresa tra il 10% e il 15%. Risultati concreti, sostenuti anche da leve come gamification e confronto sociale, che incentivano comportamenti più efficienti e sostenibili.

La proposta AVE per il controllo e il monitoraggio dell’energia comprende una gamma completa di dispositivi:

  • 53ABC3S – Controllo carichi mono-trifase AVEbus;
  • 53ABM3S – Misuratore di potenza mono-trifase AVEbus;
  • 53ABR1S – Relè da barra DIN con sensore di corrente AVEbus;
  • 44xABR1S – Relè con sensore di corrente AVEbus S44.

L’intero sistema permette di controllare, misurare e supervisionare l’impianto elettrico in tempo reale, garantendo un doppio livello di feedback. Da un lato, offre un riscontro immediato all’utente, che può percepire l’effetto diretto delle proprie azioni sui consumi; dall’altro, consente un’analisi più ampia grazie al monitoraggio orario, giornaliero, mensile e annuale dei carichi controllati, permettendo confronti con periodi storici o benchmark esterni come la media nazionale.

Grazie al recente aggiornamento, il dispositivo 53ABC3S abilita una gestione energetica evoluta dell’edificio, integrando funzioni anti blackout e la possibilità di ottimizzare l’energia autoprodotta. L’estensione agli impianti trifase amplia ulteriormente le potenzialità del sistema, rendendolo particolarmente adatto non solo agli ambienti residenziali, ma anche ai contesti professionali, dove la gestione dei carichi su più fasi rappresenta la norma operativa.

Un progresso significativo che arricchisce l’ecosistema di monitoraggio energetico AVEbus, oggi una soluzione tecnologica completa pensata per aumentare la consapevolezza, ridurre gli sprechi e accompagnare in modo semplice la transizione verso un consumo più efficiente, sostenibile e intelligente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here