Autodesk® Revit per impianti MEP

Il libro è un manuale avanzato per la modellazione di impianti MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) con Autodesk® Revit, aggiornato alla versione 2020, il noto software che permette di creare progetti BIM multidisciplinari. Partendo dalla collaborazione interdisciplinare, passando attraverso l’organizzazione di modelli aggregati e federati, il manuale affronta il workflow professionale per produrre i modelli BIM delle tre sottodiscipline – impianti meccanici (HVAC), idraulici ed elettrici – ricavandone le basi dai progetti architettonici. Il volume è pensato per tutti coloro che hanno già una buona conoscenza di Autodesk Revit, che si avvicinano per la prima volta all’ambiente MEP e che vogliono imparare a utilizzarlo produttivamente.

I contenuti sono adatti non solo a operatori e BIM Specialist che devono produrre il modello, ma anche a BIM Coordinator e BIM Manager che hanno la necessità di approfondire il metodo con il quale Autodesk Revit rapporta le discipline. Parimenti, le spiegazioni sono utili anche agli specialisti che, pur non dovendo modellare impianti MEP, necessitano di conoscerne il flusso di lavoro per migliorare il proprio, permettendo la creazione di progetti architettonici o strutturali pronti a interagire con gli impianti. Due dei principali valori aggiunti sono la redazione di un vero progetto impiantistico e un modello BIM aggregato con impianti già modellati. Entrambi vengono messi a disposizione del lettore che, al termine dell’apprendimento ottenibile con le spiegazioni del libro, potrà utilizzarli in totale autonomia per mettere in pratica le competenze acquisite. Il libro è integralmente a colori.

Autori

Simone Pozzoli è Autodesk Certified Instructor (ACI) per Autodesk Revit, trainer ufficialmente certificato dalla casa madre. Tiene corsi avanzati sull’uso collaborativo di questo software da più di dieci anni, si divide tra il lavoro di formatore e quello di consulente per l’implementazione BIM per i grandi clienti della scuola AM4 / Volcano High.

Paolo Roberto Rossi è ingegnere e BIM Coordinator, si è occupato di sviluppare i modelli BIM degli impianti antincendio, idrico sanitario, termico e HVAC dei grandi edifici direzionali simbolo del nuovo quartiere di Milano: le torri Hadid e Libeskind di CityLife. Da sempre promuove un utilizzo avanzato del software, per raggiungere una modellazione impiantistica LOD 400.

Domenico Longo è laureato in Architettura, BIM Specialist e appassionato dei processi BIM, è Autodesk Certified Professional su Revit per tutte le discipline, compreso MEP, ed è istruttore certificato Autodesk (ACI) per AM4 / Volcano High. Nella pratica lavorativa si concentra sia sul mondo impiantistico, sia su quello strutturale, confrontandosi quotidianamente con tutti gli aspetti pratici e reali di Revit in tali ambiti.

Matteo Gianninoto è progettista MEP e BIM Coordinator. È Autodesk Certified Instructor (ACI) e insegna nel MasterKeen BIM Specialist di AM4 / Volcano High. Attualmente impegnato nella formazione del team di progettazione della società in cui opera, è relatore in seminari e workshop presso la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here